News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

:o :o
Andrew passa 'sto sito cheffigata dev'essere!!

-3.6°/5.6° estremi odierni. H 19:50 -0.8°C, sottozero da un'ora circa: è il periodo più buio dell'anno, si nota sì!

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenzo

Oggi bellissima giornata lungo l'adige, brina ovunque e pozzanghere ghiacciate, qualche velatura, poi con il passare delle ore brina che si scioglieva e il terreno che ritornava morbido..

preda

Prima giornata di ghiaccio con max a -0,2°...
Purtroppo ho problemi con il router..

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Ven 12 Dicembre, 2014, 20:00:00
è questo? http://www.meteo.sm/solare.php
Interessa anche a me il sito. Se è questo di Alberto non funziona.
Per oggi per casa mia dice: il sole è sorto alle ore 7:42, è tramontato alle ore 16:33.
Invece sorge alle 10:50 e tramonta alle 14:20 circa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Condoglianze teo..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Ven 12 Dicembre, 2014, 19:40:22
Citazione di: Debia il Ven 12 Dicembre, 2014, 19:19:29
Ho trovato un sito interessante dove fa vedere le ore di sole potenziali di un determinato punto durante l'anno.
Ebbene in tutta la conca di Bolzano non esiste punto più soleggiato dell'ospedale!!! Secondo me è per quello che la stazione meteo si trova li!

Ora faccio qualche esempio

21 dicembre ore sole diretto

Ospedale 6.21
Piazza walther 4.26
P. Vittoria 5.16
piazza Franzoni 00.43

e per curiosità

maneggio 5.48
casa dell' Enrico  ;) 4.07
Casa mia 3.34

21.giugno ore di sole diretto

Ospedale 14.11
Piazza walther 13.29
P. Vittoria 12.56
piazza Franzoni 13.8

e per curiosità

maneggio 12.24
casa dell' Enrico  ;) 13.44
Casa mia 12

Interessante sapere che il famoso ristorante Kampill di Bolzano la sua "notte polare" inizia il 15.novembre e finisce 30 gennaio, dove grazie ad una valletta vede il sole gia per 1h06min.
Anche la futura stazione FS di Bolzano avrà il suo periodo di buio dal 16.12 al 1.01 circa.

La stazione a valle della funivia del Colle come le molte case della zona non vedono il sole dall' 8.ottobre all'8 di marzo!!! 8-)

Addirittura l'ultima casa nel comune di Laives al confine con Nova Ponente in Vallarsa saluta il sole il 28 di settembre, tornerà il 15 marzo Incredibile!!!
L'intero paese di Prato Isarco è in ombra da 31.10 al 12.02
A Ponte Nova oggi hanno salutato il sole lo rivedranno tra un mese circa.

Intanto qui tornati sotto lo zero -1.2° in questo momento.
Il link sl sito?

Scusate ero fuori, ecco il sito. Fatemi sapere se va e quanto sole avete, mi interessa molto l'esposizione ai raggi solari. :)
http://www.solartopo.com/durata-del-giorno.htm

Intanto qui il calo è fermo da un pochino ma siamo cmq a rispettabilissimi -2.6° Buonanotte  :ciao:

Lorenz1982

Tornato in negativo alle 19 circa, adesso sono a -1,0°C ur 88%.
Oggi giornata veramente invernale, media integrale negativa e pari a -0,3°C finora.

Thomyorke

Tornato da 7 km facili di corsetta...freddino, -1.7
Stasera sono esaltato!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Rieccomi dopo aver risolto, almeno mi auguro, i problemi di connessione. Finalmente siamo riusciti ad andare sottozero pure quaggiù, con la minima di -0.8° di ieri 11/12/2014 ( ?*?*?) e quella di -2.1° di stamattina (con un buon -3.2° del rasotermo non schermato sul davanzale del balcone); inutile dire che da quando tengo i dati (1977) si tratta di gran lunga del primo sottozero stagionale più tardivo di sempre, dopo (andando a ritroso) quelli del 27/11/2013, 25/11/2010, 19/11/2008,18/11/2005 e 17/11/1982. Cioè, in pratica nei 23 anni fra il 1982 ed il 2005 abbiam "peggiorato" di un solo giorno, mentre nel solo ultimo anno (2013-2014) di ben due settimane!  :(

Stamattina bella brinata un po' ovunque, forse la prima seria della stagione, con la brina che resisteva parzialmente ancora stasera nei prati in ombra; attualmente registro -0.5°/88%, spero che il segno meno regga almeno per un'altra oretta, in modo da staccare la terza minima negativa di fila prima dell'arrivo delle nubi.

Di questi tempi sarebbe già tanto... ::)

:ciao:

P.s.: condoglianze Matteo  ;)

AltoGardameteo

Grazie di cuore anche a Flavio e Dany.

Intanto qui nubi in aumento: un'oretta fa si era quasi coperto, ora invece si è abbastanza riaperto.

Chiaramente calo termico stoppato da 2-3ore, al momento +1.3°, 87%

trentinodoc

buongiorno a tutti!
-2,8°C di minima oggi che un po' mi sorprende (piacevolmente eh)
current +0,2°C e 93%
cielo in gran parte nuvoloso il che favorirà una massima decisamente bassa (mt mette +8°C x Tn  ::) )
poi da domani addio alla fugace parentesi invernale

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui minima -2,0°C alle 4:30, attualmente nuvoloso con 0,4°C ur 94%.
Ieri infine giornata chiusa con media integrale di -0,4°C.

yakopuz

Peccato oggi ottime minime e ancora buona colonna. Se entrassero precipitazioni decise si verrebbero belle cose anche in fondovalle.  Invece 2 gg di nuvole r poi pioggia fino a quote medie ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

-2.9°C minima, current H 09:10 -1°C.

Spero di poter mantenere una t°max il più bassa possibile presso la stazione dell'idro.