News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Dicembre 2014

Aperto da Sghirlat86, Lun 08 Dicembre, 2014, 10:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Oggi giornata fredda. Minima non troppo bassa (-2,6°C) ma massima 4,8°C, sotto media, grazie anche ad un po' di nuvolosità pomeridiana.
Attuale già solo 1,4°C ur 71%, 2,1°C in meno di ieri alla stessa ora.
Media integrale giornaliera -0,2°C finora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Brina che accumula a Borgo in zona acciaieria e in tutte le zone della Bassa Valsugana completamente in ombra.
Visibile anche dalla webcam stradale sulla SS47 a Grigno

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

massima +6,7°C
ora già +2,9°C e 75%
ben più freddo di ieri alla stessa ora ma ci penseranno le nubi del fronte pacco, al momento in territorio estero, a rovinare tutto nella notte

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Belle temperature anche a Rovereto: massima di 7.3°C, ora 4.3°C così dev'essere dicembre. Ma minimo!

Debia

Buon pomeriggio. Oggi è stata una delle giornate più fredde dell anno a casa mia. Estremi odierni -4.9º/ +5.5º ora già 2º. Brina che non si è mossa all ombra e Rio che al momento porta un filo d'acqua si è ghiacciato e è  rimasto tale tutta la giornata anche in pieno sole.
Ho visto lo spargisale in azione sulle ciclabili di Bolzano.

Un paio di foto fatte oggi alle 15 poco prima del tramonto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 12 Dicembre, 2014, 09:27:40
Citazione di: Debia il Ven 12 Dicembre, 2014, 09:17:04
Minima -4.9º, ora -4º bella brinata e inizia a ghiacciare il Rio di casa.

Condoglianze Matteo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non pensavo che a Steinmannwald fosse così gelido. :o

Tutta la zona di fondovalle tra Bolzano e Laives è molto particolare in quanto a minime, sopratutto minime da inversione. Probabilmente è dovuto alla totale assenza di brezze locali e alla ampia vallata ( sky view factor decente) poi è quasi pianeggiante, tutti ottimi fattori per ottime minime.

Poi io in specifico sono abito a pineta che è detto dai Laivezotti il paese in "postera" per eccellenza e quando il sole a febbraio inizia a scaldare io registro delle minime un po piu elevate e delle massime da paura mentre in piano la situazione è ancora decente.

Per la cronaca ora  1.3°

korn

bella brinata stamattina e seconda gelata con -2.6°C, aria invernale finalmente e +1.5°C
auguri teo x la supernonna e complimenti x la vita che ha fatto e vi ha lasciato  :ok:

AltoGardameteo

Grazie ancora putei  :ok:

Eh si, come detto ho un'immenso vuoto dentro in queste ore ... ma anche la consapevolezza di aver fatto molto per fargli passare gli ultimi anni della sua vita nella maniera migliore, attorniata da tanto affetto ... e si è spenta serenamente in poche ore e senza sofferenze ...

Intanto +5.1°, 67%, brezza tennese agli sgoccioli.

Vediamo quanti si calerà prima delle nubi

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 12 Dicembre, 2014, 17:46:18

Eh si, come detto ho un'immenso vuoto dentro in queste ore ... ma anche la consapevolezza di aver fatto molto per fargli passare gli ultimi anni della sua vita nella maniera migliore, attorniata da tanto affetto ... e si è spenta serenamente in poche ore e senza sofferenze ...

però sei stato fortunato, io i nonni maschi neanche arrivato a conoscerli, una mia nonna appena appena e l'altra se n'è andata quando ero in quarta elementare...

bene vedo che l'albert è in negativo. quand'è che arrivano le nubi disagiofile??
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Ven 12 Dicembre, 2014, 18:10:30
però sei stato fortunato, io i nonni maschi neanche arrivato a conoscerli, una mia nonna appena appena e l'altra se n'è andata quando ero in quarta elementare...

Ah beh guarda, il mio nonno paterno è morto 10 anni prima che nascessi, quello materno invece quando avevo solo 5 anni ... in compenso mia nonna paterna è morta 7 anni fà a 97 anni e quella materna ieri sulla soglia dei 102 anni ... hanno compensato ampiamente ...

Intanto brezza tennese ormai finita, si inizia a calare ... +4.4°, 70% ... si affacciano però anche le prime nubi ...

