News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Ecco Teo adesso puoi aggregarti anche tu al pianto collettivo.
La forza di quell'anticiclone di blocco (con radici africane tanto per cambiare, non è un azzorriano) è molto grande tanto che al solito i modelli non la inquadrano efficacemente. Quindi scenari mirabolanti ogni tanto sopra le 200h per poi crollare miseramente di fronte alla realtà.
Una realtà tristissima per noi, c'è poco da fare. E sperare che non vada come vede reading altrimenti una bella piovuta a 2000 e ti saluto..............

Bernie

Vedo che in altri siti si augurano reading per scalzare l'anticiclone di blocco....
Quando si deve sperare in una evoluzione così alla fine di dicembre si è veramente alla canna del gas, e noi lo siamo.

Heinrich

A Reading non avevano mai proposto scenari come quelli di GFS.

Punto. Pero raga, scusate, voi vivete di meteo-passione e questo è lodevole, però vi siete montati gli scenari invernali in testa vedendoveli confermati in 2 giorni oltre le 240h.

Questi più che giorni da GM son giorni da sputare sui GM, godere per mezza brinata e andarsi a rivedere i video di un passato che ora come ora pare d'una atmosfera diversa.

Punto, also c'mon Reading, gimme some fuckin' african air, wanna see the glaciers retire in winter too!!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 19 Dicembre, 2014, 08:46:32

Punto, also c'mon Reading, gimme some fuckin' african air, wanna see the glaciers retire in winter too!!

Enrico se ti becco in giro stai attento!!!!!  >:( >:( >:( >:(

Bernie

Si mi sembra che sei un attimo in fase up Enrico ...........

MrPippoTN

Non so se in questi giorni trovo più insopportabili i modelli o l'Enrico che si esercita a scrivere in inglese sul forum...

Heinrich

;D ;D ;D ;D almeno qualcuno che mi cazzia più per il british che per la finta caldofilia  ;D ;D ;D ;D

Per fortuna che non mi sentite parlare, sennò fra trentino che non so e pseudo-inglese, altroché Renzi in conferenza!!  ;D ;D

Un ibrido fra Trapattoni in ted. e un siciliano senza denti sembrerei..
Citazione di: bantu86 il Ven 19 Dicembre, 2014, 08:49:49
Citazione di: Heinrich il Ven 19 Dicembre, 2014, 08:46:32

Enrico se ti becco in giro stai attento!!!!!  >:( >:( >:( >:(

Beh raga, fra siti meteo che sparano gelone e voialtri che vi illudete facile, ci dovrà pur essere qualcuno che (faccia finta di) tifare contro il freddo, così gliela contro-gufiamo!!  ;D ;D

E poi voglio seriamente vedere se a gennaio, a statistiche fatte, i giornali non inizieranno a gridare come solo loro son bravissimi a fare del caldo anomalo ormai instauratosi.

A proposito Bantu, ma se t'abiti vicino piazza Tribunale, ci vediamo in qualche modo?

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Ven 19 Dicembre, 2014, 08:54:35
Non so se in questi giorni trovo più insopportabili i modelli o l'Enrico che si esercita a scrivere in inglese sul forum...
Il meglio di sé lo da quando però scrive in dialetto [emoji14] (senza offesa Enrico, dico solo x Sdrammatizzare sta situazione demmerda)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Ven 19 Dicembre, 2014, 08:59:31
Citazione di: MrPippoTN il Ven 19 Dicembre, 2014, 08:54:35
Il meglio di sé lo da quando però scrive in dialetto [emoji14] (senza offesa Enrico, dico solo x Sdrammatizzare sta situazione demmerda)
Vi posso scrivere come si pronuncia in tedesco tirolese altoatesino una frase tipo: "quest'inverno non c'è neve, i cambiamenti climatici hanno già modificato il nostro clima usuale".
Grosso modo si pronuncia così: "tìsr wintr gib kaum schnea, die klimawandel hon schun unsre typisches wettor geèndert", semmai beccherete maestri di sci tedeschi, saprete come rispondergli.  ;D ;D

[naturalmente gib si pronuncia 'ghib' e 'hon' si pronuncia aspirando l'h. La frase in ted. è: "Dieser Winter gibt es kaum Schnee, die Klimawandel haben schon unsere typisches Wetter geaendert."  :P]

Sul forum di wz.de c'è più sconforto che qui comunque. Forum meteo tedesco d.o.c., solo al 15% austriaco, dopo la sfreddata d'una settimana fa, nemmeno loro san più che pesci pigliare.

Io delle visioni oniriche di GFS me ne facevo nulla finché ECMWF non le proponeva pure lui. E infatti siam punto e a capo. O stasera si ribaltano tutti i GM di nuovo verso il freddo, o arrivederci a metà gennaio e poi se non fa qualcosa entro il 31.01, arrivederci all'inverno prossimo chiaramente.

MrPippoTN

Io continuo a pronosticare inverno a 0 cm per Trento, vediamo chi vince tra me e i longers.

bantu86

Mamma mia che brutta roba il dialetto sudtirolese, al confronto anche il peggior napoletano sembra Italiano raffinato.

In ogni caso almeno una spolverata da 5 cm la deve fare.......

lorenzo_TN

GFS brutto stamattina, ma ECMWF non bruttissimo, come configurazione generale. Io preferisco questa, con anticiclone sulla Groenlandia:

rispetto alla configurazione attuale:

Poi magari per noi non cambierà niente, ma almeno c'è qualche speranza.

bantu86

Tanto per parlare dell'affidabilità di GFS e di come sceglie a caso il RUN delle mappe

18/12 ore 06

18/12 ore 12

18/12 ore 18

19/12 ore 00

In sole 6 ore può passare da una media di +2 a una di -2!!!

Ma di cosa stiamo parlando?????

ross

ah quanti begli scatti ormonali in 'sti giorni  ;D Eddai prendetela un po' come The Dude. Talvolta sei tu che mangi l'orso....talvolta e' l'orso....o il cammello.....

comunque l'aggiornamento delle mensili (che ricordo hanno preso lo scempio della settimana di Natale con 4 settimane di anticipo....ha vinto la persistenza delle condizioni di novembre) mostrano la settimana di capodanno un po' sotto media termica in Europa, seguita da termiche in media per la settimana del 6 gennaio. A 4 settimane fa capolino ancora un sopramedia su tutta Europa. Ma non disperiamoci ancora per quello.

Se invece vogliamo far scattare gli ormoni ancora un po' di piu', oggi il controllo ensemble 00Z vede >30cm a Rovereto per il 28  :P :P :P :P
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary