News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Citazione di: bantu86 il Ven 19 Dicembre, 2014, 09:47:02
Tanto per parlare dell'affidabilità di GFS e di come sceglie a caso il RUN delle mappe

il problema e' ostinarsi a voler leggere in maniera deterministica una previsione che dopo 5 giorni, con uno spread ensemble come quello, andrebbe lette in termini piu' probabilistici. Un'oscillazione di 4gradi con una variabilita' di quasi 10gradi non mi pare nulla di strano...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

lorenzo_TN

Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 10:03:36
Tanto per parlare dell'affidabilità di GFS e di come sceglie a caso il RUN delle mappe

il problema e' ostinarsi a voler leggere in maniera deterministica una previsione che dopo 5 giorni, con uno spread ensemble come quello, andrebbe lette in termini piu' probabilistici. Un'oscillazione di 4gradi con una variabilita' di quasi 10gradi non mi pare nulla di strano...
[/quote
Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 10:03:36

Volevo scrivere la stessa cosa. Il problema non è GFS, il problema siamo noi...

bantu86

Infatti il mio sfogo era un autoammonimento a smettere di sbavare/arrabbiarsi per ogni RUN

Bernie

Grazie Ross sei impagabile.
Un giorno spero di poterti stringere la mano e ringraziarti per quello che fai per il forum e per l'autorevolezza che comportano i tuoi interventi.

;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Bernie il Ven 19 Dicembre, 2014, 10:36:53
Un giorno spero di poterti stringere la mano e ringraziarti per quello che fai per il forum e per l'autorevolezza che comportano i tuoi interventi.

;)

dai che forse ci si vede in una bella tiepida giornata di gennaio trentino :D se si riesce ad organizzare un incontro tra l'1 ed il 10 gennaio io sono nei paraggi (un po' preso tra giro parenti e bimba piccina, ma mi ritaglio volentieri un po' di tempo!)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

teuz

ciao ragazzuoli capisco il tempo di vacche magrissime, ma davvero stiamo perdendo la tresibonda..
ieri fanta entusiasmo un po' ovuqnue per la possibile irruzione artica, quasi ad accodarci alle pagine piè pessime che parlano di meteo, che già vedevano piombarci addosso il ciclone Ivan....
stamani, a distanza di 24 ore dalle stelle alle stalle..a intonare il de profundis...
ma stiamo parlando di evoluzioni a oltre 7 giorni!!! di sto passo ci troveremo a fare lo stesso con carte a + 360 h..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: ross il Ven 19 Dicembre, 2014, 10:57:01
Citazione di: Bernie il Ven 19 Dicembre, 2014, 10:36:53

;)

dai che forse ci si vede in una bella tiepida giornata di gennaio trentino :D se si riesce ad organizzare un incontro tra l'1 ed il 10 gennaio io sono nei paraggi (un po' preso tra giro parenti e bimba piccina, ma mi ritaglio volentieri un po' di tempo!)
Nel frattempo il Ross gongola, mentre da noi nelle aree mediterranee l'inverno viene rimpiazzato da una stagione nuova, definibile come 'grigiomezzo' o qualche nome medievaleggiante degno del signore degli anelli.  ;D ;D

AltoGardameteo

E avanti con la runnite GFS ...

Intanto le Reading sono praticamente uguali a quelle di ieri, quindi molto buone ...

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Ven 19 Dicembre, 2014, 11:09:26
ciao ragazzuoli capisco il tempo di vacche magrissime, ma davvero stiamo perdendo la tresibonda..
ieri fanta entusiasmo un po' ovuqnue per la possibile irruzione artica, quasi ad accodarci alle pagine piè pessime che parlano di meteo, che già vedevano piombarci addosso il ciclone Ivan....
stamani, a distanza di 24 ore dalle stelle alle stalle..a intonare il de profundis...
ma stiamo parlando di evoluzioni a oltre 7 giorni!!! di sto passo ci troveremo a fare lo stesso con carte a + 360 h..

Amen

miemer

GFS 06 stravolge GFS00

Bernie

Heinrich

Giusto per ribadire il mio attuale meteo-pensiero: il 06z dalle 150h ripropone il blocco in Atlantico con colata dall'Artico sull'Europa.

Sapendo dell'alta incertezza del deterministico, un GM con 4 uscite in 24h è poco serio. Per questo sono sì buoni gli scenari freddi via via sempre più riproposti, ma restano pur sempre nel range dell'imprevedibilità assoluta.

Quindi per potere parlare con certezza del 26-29 bisognerà aspettare almeno l'antivigilia. Fin a quel momento ci si concentrerà sul Natale, che trascorrerà mite e sopramedia.
Quindi non c'è niente da vedere, nessuna analisi dei modelli da fare, almeno fino a domenica. A meno che non si voglia appunto discutere delle t° a 850hPa previste per settimana prossima che saranno poco meno miti delle attuali ma come oggi saranno +4° o +6° dalla media del periodo.

Queste belle giornate di sole nascondono l'inquietante afflusso occidentale di masse d'aria in quota semplicemente troppo miti per il periodo. Oramai la vegetazione -che non è scema- registra i cambiamenti e porterà modifiche al suo ciclo vitale.

Arrivederci a S.Stefano 2014 per riprendere a commentare i GM.
Dopo 365 dall'avvio del pattern mite e piovoso malfamato di quest'anno, vediamo se un nuovo trend più freddo almeno si imporrà.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 19 Dicembre, 2014, 11:39:55
stavate dicendo ?  ;D ;D ;D ;D

YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH, VAI COL TRENINOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PEPPEPPEPPEPPEPPE PEPEPEPEPPEPPEEEEEE  ;D ;D ;D ;D

06z ME SVOLTA LA JOURNADA...

Bernie

Tutto vero ma io sono più tranquillo se vedo 3 spaghetti su 4 concentrare la media delle corse sotto lamedia trentennale dopo il 26, con magari qualche punta di precipitazione. In buona sostanza se vedono almeno probabilisticamente più probabile l'evoluzione a noi positiva.
Almeno una ragione di speranza.
Non riesco a rimanere positivo e neutrale se vedo porcherie ribadite seppur a distanza, sperando nell'evoluzione positiva che è rappresentata da poche corse minori.