News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Sperando che non arrivi il föhn sono di nuovo in minima 1,6°C ur 93%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

+6,7°C e 50%
ancora debole fohn e quindi calo difficoltoso
non mi aspetto granchè domattina
l'appuntamento con la terza gelata slitterà quasi sicuramente a giovedì
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Bieno - Bassa Valsugana 800 m.s.l.m. circa oggi

mi han riferito 20 cm ma mi paiono un po' tanti a giudicare dalla foto ed infatti ho letto 10-15 cm da un'altra parte

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 09 Dicembre, 2014, 16:40:07
Adesso che l umidità è stata spazzata via in Valsugana temperature basse

Però in Valsugana da Caldonazzo a Grigno non è entrato il fohn, anche per questo i valori erano più bassi.
Oggi ritorno a gradienti verticali marcati, il fondovalle valsuganotto ha fatto anche "pesare" la propria quota, fra 450 e 500 m.

Vi propongo grafico di oggi a mezzogiorno delle stazioni trentine (Meteotrentino). Evidente la fohnata nei bassi strati e il gradiente inferiore sopra.

yakopuz

Si in effetti vedo la mia stazione di villazzano più fredda del fondovalle.  Non capita quasimai
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Dicembre, 2014, 21:07:36
Citazione di: yakopuz il Mar 09 Dicembre, 2014, 16:40:07
Adesso che l umidità è stata spazzata via in Valsugana temperature basse

Però in Valsugana da Caldonazzo a Grigno non è entrato il fohn, anche per questo i valori erano più bassi.
Oggi ritorno a gradienti verticali marcati, il fondovalle valsuganotto ha fatto anche "pesare" la propria quota, fra 450 e 500 m.

Vi propongo grafico di oggi a mezzogiorno delle stazioni trentine (Meteotrentino). Evidente la fohnata nei bassi strati e il gradiente inferiore sopra.

ma dai da quando su meteoTrentino c'è il grafico con il profilo verticale?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

0,6°C sono in minima, ghiaccio sulle velux

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Estremi odierni 1.7º/12.3º. Ora 3º e vento ancora presente ma debole.
Faccio notare che a Dobbiaco la temperatura è in caduta libera -5.7º e va giù a guardarla come in altre località della provincia. Predoi primo giorno di ghiaccio del inverno, ora -6.1º.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

temperatura in caduta anche da me, finalmente si vede un -4.0 ma purtroppo durerà una giornata, domani c'è già la +1

Alessandro de Costa

4 mm. oggi per 5 cm. di polvere, al sole già sparita

preda

-3,5° Finalmente temperature degne di dicembre!

Dr_House

Una volta ogni tanto davo un occhiata al now casting del Veneto, sul loro forum. Vedevo gente esaltarsi perché la temperatura andava sotto zero. E erano contenti come i bambini a Natale quando avveniva. Io sorridevo orgoglioso e tra me pensavo "che sfigati, si esaltano perché si scende sotto lo zero..cosa ci sarà da esser felici, manco stesse facendo mezzo metro di neve". In quegli anni le gelate per tre mesi qui erano la norma.
Ora da due anni mi sento uno "sfigato veneto", aspetto si passi lo zero, esultero se domani ci sarà in velo di brina sulle auto. Che condizione che stiamo vivendo.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: Dr_House il Mar 09 Dicembre, 2014, 23:07:43
Una volta ogni tanto davo un occhiata al now casting del Veneto, sul loro forum. Vedevo gente esaltarsi perché la temperatura andava sotto zero. E erano contenti come i bambini a Natale quando avveniva. Io sorridevo orgoglioso e tra me pensavo "che sfigati, si esaltano perché si scende sotto lo zero..cosa ci sarà da esser felici, manco stesse facendo mezzo metro di neve". In quegli anni le gelate per tre mesi qui erano la norma.
Ora da due anni mi sento uno "sfigato veneto", aspetto si passi lo zero, esultero se domani ci sarà in velo di brina sulle auto. Che condizione che stiamo vivendo.

Ci siamo venetizzati.  ;D :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Brezza tesa dalla Val d'Isarco, è la norma invernale. Cielo notturno terso e brillante delle maggiori costellazioni invernali.

H 00:40, +5°C.

Interessante l'inversione in Alta Pusteria: -7°C a Dobbiaco (1220mt.).

In molte vallate profonde dell'A.Adige: -6°C a Lasa, Venosta (870mt.), -6.3°C a Ridanna (1360mt.), -7°C a Selva Gardena (1590mt.)..