News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Dicembre, 2014, 09:55:36
Sulla Paganella lato nord, forse. Lì c'era la neve vecchia, tra l'altro. Vista da Trento è un dramma.

Appunto e gli spaghi di qualche giorno fa vedevano freddo più pungente e reiterato nei giorni a seguire, o no Pippo?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Ancora fresco a Borgo, la mia stazione senza sole fino alle 10:45 segna 2,0°C dopo una minima di 1,6°C.
Iasma 1,1°C dopo una minima di 0,8°C e la Iasma più a nord 2,0°C dopo una minima di 0,7°C.
In Val di Sella a 956m -1,3°C attuale e minima -2,1°C, la neve sarà già bella ghiacciata.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

A Bolzano ora cielo completamente sereno. Dove non e' ancora sorto il sole (sorge molto tardi in centro a questa stagione) si sente che l'irraggiamento sta gia lavorando. Cambiata decisamente aria. Domani prima minima negativa? Ce la fara'?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Aria fresca entrata anche a Martignano, dp crollato a 0 gradi e umidità al 60 x cento.. Che goduria!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Ecco la spolverata sulla Paganella vista da Martignano.

trentinodoc

Buongiorno a tutti!
qui caduti 9,8 mm tra ieri sera e stanotte e per come riconosco ad occhio gli accumuli di fronte a casa mia, una decina di cm in Paganella li ha fatti tutti
Calisio didattico stamattina con il lato sud bianco più in basso del lato nord ma purtroppo non potevo scattare una foto col cellulare, sintomo evidente di una differenza di precipitazioni anche in pochissimi metri
minima della notte scesa a +4,7°C ora il fohn sta impennando il termometro +10,7°C e 52%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Come mai lì c'è fohn e qua no??

+7.9°C col 63%.... vara che forse no l'è mia fohn....

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 09 Dicembre, 2014, 11:10:47

ah no? NNE con raffiche fino a 34 km/h .. sa elo? ghibli?  ;D
10,4°C e 51% (un'ora fa era al 70%)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Debia

Minima 1.7º e 3mm nel manuale. Ora totalmente sereno 4º e folate di föhn anche qui sui 15/20kmh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mar 09 Dicembre, 2014, 11:11:46
Citazione di: Heinrich il Mar 09 Dicembre, 2014, 11:10:47

ah no? NNE con raffiche fino a 34 km/h .. sa elo? ghibli?  ;D
10,4°C e 51% (un'ora fa era al 70%)
Ah bom bom... speten che glie lo chiedo sa elo.  ;D ;D

Aria polare maritima me dise, ghe sem dai

Lorenz1982

Nella mia zona segnalato 1cm di neve fino a quota 650m con splatter alle ore 5 fino quota 350m circa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 09 Dicembre, 2014, 11:18:04
Nella mia zona segnalato 1cm di neve fino a quota 650m con splatter alle ore 5 fino quota 350m circa.

A Centa neve a 900 m praticamente esatti.
A casa mia (828 m) neve visibile "3/4 abeti" più in alto, e macchina pacioccata (l'unica traccia di neve visibile era sui parabrezza e le auto).
Minima di +0.8° alle 5.19.

MrPippoTN

A Rovereto c'è il foehn sin da stanotte. Quando da Trento in su nevicava, da me tirava il vento. Ora dp negativo e temperatura sugli 11°C.

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 09 Dicembre, 2014, 11:06:10
Buongiorno a tutti!
qui caduti 9,8 mm tra ieri sera e stanotte e per come riconosco ad occhio gli accumuli di fronte a casa mia, una decina di cm in Paganella li ha fatti tutti
Calisio didattico stamattina con il lato sud bianco più in basso del lato nord ma purtroppo non potevo scattare una foto col cellulare, sintomo evidente di una differenza di precipitazioni anche in pochissimi metri
minima della notte scesa a +4,7°C ora il fohn sta impennando il termometro +10,7°C e 52%

Penso (ipotesi) che la differenza del Calisio, che si vede spesso così, potrebbe essere dovuta al fatto che il versante sud da sulla Valsugana, che è più fredda a parità di quota. Inoltre con correnti da sud/est l'aria fredda valsuganotta tende maggiormente a rimanere addossata al versante del Calisio.
Lo scorso anno c'erano le foto della "trafilatura" d'aria fredda dal Cimirlo, credo possa rientrare nello stesso fenomeno.

Stefano82

Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo, comunque vi segnalo che ieri sera a casa mia era mista a neve senza mai riuscire ad ingranare seriamente, mentre nella parte alta del paese, a Mocenigo e Lanza (1100 metri) stamane c'era una bella sbiancata.

Scendendo verso Trento ho visto Cavedago tutto innevato mentre a pari quota in Alta Val di Non è solo piovuto. Quel posto è davvero un freezer naturale, ben protetto dalla Paganella.