News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

per il 30-31 sono meno gelide di GFS (pur restando fredde) perchè l'hp rimane più "invadente"
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

a 168h stesso risultato dello 00 hp che spancia e fine dell'afflusso freddo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Tornando alla nevicata di sabato, praticamente i fenomeni transiterebbero sul Trentino dalle 9 alle 16, con clou fra le 12 e le 13.
Come ben noto roba fiacca e veloce, in pole position vedo Vallagarina e Alto Garda (7/10 mm quindi anche più di 10 cm di neve), forse addirittura più della Valsugana.
Trento meno, ma 5/10 cm chissà, potrebbe anche vederli, anche se io ad oggi direi che è roba da si e no 3/5 cm a Trento.
Vediamo.

Poi in effetti è vero, gelo alimentato fino a fine anno poi basta, vediamo se poi il trottolone freddo si isola su di noi o scivola a sud.
Prospettive di certo molto molto asciutte fino al 3/4 gennaio almeno.

AltoGardameteo

10 cm e passa col gelo al seguito sarebbe no lusso ... stralusso ...
Per adesso mi "accontenterei" di 5-6 cm stile 1-2 febbraio 2012 ...
A risentirci !

Bernie

Le montagne hanno bisogno di più di 10 cm.........ce ne vorrebbero 50......comunque prendiamo quello che viene.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

www.meteolavis.it

Lorenzo

Io per bz mi aspetto spolverata da massimo 1 cm ...a meno di eventuali sorprese ::)

Sghirlat86

Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Dicembre, 2014, 18:11:15
martedì e mercoledì qui si POTREBBE sfiorare i -10°C dopo 5 anni anche perchè avremo sulla testa un'HP da 1.035/1.040hPa che non farà altro che schiacciare al suolo il freddo
chissà che non sia la volta buona che si ricongeli, almeno parzialmente, il lago di Caldonazzo  :)

son anni che non vedo gelato quello di Santa Giustina... suppongo che quello di Caldonazzo sia più caldo

Lorenz1982

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 25 Dicembre, 2014, 21:10:15
Citazione di: trentinodoc il Gio 25 Dicembre, 2014, 18:11:15
martedì e mercoledì qui si POTREBBE sfiorare i -10°C dopo 5 anni anche perchè avremo sulla testa un'HP da 1.035/1.040hPa che non farà altro che schiacciare al suolo il freddo
chissà che non sia la volta buona che si ricongeli, almeno parzialmente, il lago di Caldonazzo  :)

son anni che non vedo gelato quello di Santa Giustina... suppongo che quello di Caldonazzo sia più caldo
Mi sa che l'ultima volta quello di Caldonazzo si è gelato completamente a gennaio o febbraio 2006. Negli anni successivi solo leggermente a riva. Anche quello di Levico non ghiaccia da febbraio 2013.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Questo vede meteotitano (GFS 12z)

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Confronto Ecmwf e Gfs per sabato alle 14:

Un w-shift della struttura (più Rodano, meno Bora) approfondirebbe maggiormente la Genova-Low che entrambi i modelli vedono per qualche ora.
Questi i totali previsti dal Lam Meteogiornale per il passaggio di sabato. Flusso molto blando nei bassi strati, chiaro blocking delle Alpi. Questo blocking più la convergenza al suolo potrebbero portare fino a 30 cm su alcune zone della Pianura Veneta.
Come ho già scritto su FB di MTAA, per me 10/15 cm a Rovereto e Arco può farli, meno a Trento.
Fa tutto fra metà mattina e metà pome di sabato.

A seguire freddone confermato a mio parere, l'asse del VP fra Corea e Ontario obbligherà l'elevazione della dorsale di HP a piegare verso est: dai che tocchiamo la Siberia con mano!
Per me in Valsugana si va sotto i -10°, e forse anche in Val d'Adige. Quell'HP dinamica favorisce il deposito del freddo, speriamo solo non spanci troppo.

Dai che è indubbiamente un buon Natale!  ;D

Brok

Citazione di: Dr_House il Gio 25 Dicembre, 2014, 21:44:20
Citazione di: bantu86 il Gio 25 Dicembre, 2014, 21:40:21
Questo vede meteotitano (GFS 12z)

Quanti mm sono? Manca la legenda..

mah mi sembra un po´troppo spalmen per tutta la regione da borghetto a vipiteno. ...

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

18z gfs pressoché identico al 12z

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Dicembre, 2014, 22:45:44
18z gfs pressoché identico al 12z

Qualche mm in più Pippo parlo di 2/3mm