News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Secondo me stanotte hanno contato le quantita di precipitazioni. C'e' stata una linea di convergenze con rovesci quasi convettivi (ieri si vedevano interessanti comuletti) abbastanza localizzati, esaltati dai gruppi montuosi piu grossi (Brenta, Lagorai). Dunque accumuli irregolari ma in ogni caso modesti.  20 cm di neve soffice subito spazzata dal vento non salvano certo una stagione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Sfonazza discretamente ... +12.3°, 41%, DP -0.6° e raffiche sui 30 km/h ... finalmente si cambia aria ... non so da quante settimane non si scendeva sotto il 50% di UR ...

Peccato un pò per stanotte: come si scriveva i rovesci si sono concentrati, quasi come una linea di convergenza, prevalentemente su Rotaliana e Val di Non, poi qualcosa anche in zona Lavarone/Folgaria (ad occhio 5-10 centimetri a Luserna), mentre ad esempio in Polsa deve aver fatto giusto un paio di centimetri.
Idem qui in Busa, giusto un velo da metà montagna (ora quasi scomparso).

Vediamo adesso di fare la gelata, obiettivo primario.

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 09 Dicembre, 2014, 09:51:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Dicembre, 2014, 09:44:11
Onesta passata? Sono a Trento. Se sopra gli 800 m ci sono più di 2 cm di fresca ti offro da bere Lorenz...

Io guardavo la Paganella stamattina...a Zambana circa 10 mm, quello che mi aspettavo, anzi forse qualcosa in più...

Ma certo che ci sono più di 2 cm di fresca sopra gli 800 m (900, in Vigolana).
Paganella e Monte Gazza bianchi, 5/10 cm li ha fatti.
Per lo sci non contano nulla, ovviamente.

Sghirlat86

Citazione di: Stefano82 il Mar 09 Dicembre, 2014, 12:09:15
Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo, comunque vi segnalo che ieri sera a casa mia era mista a neve senza mai riuscire ad ingranare seriamente, mentre nella parte alta del paese, a Mocenigo e Lanza (1100 metri) stamane c'era una bella sbiancata.

Scendendo verso Trento ho visto Cavedago tutto innevato mentre a pari quota in Alta Val di Non è solo piovuto. Quel posto è davvero un freezer naturale, ben protetto dalla Paganella.

nella bassa valle di non ha precipitato molto di più, è quello che ha fatto la differenza...

Spormaggiore 11.2mm, Fondo solo 1.2mm, arsio 0.8....

trentinodoc

+11,6°C e 46% temperature takes off
NNE 8 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Qui sono in minima alle 12:44 con -0,9°

Mi aspetto un -5°, -6°, per domani.

La neve è bella ghiacciata... sempre 8 cm. ;)

Strong Ale

preda

Citazione di: preda il Mar 09 Dicembre, 2014, 12:45:25

Ricordo a tutti che qui da me (Predazzo est) il sole arriva alle 15:30 e cala alle 16:30 circa... ;D

Sghirlat86

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 09 Dicembre, 2014, 12:38:31
Citazione di: Stefano82 il Mar 09 Dicembre, 2014, 12:09:15
Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo, comunque vi segnalo che ieri sera a casa mia era mista a neve senza mai riuscire ad ingranare seriamente, mentre nella parte alta del paese, a Mocenigo e Lanza (1100 metri) stamane c'era una bella sbiancata.

Scendendo verso Trento ho visto Cavedago tutto innevato mentre a pari quota in Alta Val di Non è solo piovuto. Quel posto è davvero un freezer naturale, ben protetto dalla Paganella.

nella bassa valle di non     ha precipitato molto di più:

Spormaggiore 11.2mm, Fondo solo 1.2mm, arsio 0.8....

non disponeva di cuscino ieri sera,  spormaggiore girava attorno ai 5°, fondo era a 2°C

sono state esclusivamente le precipitazioni a fare la differenza...

Fede

Qualche cm di neve a Smarano.

Paganella

Andalo

Cavedago

trentinodoc

+12,4°C e 43%
ora pare sfohnazzare meglio
dew 0,0°C
adesso controllo da quanti giorni non scendevo sotto il 50% di umidità  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

In effetti è fohn. :P

Raffica debole a 23km/h, +12.4°C e 24% d'u.r.! Aria secca: SI FESTEGGIA!!  ;D ;D

trentinodoc

pazzesco! l'ultima volta che l'umidità relativa è scesa sotto al 50% è stata il 24 OTTOBRE (39% minima)
in tutto il mese di novembre l'umidità relativa minima è stata 56% il giorno 1 e nell'insieme ha chiuso con un allucinante 91% medio
www.meteolavis.it

Alessandro de Costa

Citazione di: preda il Mar 09 Dicembre, 2014, 12:48:42
Citazione di: preda il Mar 09 Dicembre, 2014, 12:45:25

Ricordo a tutti che qui da me (Predazzo est) il sole arriva alle 15:30 e cala alle 16:30 circa... ;D
contento tu......da me arriva alle 8 e 30 e va via alle 15 e 30 ma sto proprio bene al sole  :diavolo:

Fede

12,6mm a Mezzo il totale.
16,8mm a Spormaggiore, 10/15cm in quota li ha messi.