News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

8 cm su tavoletta, 6-7 su asfalto....

bantu86

Spolverata leggera verso la Mendola over 1000-1200 m , stessa cosa verso Soprabolzano con un leggero velo sui 1200 (qua sono mancate le precipitazioni penso).

Sbiancata leggermente più convinta sulla sponda sinistra dell'Adige.  Nova Ponente meno bianca rispetto a Nova Levante nonostante la quota, penso per il fatto che essendo quest'ultima più vicina alla catena del Latemar abbia beneficiato di uno stau locale maggiore.

Ho notato che Nova Ponente in genere denota sempre precipitativi minori rispetto alla zona di Nova Levante e Carezza. Probabilmente essendo in mezzo ad un altipiano e non avendo immediatamente alle spalle una catena montuosa non presenta fenomeni di stau locale come la zona di Carezza. Si potrebbe paragonare in parte a Bolzano come assenza di sbarramenti verticali nei dintorni.

Nova Ponente

Nova Levante

Bernie

Incredibile. Paganella, Bondone e Vigolana praticamente saltati.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: Bernie il Mar 09 Dicembre, 2014, 08:35:20
Incredibile. Paganella, Bondone e Vigolana praticamente saltati.

Beh dai saltati, a me sembra un'onesta passata sopra gli 800-1000 m, in linea con quello che ci si aspettava...

Finalmente online la nuova stazione al Rifugio Fiori del Baldo!

http://lnx.meteomontebaldo.it/wordpress/?page_id=492

Sghirlat86

guardate che differenze che si son create!!!

bassa val di non, rotaliana, zone vicino al gruppo presanella e brenta, media bassa valsugana e val di fiemme in pole al resto poco

quota neve conseguente mooolto diversa, anche nella stessa val di non : vedo i prati di cavedago tutti bianchi , anche i più bassi... qui sopra cles solo a partire dai prati di malga boiara (1000 metri tondi) o pochissimo sotto

Alessandro de Costa

Salve, qua 5 cm. su tavoletta, molto meno sul asfalto ancora molto caldo, un po di vento che la sta spazzando nei posti più esposti
impianto di innevamento acceso oltre i 1300m.
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria-ski-area.html

Sghirlat86

rettfifico, mi sembra di vedere la zona sopra di spormaggiore (571) quindi verso 600 bianchi. Franz che è più vicino può specificare sicuramente meglio
bianchi anche i tetti di Coredo (836m)
confermo 1000 metri tondi sopra cles

yakopuz

La linea di convergenza ha dato i suoi frutti soprattutto sul lagorai. Non basta ancora, ma aiuta per renderlo agibile per lo scialpinismo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Onesta passata? Sono a Trento. Se sopra gli 800 m ci sono più di 2 cm di fresca ti offro da bere Lorenz...

preda

11 mm per 8 cm, bene! Ha già fatto una bella crosta....

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Dicembre, 2014, 09:44:11
Onesta passata? Sono a Trento. Se sopra gli 800 m ci sono più di 2 cm di fresca ti offro da bere Lorenz...

Io guardavo la Paganella stamattina...a Zambana circa 10 mm, quello che mi aspettavo, anzi forse qualcosa in più...

MrPippoTN

Sulla Paganella lato nord, forse. Lì c'era la neve vecchia, tra l'altro. Vista da Trento è un dramma.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 09 Dicembre, 2014, 08:26:42
Spolverata leggera verso la Mendola over 1000-1200 m , stessa cosa verso Soprabolzano con un leggero velo sui 1200 (qua sono mancate le precipitazioni penso).

Sbiancata leggermente più convinta sulla sponda sinistra dell'Adige.  Nova Ponente meno bianca rispetto a Nova Levante nonostante la quota, penso per il fatto che essendo quest'ultima più vicina alla catena del Latemar abbia beneficiato di uno stau locale maggiore.

Ho notato che Nova Ponente in genere denota sempre precipitativi minori rispetto alla zona di Nova Levante e Carezza. Probabilmente essendo in mezzo ad un altipiano e non avendo immediatamente alle spalle una catena montuosa non presenta fenomeni di stau locale come la zona di Carezza. Si potrebbe paragonare in parte a Bolzano come assenza di sbarramenti verticali nei dintorni.

Nova Ponente

Nova Levante

Ineccepibile.
Vedo che inizi a seguire un po' i movimenti dei monti locali coi vari venti. Non è difficile alla fine, ad occhio funziona così -e i contadini lo sanno-

Poi se vuoi entrare nel dettaglio scientifico dovresti prender le misure di tutto: non esistono ancora i LAM a microscala però già quelli con risoluzione elevata tracciano bene il comportamento delle prp con le montagne locali.

E sì, Nova Ponente, un po' come sul Renon o sui Sarentini, non avendo appoggi attorno è una zona di transito dei nuclei. Poi, c'è da fare mille eccezioni: non durante la convezione estiva - non durante libeccio teso - non durante le Adria-low - non durante gli sfondamenti, ecc ecc.  ;)

+3°C all'idro, 0.4mm di precipitato e QN con accumulo fermatasi sugli 800mt., lungo la Mendola direi sotto i 1000mt. perché al passo è nevicato e pure più in basso sul monte Ganda, un dosso che s'affaccia su Appiano dove c'è un noto tornante con prato e vista panoramica, siamo a 860-890mt.

Come a Rovereto anche più a nord di certe aree non è precipitato.

In Pusteria nessun fenomeno.

inferno bianco

Colpita decisamente meglio la direttrice Tesero/Predazzo rispetto a Cavalese/ Molina: dopo una minima di -0.8, accumulo di 1 cm...discreto accumulo da Carano a Varena.