News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

AltoGardameteo

Fra l'altro cosa arriva dopo ... se riesce davvero a metterci giù un discreto manto nevoso, a Capodanno avremo gli orsi polari a spasso ...

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

Citazione di: ross il Lun 22 Dicembre, 2014, 15:55:53
Citazione di: Sghirlat86 il Lun 22 Dicembre, 2014, 12:56:20
Citazione di: ross il Lun 22 Dicembre, 2014, 12:37:26
saluti dalla Carinzia. finalmente un po' di vacanza. Natale e Capodanno austriaci, befana a Rovereto. Mappe ecmwf interesanti dai. Il calo di temperature e' chiaro e confermato. Guardando le mappe del deterministico c'e' speranza di vedere qualcosa dal cielo per dom-lun (10-20cm se crediamo agli accumuli del modello). Il controllo ensemble resta piu' stitico e la distribuzione dell'ens e' ancora poco precisa. Quindi difficile dire molto a riguardo ora.

ti chiedo se per favore hai qualche link riguardo all'affidabilità dei modelli... ne avevo un paio ma non funzionano più..

tipo quei grafici che mostrano a xxx ore la correlazione sui gpt500 negli ultimi 31 giorni con la media

ad esempio qui  http://apps.ecmwf.int/wmolcdnv/ puoi selezionarti quali centri confrontare e quali parametri. C'e' parecchia roba da plottare e puo' disorientare in un primo momento. Se vuoi posso poi aprire un topic apposta e mettere li un po' di grafici con due righe di spiegazione

Grassie mille  :) ci ho gironzolato un po', davvero ultracompleto. non vedo il distinguo fra i due gfs deterministici ma fa lo stesso.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Sghirlat86

atto pratico... precipitazioni lamma su base gfs (quello vecchio credo, su quello nuovo penso che avrebbe poco senso, visto che dovrebbe già girare a 13km)

curios de veder quello su reading

ste77

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 23 Dicembre, 2014, 20:23:57
atto pratico... precipitazioni lamma su base gfs (quello vecchio credo, su quello nuovo penso che avrebbe poco senso, visto che dovrebbe già girare a 13km)

curios de veder quello su reading

ella madonna mi sembrano un po' troppe se fatte sul 12z ufficiale...allora il parallelo quanta ne dà?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Brok

ottimi aggiornamenti anche per i piú nordici, almeno cosí entrerebbero in gioco anche le dolomiti....vediamo domani che ci propongono le carte, anche se avró paura ad aprirle  :-X
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Troppa grazia  ;D

Per i miei gusti, mi basterebbero ed avanzerebbero 10-15 cm farinosi seguiti dal gelo ... non chiedo altro ...

Sghirlat86

cumulate a 144h su gfs para

e su gfs "standard"

ross

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 23 Dicembre, 2014, 19:57:15
Citazione di: ross il Lun 22 Dicembre, 2014, 15:55:53
Citazione di: Sghirlat86 il Lun 22 Dicembre, 2014, 12:56:20
Citazione di: ross il Lun 22 Dicembre, 2014, 12:37:26
saluti dalla Carinzia. finalmente un po' di vacanza. Natale e Capodanno austriaci, befana a Rovereto. Mappe ecmwf interesanti dai. Il calo di temperature e' chiaro e confermato. Guardando le mappe del deterministico c'e' speranza di vedere qualcosa dal cielo per dom-lun (10-20cm se crediamo agli accumuli del modello). Il controllo ensemble resta piu' stitico e la distribuzione dell'ens e' ancora poco precisa. Quindi difficile dire molto a riguardo ora.

ti chiedo se per favore hai qualche link riguardo all'affidabilità dei modelli... ne avevo un paio ma non funzionano più..

tipo quei grafici che mostrano a xxx ore la correlazione sui gpt500 negli ultimi 31 giorni con la media

ad esempio qui  http://apps.ecmwf.int/wmolcdnv/ puoi selezionarti quali centri confrontare e quali parametri. C'e' parecchia roba da plottare e puo' disorientare in un primo momento. Se vuoi posso poi aprire un topic apposta e mettere li un po' di grafici con due righe di spiegazione

Grassie mille  :) ci ho gironzolato un po', davvero ultracompleto. non vedo il distinguo fra i due gfs deterministici ma fa lo stesso.

si il parallelo non è ancora ufficialnente operativo quindi no statistiche per quello.

Domani guardo bene le mappe dello 00Z ecmwf e vediamo se migliorano lo stitico 00Z di oggi come il 12Z suggerisce. Meglio dormirci (berci) su ora :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

preda

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 23 Dicembre, 2014, 20:33:32
Troppa grazia  ;D

Per i miei gusti, mi basterebbero ed avanzerebbero 10-15 cm farinosi seguiti dal gelo ... non chiedo altro ...

secondo me c'è il rischio pioggia con queste carte, ci sarebbe "solo" una 0/-1...

Sghirlat86

lamma su reading, anticiperebbe un po'

Brok

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 23 Dicembre, 2014, 20:39:27
cumulate a 144h su gfs para

e su gfs "standard"

con l Enrico qualche giorno fa si parlava del famoso buco bolzanino.

probabilmente quel buco dovrebbe corrispondere non alla conca di bz ma a qualche posto della val d ega , chiusa a quasi tutte le correnti.

in effetti questo buco viene riproposto praticamente sempre, mentre di contro vengono raffigurate zone come bressanone, brunico e silandro sotto colori nettamente piú accesi. sicuramente bisogna aspettare qualche giorno per avere una risoluzione maggiore ma ogni volta che vedo i primi lamm non mi cascano solo le braccia...

Brok

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 23 Dicembre, 2014, 20:53:31
lamma su reading, anticiperebbe un po'

x queste mi arrampico sul campanile del duomo di bz con solo le mutante e il cappelo di babbo natale