News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Buondì ragazzi

Grazie di cuore per la vicinanza.
Aveva quasi 102 anni (li avrebbe compiuti a capodanno), si è spenta in poche ore senza sofferenze e attorniata da noi, ma è cmq una gran sofferenza ... soprattutto per me visto che sono praticamente cresciuto con lei negli ultimi 21 anni, da quando era venuta ad abitare con noi  :(

Per il resto qui seconda gelatina con -0.2° e discreta brinata, alla Iasma un buon -2.0°.

Adesso +2.9°, 75%, e qualche velatura verso est.

Buona giornata

Sghirlat86

minima -4.8°C

Sole sorto ormai da quasi un'ora, 8.37

Condoglianze anche da parte mia Matteo

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Ven 12 Dicembre, 2014, 08:42:47
L'andamento della mia temperatura stanotte è stato a dir poco Rivano:

Incredibile. Umidità inchiodata di poco sopra l'80%

Sarà stato un problema di brezze?

Anche io ho il problema delle brezze costanti, mai vento assente. Pure la mia minima, che è stata -2,6°C, per Borgo è sopra media.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Teo condoglianze, pace a chi ha raggiunto il secolo di vita. Sentir d'aver vissuto quel che per la Terra è la durata di un respiro lascia direi molta serenità.

-3.6°C all'idro stamane, brinata completa oggi, tutte le superfici e bel biancume. Novembre 2011 e dicembre 2013 erano del tutto simili, minime sui -2°/-4° e brinate a ripetizione.
Questa è normalità stagionale, niente di eccezionale.

Massima di ieri a 7.8°C, non male, potrebbe star ulteriormente bassa.

lorenzo_TN

Condoglianze anche da parte mia Matteo.

ste77

-1.4 la mia minima...
da ieri sembra inverno finalmente peccato che già domani si torna al passato...
sono le 11 e la temperatura è 1.1 grazie anche a qualche velatura...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

+3,7°C e 74%
installato il pluvio Hellmann 200mm
un grazie enorme ad Oscar che mi ha realizzato la staffa  ;)

la provetta in vetro da 10 mm a risoluzione 0,1 mm per i travasi (speriamo non di bile)

le 2 sezioni che compongono il collettore (c'è anche un contenitore di plastica da mettere in mezzo volendo ma tiene solo 30 mm circa)

particolare dell'installazione

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 12 Dicembre, 2014, 09:50:27
Anche io ho il problema delle brezze costanti, mai vento assente. Pure la mia minima, che è stata -2,6°C, per Borgo è sopra media.

In queste situazioni di forte inversione ed aria secca in quota, è cmq normale che anche in valle il calo notturno sia abbastanza limitato.
Se guardiamo, anche i posti più freddi calano bene la sera ma poi perdono poco o nulla nel corso della notte (vedi ad esempio Gardolo che era già a 0° alle 21:00 ed alla fine ha chiuso a -2.6° questa mattina.

Intanto sereno e +6.6°, 64%

Grazie ancora a tutti per la vicinanza per mia nonna

Strong Ale

Non ci conosciamo ma ovviamente mi unisco alle condoglianze.

MrPippoTN

Comunque raga, poche balle: oggi per me è inverno. Freddo percepibile a pelle in città, mi mancava da morire questa sensazione.

bantu86

Debia

Secondo me nella mappa è messa lì a caso. Io e l'enrico  l'abbiamo cercata ma non l'abbiamo trovata. Da i dati che ha probabilmente è appena fuori città come la stazione furlani vicino a casa mia. Infatti quella -4.7º.
Furlani -4.8º
http://www.weatherlink.com/user/leifers/index.php?view=summary&headers=1
E la mia che non è online -4.9º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Il pluviometro no. I dati t° mi sembrano molto buoni per un'area della città che dev'essere estremamente periferica. Infatti laddove è indicata nella mappa questa non si trova.

Con certe minime che stacca è chiaro che il sensore si trovi ad un altezza fra i 160cm e i 200cm da un suolo pure libero da infrastrutture vicine.
E a vedere quanto cala (anche 2°C in meno dell'idro a volte), è da non escludere che la stazione possa trovarsi in aperta campagna a Bz sud o addirittura all'imbocco della Val Sarentino, dopo il castel Roncolo, in un'area stretta ed adombrata della valle. Là non tirano brezze notturne e il fondovalle è stretto e piatto.

Non saprei altrimenti che pensare in merito....

El Bonve

idem condoglianze teo!
bel brinone stamattina, che resiste nei punti ombrosi. sole tramontato da un bel po' ormai e cala a megatuono
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 12 Dicembre, 2014, 13:07:06
Comunque raga, poche balle: oggi per me è inverno. Freddo percepibile a pelle in città, mi mancava da morire questa sensazione.
sottoscrivo
stamattina mi son proprio goduto il freddo e la brina, peccato per quel cutoff dei prox gg farà saltare tutto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)