News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Hyde Park Meteo - Il nowcasting e l'analisi dei modelli secondo MrPippoTN

Aperto da MrPippoTN, Mer 03 Dicembre, 2014, 11:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

secondo me più di 60 cm a Trento. E' questione di asse del Vp, non tanto della sua forza. E infatti si intravedono nella pancia delle ENS movimenti più che interessanti, assenti ad esempio lo scorso anno. Eccone un paio:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

No,secondo me non è un anno da zero cm,non è un anno siccitoso.
Io mi colloco esattamente in mezzo a voi due e penso che 30 cm lì fa...non di farina ma di pacioca  :)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Sab 13 Dicembre, 2014, 15:01:15
No,secondo me non è un anno da zero cm,non è un anno siccitoso.
Io mi colloco esattamente in mezzo a voi due e penso che 30 cm lì fa...non di farina ma di pacioca  :)
Peggio. A sto punto tifo già tavolini.

manolo

Heinrich

L'evento del febbraio 2013, caro Pippo, è stata una congiura di rettiliani e scie-chimicari per testare un nuovo tipo di plutonio impoverito che gela alle alte quote evidentemente.

;D ;D

Heinrich

Mia proiezione inverno 2014-2015 (in collaboraz. col dott. Ka Zata dell'univ. di Yokohama).

20 - 31 dicembre: l'anticiclone delle Azzorre si eleverà verso Benelux e Danimarca, disponendosi obliquamente dal Marocco allo Jutland, nel suo ramo orientale scorrerà aria fresca.

Gennaio 2015: una colata d'aria fredda d'origine russo-lappone esordirà a inizio anno, t° molto fredde. Dal 6 gennaio però un prefrontale che durerà OTTO GIORNI corroderà tutto il freddo depositatosi, fino a -12° in valle nei giorni precedenti. Dopo il 15 genn. le prime precipitazioni. Ovviamente QN oltre i 2800mt.
Dal 20 nuovo blocco in Atlantico e progressiva seconda discesa d'aria fredda dell'inverno. Molto tosta perché è un'ampia colata: è la botta che tutti aspettiamo e si verificherà verosimilmente fra 21 e 31 gennaio. Un sistema depressionario sul Baltico scivolerà portando importanti fenomeni nevosi su Adriatiche e aria molto fredda su di noi.
Nel frattempo, dopo il 25, una vasta depressione islandese si ingrosserà fino ad appiattire l'Azzorre in area franco-iberica. Dal 26 un altro prefrontale tropicale di durata stimata fra i SETTE E TREDICI GIORNI, porterà a rovinare ogni residuo d'aria fredda sulle Alpi. Piogge rade dal 5 febbraio al 9 febbraio. Fioriture anticipate.
Aria nord atlantica seguirà la balena discesa in Mediterraneo, che lascerà fenomeni forti solo per l'ultimo giorno. QN col fronte freddo in calo da 1900mt. a 90mt.s.l.m. **forse l'unica neve dell'inverno**
Verso il 20 febbraio, dopo giorni d'anticiclone e t° in media con regolari brinate sui -1° a fondovalle, assaggio di primavera con una potente tempesta di vento caldo, t°max fino a +26°C a causa dei venti di ricaduta. TRENTA GRADI in Piemonte per la prima volta nella storia delle prime volte.
Tuttavia l'Azzorre dopo tale evento si sposta verso l'oceano, un'ultima colata d'aria fredda (fino a -9°C a 850hPa) si impossessa d'Europa e Alpi. Dal 23 al 28 minime sottozero.
Per fortuna che un altro fronte perturbato della durata di DODICI GIORNI apporterà 4 minimi sul Ligure e circa 200-600mm di piogge sulle Alpi per inaugurare al meglio la primavera.
Dall'1 al 13 marzo crolleranno i versanti prealpini di molte zone a rischio. Dopo le piogge forti, l'ultimo fronte restando alto si porta con sé un fronte freddo con aria nord-atlantica e dal 14 al 16 marzo si registreranno due gelate.
Dal 20 marzo, dopo quattro giorni, un altro sistema frontale atlantico concederà VENTISETTE GIORNATE di pioggia. T°max sui 12°, t°min sui 5°. Aprile sarà un mese estivo.

;D ;D

manolo

Spettacolo di mammatus oggi verso mezzogiorno nel Nord della Germania

El Bonve

Citazione di: manolo il Sab 20 Dicembre, 2014, 15:28:03
Spettacolo di mammatus oggi verso mezzogiorno nel Nord della Germania

hanno avuto temporali per contrasto di aria calda-fredda?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo