News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

e con questa possiamo spararci. Non ne va bene una che sia una zio can  :P :P :P :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ma ve la siete vista la sequenza Reading ?   serve poco commentare una singola mappa ...

Il 26-27 ci sarebbe una bella entratina fredda da E-NE, e poi in tendenza da NW ci piomba addosso l'intero nord-Atlantico ...   boh, a sembrano cmq interessantissime ...

E la media ENS pare ancopra meglio.

Boh, la situazione dopo Natale è tutto fuorchè ben delineata, ne in un senso ne in un'altro; la sola cosa sicura è che siamo di fronte ad una possibile svolta anche assai "violenta"; per ora si può dire solo questo.

Bernie

Sarà ma di sicuro io ho visto spaghi che da fantastici sono diventati schifosi o quasi. Felicissimo di sbagliarmi.
La scaldata della prossima settimana è inquietante, tale che ci porta sempre al punto del quasi non ritorno......o dopo cambia sul serio oppure si chiude baracca e burattini in tanti posti, e in alcuni avranno piste dimezzate ormai di sicuro a Natale.
Ma è possibile arrivare ad un evento con delle sicurezze? Con mappe che non cambiano come quando prevedono il cesso dell'alta pressione africana che una volta individuata vede solo peggioramenti nel senso che le mappe diventano sempre peggio per noi ma rimanendo fedeli al quadro delineato con assoluta precisione a 240H? Basta! Basta! Basta! Cosa abbiamo fatto per meritarci tutto ciò? Uno straccio di piccola soddisfazione? Nemmeno le minime sotto zero..........BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA   :P :P :P :P :P :P :P :P

;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ripeto, guardatevi bene la sequenza Ecwmf ... succulentissima ... per Capodanno ci piomba addosso la salma di Roald Admunsen ...

Scusate ma io certi "sbalzi d'umore meteo" proprio non li capirò mai, soprattutto quando sono senza motivo o quasi ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Dicembre, 2014, 23:01:39
Ripeto, guardatevi bene la sequenza Ecwmf ... succulentissima ... per Capodanno ci piomba addosso la salma di Roald Admunsen ...

Scusate ma io certi "sbalzi d'umore meteo" proprio non li capirò mai, soprattutto quando sono senza motivo o quasi ...

Va che stasera Reading arriva fino al 28 dicembre, campione...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Gio 18 Dicembre, 2014, 23:09:43

Va che stasera Reading arriva fino al 28 dicembre, campione...

il teo ha le cfs ecmwf arrivano fino a marzo ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

mah sono punti di vista...io ad esempio non capisco l'ottimismo a tutti i costi anche davanti a certi dati...sono 2 anni che predichi sempre ottimismo che dici a tutti che sono pessimisti sulle carte e poi ogni volta va che è uno schifo...
a questo punto lancia anche qualche hashtag cambioverso, lavoltabuona, ilprossimoannocomincialaripresa, domaninevica
certo prima o poi succederà  :D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Pensare che stamattina mi ero svegliato così...

Everest

Dai che si alza l'hp nel 18z.... buone a 162 ore

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 18 Dicembre, 2014, 23:22:38

Guardati la sequenza 26-27-28 dicembre delle Reading e dimmi se non "vedi" la catena depressionaria piombare da NW sull'Europa verso il 29-30 ... con l'alta pressione Groenlandese che si spinge sul Nordatlantico ...

Ste, ma quale ottimismo o pessimismo ?  su ... si tratta di guardare bene i modelli e non lasciarsi andare a inutili sbalzi d'umore da un run all'altro ...

MrPippoTN

Netto miglioramento del 18z... Almeno dal punto di vista termico si torna a ragionare verso il 27...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Dicembre, 2014, 23:28:06

Guardati la sequenza 26-27-28 dicembre delle Reading e dimmi se non "vedi" la catena depressionaria piombare da NW sull'Europa verso il 29-30 ... con l'alta pressione Groenlandese che si spinge sul Nordatlantico ...

Ste, ma quale ottimismo o pessimismo ?  su ... si tratta di guardare bene i modelli e non lasciarsi andare a inutili sbalzi d'umore da un run all'altro ...

Teo a ogni run cambia tutto, seguiamo il 18z e commentiamo gli aggiornamenti, dai, se no qua ci perdiamo in discorsi filosofici...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Dicembre, 2014, 23:28:06

ma se bastano due stratocumuli per farti pregare in turco....dai valà ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

FRANZ, QUANDO IO DICO PIUTTOSTO CHE ACQUA PREFERISCO L'HP, INTENDO QUESTA ROBA QUI:

Per me questa roba vale più di un metro di neve sul Presena.