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Ven 12 Dicembre, 2014, 18:10:30
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 12 Dicembre, 2014, 17:46:18

bene vedo che l'albert è in negativo. quand'è che arrivano le nubi disagiofile??

ERA me sa ... +0,9°C e 85% la parentesi simil invernale sta x chiudersi  ::)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Estremi odierni in Busa

Riva-Varone             -0.2°/+8.2°
Riva-città                +0.1°/+8.1°

Arco-città                -0.7°/+10.0°
Arco-Iasma             -2.0°/+10.5°
Arco-Bolognano      +0.1°/+9.8°

Torbole-Linfano 1   +3.4°/+8.7°
Torbole-Linfano 2   +3.4°/+8.6°
Torbole-porto         +3.6°/+9.7°

Strong Ale

Non so se possa essere "utile", ma qua da me le nuvole sono arrivate già dalle 14 circa, e infatti siamo sui 6 gradi...

Debia

Ho trovato un sito interessante dove fa vedere le ore di sole potenziali di un determinato punto durante l'anno.
Ebbene in tutta la conca di Bolzano non esiste punto più soleggiato dell'ospedale!!! Secondo me è per quello che la stazione meteo si trova li!

Ora faccio qualche esempio

21 dicembre ore sole diretto

Ospedale 6.21
Piazza walther 4.26
P. Vittoria 5.16
piazza Franzoni 00.43

e per curiosità

maneggio 5.48
casa dell' Enrico  ;) 4.07
Casa mia 3.34

21.giugno ore di sole diretto

Ospedale 14.11
Piazza walther 13.29
P. Vittoria 12.56
piazza Franzoni 13.8

e per curiosità

maneggio 12.24
casa dell' Enrico  ;) 13.44
Casa mia 12

Interessante sapere che il famoso ristorante Kampill di Bolzano la sua "notte polare" inizia il 15.novembre e finisce 30 gennaio, dove grazie ad una valletta vede il sole gia per 1h06min.
Anche la futura stazione FS di Bolzano avrà il suo periodo di buio dal 16.12 al 1.01 circa.

La stazione a valle della funivia del Colle come le molte case della zona non vedono il sole dall' 8.ottobre all'8 di marzo!!! 8-)

Addirittura l'ultima casa nel comune di Laives al confine con Nova Ponente in Vallarsa saluta il sole il 28 di settembre, tornerà il 15 marzo Incredibile!!!
L'intero paese di Prato Isarco è in ombra da 31.10 al 12.02
A Ponte Nova oggi hanno salutato il sole lo rivedranno tra un mese circa.

Intanto qui tornati sotto lo zero -1.2° in questo momento.

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Ven 12 Dicembre, 2014, 19:19:29
Ho trovato un sito interessante dove fa vedere le ore di sole potenziali di un determinato punto durante l'anno.
Ebbene in tutta la conca di Bolzano non esiste punto più soleggiato dell'ospedale!!! Secondo me è per quello che la stazione meteo si trova li!

Ora faccio qualche esempio

21 dicembre ore sole diretto

Ospedale 6.21
Piazza walther 4.26
P. Vittoria 5.16
piazza Franzoni 00.43

e per curiosità

maneggio 5.48
casa dell' Enrico  ;) 4.07
Casa mia 3.34

21.giugno ore di sole diretto

Ospedale 14.11
Piazza walther 13.29
P. Vittoria 12.56
piazza Franzoni 13.8

e per curiosità

maneggio 12.24
casa dell' Enrico  ;) 13.44
Casa mia 12

Interessante sapere che il famoso ristorante Kampill di Bolzano la sua "notte polare" inizia il 15.novembre e finisce 30 gennaio, dove grazie ad una valletta vede il sole gia per 1h06min.
Anche la futura stazione FS di Bolzano avrà il suo periodo di buio dal 16.12 al 1.01 circa.

La stazione a valle della funivia del Colle come le molte case della zona non vedono il sole dall' 8.ottobre all'8 di marzo!!! 8-)

Addirittura l'ultima casa nel comune di Laives al confine con Nova Ponente in Vallarsa saluta il sole il 28 di settembre, tornerà il 15 marzo Incredibile!!!
L'intero paese di Prato Isarco è in ombra da 31.10 al 12.02
A Ponte Nova oggi hanno salutato il sole lo rivedranno tra un mese circa.

Intanto qui tornati sotto lo zero -1.2° in questo momento.
Il link sl sito?