News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre 2014

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Dicembre, 2014, 23:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Si infatti; ovvio che orticellisticamente per quel giorno preciso come mappa presa "a se" fà abbastanza schifo, ma se guardiamo alla situazione generale sull'Europa quella tendenza offre ottimi spunti per il seguito.

Io rimango convinto che la fine di questo schifo sia vicina e che quello che arriverà dopo sarà bello tosto e potrà forse ripagarci da questo obbrobrio.

ivano1975

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Dicembre, 2014, 23:53:00
Si infatti; ovvio che orticellisticamente per quel giorno preciso come mappa presa "a se" fà abbastanza schifo, ma se guardiamo alla situazione generale sull'Europa quella tendenza offre ottimi spunti per il seguito.

Io rimango convinto che la fine di questo schifo sia vicina e che quello che arriverà dopo sarà bello tosto e potrà forse ripagarci da questo obbrobrio.
mi basta un freddo normale....  ;D

AltoGardameteo

Ah beh, di fronte a questa robaccia anche un periodo di freddo e neve normali sembreranno la Siberia   ;)

Sghirlat86

Ao dopo una prima fase di sicuro rinforzo tende al tracollo...

ps idem la NAO, che forse è più interessante

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 16 Dicembre, 2014, 09:28:27
Ao dopo una prima fase di sicuro rinforzo tende al tracollo...

ps idem la NAO, che forse è più interessante

Questi sono ottimi segnali. Stando a questi indici si tornerà a ragionare a cavallo di Capodanno, prima è inutile guardar modelli, ci si fa solo male.

ste77

per weekend prossimo al posto di una entratina fredda ci troviamo con favonio caldo....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ross

dai buone nuove dalle proiezioni mensili. l'ultima settimna sopramedia pare essere quella di Natale. Poi le anomalie termiche si riducono su tutta Europa. Condizioni sotto media per ora sono viste solo ad W, Spagna e Atalndico settentrionale. Ma almeno tutto quel rosso che abbiamo avuto fino ad ora dovrebbe andarsene.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Ok, avete vinto. Vaffanculo longers.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Dicembre, 2014, 12:09:26

franz, stanno ancora sparando nel mucchio. Io vedo che gran parte degli indici teleconnettivi non da' ancora un segnale univoco in un senso o nell'altro. Ora sembra si stia sviluppando una condizione di dipolo nel Pacifico settentrionale (parlo a 500hPa) con alta sullo stretto di Bering (tralaltro situazione che per ora non ha a che fare con AO- o NAO-). Una configurazione cosi, leggo,  non si poteva prevedere dagli indici che si basano su MJO o sulla copertura nevosa asiatica in autunno.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Dicembre, 2014, 12:09:26

Nooooooooooooo, proprio adesso che iniziano a prenderci...  ;D ;D ;D

(cmq mi speto ancora il weikoff per il 18-20... )

Sghirlat86

il 12z ha piallato del tutto la semi-sfiorata del 21-22...

Bernie

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 16 Dicembre, 2014, 17:15:26
il 12z ha piallato del tutto la semi-sfiorata del 21-22...

Gfs ha rotto le balle é caldofilo inside
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Run parallelo di GFS ... DEVE andare così ... per ripagarci di un'anno del genere ...