News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Che top, di fronte a casa mia si spara a mezzogiorno con -3°.

AltoGardameteo

Buondì

Vento che ha mollato solo in parte, minima +1.6° qui.

Adesso +8.6°, 46% e nubi alte da NW, non certo una cosa negativa, anzi ... però purtroppo gia da due giorni queste nubi sono viste perdurare fino alla notte, quindi temo che anche domani il primo sottozero sia a rischio ... va tutto rinviato a venerdì ...

AltoGardameteo

Finalmente estremi un pò più degni per inizio dicembre: +1.6°/+9.1°

Adesso vediamo un pò domani e soprattutto venerdì.

Intanto +8.3°, 48% e nubi alte.

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Mar 09 Dicembre, 2014, 23:07:43
Una volta ogni tanto davo un occhiata al now casting del Veneto, sul loro forum. Vedevo gente esaltarsi perché la temperatura andava sotto zero. E erano contenti come i bambini a Natale quando avveniva. Io sorridevo orgoglioso e tra me pensavo "che sfigati, si esaltano perché si scende sotto lo zero..cosa ci sarà da esser felici, manco stesse facendo mezzo metro di neve". In quegli anni le gelate per tre mesi qui erano la norma.
Ora da due anni mi sento uno "sfigato veneto", aspetto si passi lo zero, esultero se domani ci sarà in velo di brina sulle auto. Che condizione che stiamo vivendo.
è un dramma, ma come tutte le cose finirà... eccheccavolo la ruota girerà prima o poi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Webcam in Predaia, peccato per la qualità perché il posto sarebbe ottimo con vista su tutta la val di non e il gruppo del Brenta.

http://www.rifugiopredaia.com/webcam.html

Estremi -4,4/+2,1
Attuale +1,2 57%

Fede

Paganella

Il Garda (sbaglio o dietro si vedono gli Appennini?)

bantu86

Citazione di: Fede il Mer 10 Dicembre, 2014, 15:33:58
Paganella

Traggono in inganno, ma sono troppo alti quei profili per gli appennini.

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mer 10 Dicembre, 2014, 15:59:10
Paganella

E quindi cosa sarebbero? ;D
In giornate limpide si vedono bene comunque eh, dalla Paganella non so ma dallo Stivo e dal Baldo si vedono benissimo.
Ciaooo!

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Dicembre, 2014, 16:06:12
Paganella

In giornate limpide si vedono bene comunque eh, dalla Paganella non so ma dallo Stivo e dal Baldo si vedono benissimo.
Ciaooo!

sisi infatti ho visto spesso il Cimone dalla catena del Baldo in inverno
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Una cosa che mi ha stupito tantissimo questa estate, ad esempio, è che in giornate limpide dai monti della Corsica si vedeva la Toscana, tanto per dire.
Ci sono anche delle tabelle che in base all'elevazione ti danno l'orizzonte teorico visibile, e a volte stupiscono le distanze visibili.

Fede

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Dicembre, 2014, 16:06:12
Paganella

Ciaooo!

Anche dalla Paganella  ;)

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Dicembre, 2014, 16:11:13
Una cosa che mi ha stupito tantissimo questa estate, ad esempio, è che in giornate limpide dai monti della Corsica si vedeva la Toscana, tanto per dire.
Ci sono anche delle tabelle che in base all'elevazione ti danno l'orizzonte teorico visibile, e a volte stupiscono le distanze visibili.

Da Livorno in collina (dove c'è il Santuario della Madonna Nera, ci sono dei posti fantastici) a settembre si vedeva benissimo la Corsica e tutte le altre isole!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Infatti.
Questa cosa fa anche capire tanto della meteorologia...quanto basti poco per cambiare massa d'aria o perchè arrivino le scaldate...siamo come formichine in un plastico!

bantu86

Ok ufficialmente mi devo ricredere!!!  ;D ;D ;D ;D

Bella storia!

Giacomo da Centa

Anzi fateve du conti...da Wikipedia:

Ignorando l'effetto della rifrazione atmosferica, la distanza dell'orizzonte per un osservatore vicino alla superficie terrestre è circa:
d = 3,57 * (h)^1/2
dove d è in chilometri e h è l'altezza sul livello del mare in metri.

Tipo per casa mia (828 m) vien fuori più di 100 km...