News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 26 Dicembre, 2014, 22:18:42
Bah.. io ho l' impressione che domani avremo briciole, in seguito certo freddo, sperando che il vento non rompa troppo le balle, ma che soprattutto nei prossimi giorni saremo spettatori passivi di parecchie nevicate in posti inconsueti del bacino del mediterraneo..  e sarà dura da digerire.. soprattutto se x noi sarà alla lunga tutto freddo improduttivo... poi ho la paura che al massimo sarà un treno di ondate che premierà solo dall' adriatico in giù.. quanto vorrei sbagliare

Impressione? E' una certezza. Comunque non saremo spettatori passivi di nevicate in posti inconsueti, ma spettatori attivi (= fiumi di bestemmie) di nevicate in posti molto più consueti dei nostri. Per me non sarà dura da digerire, è stato più duro da digerire l'anno scorso quando fioccava solo in val di Non e da me ha diluviato per sei mesi di fila. Detto questo: arriva l'inverno ragazzi, vamos!!!

trentinodoc

in effetti la costiera adriatica è quasi più avvezza alla neve di noi e lo era anche in passato ... a parte l'anno scorso ogni anno si beccano i nevoni da est
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Seguiamo il 18z ma gfs è capace di cambiare pure stanotte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Per quello che vale, il 18z per me è migliorato!!! DAGHE!

MrPippoTN

MINIMO ALTO FINO A DOMENICA NOTTE:

teuz

Ok realisticamente vedo ancora quasi parimente probabili due visioni opposte.. negativa.. domani sparuti fiocchi, prossimi giorni vento, dopo ok freddo ma già da inizio anno si  risale sopra media e maiale... bestemmie... invece positiva domani riesce a imbiancare.. nei prossimi giorni viaggiamo via via verso la minima negativa in doppia cifra e entro la prima decade di gennaio nevicata da riaddolcimento... vedremo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Precipitazioni:

Il minimo alto dell'1 di notte potrebbe continuare a garantire precipitazioni sui settori orientali: Dolomiti, Valsugana, Altipiani di Folgaria e Lavarone...

teuz

Ok ma se inizia domani neve a Venezia.. poi l' adriatico poi Roma Napoli.. metri sulla sila.. neve ad Atene e Tunisia ...mi girano cmq.  Preferisco decisamente la neve in val di non  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 26 Dicembre, 2014, 22:40:43
Ok ma se inizia domani neve a Venezia.. poi l' adriatico poi Roma Napoli.. metri sulla sila.. neve ad Atene e Tunisia ...mi girano cmq.  Preferisco decisamente la neve in val di non  ;D

Io no.  ;D

Thomyorke

Migliorate in effetti. Certo che la carta a 18 ore estrapolata dal contesto di una traiettoria del fronte troppo nord-sud, fa saltare dalla sedia... ci fosse stata una evoluzione con uno scambio meno disposto sui meridiani la stessa carta avrebbe acquistato nuovo significato: gran neve.
Peccato che la traiettoria e la velocità del fronte non ci strizzeranno l'occhio. Ma voglio un miracolino dai.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Che arrivi il gelo per carità. Non voglio che il forum si riempia di invidiosi come successe l'anno scorso! Tutti in tovel a pattinare...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

-1.8

Datecela a noi la neve che non sprechiamo un mm
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Dicembre, 2014, 22:45:46
Che arrivi il gelo per carità. Non voglio che il forum si riempia di invidiosi come successe l'anno scorso! Tutti in tovel a pattinare...

Infatti, l'anno delle precipitazioni l'abbiamo già avuto, basta. Preghiamo perchè il 2015 sia l'anno del freddo... Nella speranza, prima o poi, di pattinare sull'Adige.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Dicembre, 2014, 22:46:53
-1.8

Datecela a noi la neve che non sprechiamo un mm

1,8°C anche quaggiù in Africa, in questo momento. Quando serve, anche la Terronia tira fuori il cuore.

ste77

18z molto migliorati a 80-100-120hr sia ufficiale che para! gelo cruento!
Reading invece mi piace un po' meno...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano