News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Hyde Park Meteo - Il nowcasting e l'analisi dei modelli secondo MrPippoTN

Aperto da MrPippoTN, Mer 03 Dicembre, 2014, 11:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Pensavate di esservi liberati di me? Mi spiace deludervi. Sono tornato, ma con una novità.

Dunque... Visto che a quanto pare le repliche del sottoscritto alle deliranti provocazioni del signor Thomyorke causano l'orticaria ai puristi dell'afrocasting e degli altri prestigiosissimi thread dedicati al meteopattume che stiamo vivendo ormai da tempo immemore, ispirandomi alla tradizione londinese che ha reso celebre lo Speakers' Corner di Hyde Park (http://it.wikipedia.org/wiki/Speakers%27_Corner), apro un thread a misura di Mister Pippo, in grado di restituirmi la possibilità di sentirmi padrone a casa mia e di esprimere liberamente le mie idee senza che a qualcuno si sconvolga il ciclo. In questi giorni di esilio volontario, infatti, ho riflettuto molto sulla mia condizione di insofferente cronico rispetto alle consuetudini che il mondo cerca quotidianamente di impormi e sono giunto alla conclusione che chi non gradisce i miei interventi d'ora in avanti potrà anche fare a meno di leggerli: gli basterà non aprire questo thread. In altre parole, d'ora in avanti questo è il mio blog, ragazzi, chi mi ama mi segua. Lascio agli altri il resto del forum fino a quando non ci saranno di nuovo le condizioni per esprimersi liberamente.

Reputo che attualmente questa sia la migliore soluzione per non inasprire lo scontro all'interno dell'associazione e per evitare di far saltar tutto per aria solo perché qualcuno di noi, a quanto pare, si ostina a non accettare il fatto che questa è una realtà AMATORIALE e non sarà mai uno spazio di divulgazione scientifica di stampo accademico. Personalmente continuo a sostenere che il valore aggiunto di questa piattaforma resti il tratto umano delle sue discussioni, ma se qui dentro qualcuno preferisce ridursi al riportare in maniera asettica i dati che personalmente posso anche leggere sui vostri siti e sulle svariate mappe meteoamatoriali presenti in rete, si accomodi pure fuori da questo thread: ha tutto il resto del forum a sua disposizione.

Anche per quanto riguarda le analisi dei modelli, infatti, io non farò più riferimento ai thread ordinari, perché in quelle sedi non mi sento più libero di dire quel che penso senza che a qualcuno mi faccia la paternale sul fatto che dovrei spolverare di zucchero a velo le pietanze a base di escrementi che GFS & co. mi stanno sfornando ormai da un anno e mezzo.

Vi rimando ai miei prossimi post. Franz, comincia a tremare.

trentinodoc

perdona la domanda... in questo tuo "blog" è possibile intervenire ovviamente rispettando la "netiquette"?
ps: anche se spero si possa appianare questa situazione del forum, sono personalmente molto contento che tu sia rimasto  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Tanto per cominciare, lo dico senza mezzi termini, la situazione qui è tutt'altro che esaltante e io continuo a vederla nera. Vedo che basta un run decente e fioccano i facili entusiasmi su Facebook, sui siti meteo nazionali e nei thread. Mah. Per me siamo ancora lontanissimi dal concetto di inverno.

Da un paio di giorni, poi, ho per le mani una mappa delle anomalie termiche previste sul comparto europeo da ECMWF per il periodo di Natale. E' una mappa che non posso divulgare pubblicamente perché è a pagamento e mi è stata passata sottobanco da qualcuno di nostra conoscenza che a Reading ci lavora. Alcuni di voi l'hanno ricevuta via Whatsapp, il Franz l'ha bollata come "spazzatura deterministica". Evidentemente al determinismo preferisce gli oroscopi, di questi tempi. Ad ogni modo, secondo questo modello, su tutto il comparto dell'Europa centromeridionale il periodo natalizio vedrà temperature sopra la media di un range compreso tra 1°C e 3°C. Chiaramente sono proiezioni, con tutto quel che ne consegue in termini di affidabilità, ma personalmente do' più importanza a quelle rispetto agli outlook dei dilettanti del CML, ai quali tra poco dedicherò qualche riga. Nel frattempo vogliam parlare degli spaghi?

Pura mediocrità, se va tutto bene restano in media, magari scendono sotto media un paio di giorni, poi si impennano di nuovo. Precipitazioni insiginificanti. Del resto il VP si sta ricompattando, ma questo non lo sottolinea nessuno. Reading comunque stamattina ha già ritrattato gli scenari di neve a bassa quota che prevedeva ieri sera per il giorno 10-11. Un vero peccato per il Franz, che già festeggiava:

Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Dicembre, 2014, 00:01:59
I longers avevano ragione: determinismo che si piega...

In pratica, per l'ennesima volta, un singolo run ci ha (o meglio, vi ha) regalato l'illusione di una bella irruzione fredda seguita da una perturbazione nordatlantica... Ovviamente è l'ennesimo miraggio che attualmente ha una percentuale di realizzazione ridicola ma il Franz, confondendo come al solito il modellame a sette giorni con la realtà, ha subito colto la palla al balzo per decretare la vittoria dei longers (che tra l'altro parlano di svolta da due mesi, ma facciamo finta di niente). Particolarmente gustosa risulta la bestemmia del nostro simpatico credulone, che non appena vede uno straccio di speranza sulla carta rinnega gli stessi modelli matematici che - qualcuno glie lo spieghi - sono l'unica fonte utilizzabile per dimostrare la sua teoria: in pratica si crea un cortocircuito logico in virtù del quale il determinismo dei modelli di calcolo matematici smentisce il determinismo delle proiezioni stagionali. Ad ogni modo il succo è che ancora una volta la scienza si piega agli oroscopi degli stregoni del CML. Il Bernie gli scrive "Tasi che il Pippo si innervosisce" ma praticamente questa sua uscita equivale ad una dichiarazione tipo "Hai ragione, ma non infierire, non lo vedi che il Pippo si è offeso e non partecipa più al forum?".

Nessuno che gli risponda a dovere, invece. Ovvero: "Ma che cazzo scrivi? Non vuoi attendere almeno un paio di giorni di conferme, prima?". Nel frattempo la minima di stamattina, a Rovereto, è stata di ben 9°C. Praticamente è superiore a quelle che dovrebbero essere le massime, in questo periodo. Gli impianti sciistici del Trentino? Salvo miracoli, quest'anno non riusciranno ad aprire per il Ponte dell'Immacolata, e scusatemi se è poco:

http://www.ladige.it/popular/ambiente/2014/12/03/fa-caldo-manca-neve-molti-impianti-sci-restano-chiusi

Chi ha sempre paventato questi scenari, negli ultimi venti giorni? I longers del CML, o il pessimista cosmico che va sotto il nome di MrPippoTN? Chi mi segue su Facebook sa che da settimane il tenore dei miei posti e delle mie conversazioni con gli amici è questo:

Quando ne riparliamo, Teo? No perché, finora, qui dentro è passato il messaggio che i longers del CML sono dei guru della meteorologia mentre il sottoscritto non ha fatto altro che trasformare questo Forum in un autentico "Muro del Pianto". Insomma ragazzi, per chi non l'avesse capito il nostro forum è una valle di lacrime senza un briciolo di autorevolezza. I meteoamatori più esperti d'Italia sono tutti sul CML. Sarà.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mer 03 Dicembre, 2014, 12:38:11
perdona la domanda... in questo tuo "blog" è possibile intervenire ovviamente rispettando la "netiquette"?

Ah per me qui si può intervenire anche senza rispettare la netiquette. Il galateo lasciamolo alle fighette, sul ring volano cazzotti.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

FIGOOO.. qualcosa di nuovo!
prevedo un inverno da champions, anzi da primo posto in classifica!
ma come l'inter, primo posto.. della colonna di destra..... >:( >:( >:(
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Moderatore, il thread è praticamente sovrapponibile a quello relativo al commento sui modelli in vista della stagione fredda. Lo cancelliamo? Altrimenti non capisco perchè tanto zelo nei confronti del thread che avevo aperto qualche tempo fa in cui invitavo i forumisti ad attenersi all'analisi scientifica dei modelli, thread che è stato chiuso senza batter ciglio in una manciata di minuti. Il presidente si sta comportando come  Berlusconi quando era Presidente del Consiglio: è padrone del dominio (e in quanto admin ha la facoltà di modificare ciò che gli pare e piace, a sua discrezione) e usa il suo potere destabilizzando il clima di imparzialità che dovrebbe essere garantito per la salvaguardia della serenità di tutti gli utenti. Il conflitto di interessi è evidente. In ogni caso io non sono favorevole alle censure. Specie nei confronti di fenomeni da circo assolutamente inconsistenti rispetto alla credibilità e alla professionalità di utenti del cml e di altri lidi che in questo contesto vengono disprezzati senza alcun ritegno e senza alcuna base tecnica su cui fondare uno straccio di argomentazione sensata.
Buon delirio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque, ad onor del vero e in attesa di conferme, attualmente Reading intravede ancora un passaggio interessante tra venerdì e sabato prossimo.
Intendiamoci, ieri era tutto molto più bello e strutturato ed è probabile che nei prossimi run venga tutto ritrattato ma al momento sarebbe un passaggio da neve a quote in linea col periodo:

Le temperature sarebbero discrete:

Stiamo comunque parlando di prospettive comprese tra le 216 e le 240 ore, insomma tutto molto lontano quindi aspettiamo e preghiamo.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Dicembre, 2014, 14:26:35
Moderatore, il thread è praticamente sovrapponibile a quello relativo al commento sui modelli in vista della stagione fredda. Lo cancelliamo? Altrimenti non capisco perchè tanto zelo nei confronti del thread che avevo aperto qualche tempo fa in cui invitavo i forumisti ad attenersi all'analisi scientifica dei modelli, thread che è stato chiuso senza batter ciglio in una manciata di minuti. Il presidente si sta comportando come  Berlusconi quando era Presidente del Consiglio: è padrone del dominio (e in quanto admin ha la facoltà di modificare ciò che gli pare e piace, a sua discrezione) e usa il suo potere destabilizzando il clima di imparzialità che dovrebbe essere garantito per la salvaguardia della serenità di tutti gli utenti. Il conflitto di interessi è evidente. In ogni caso io non sono favorevole alle censure. Specie nei confronti di fenomeni da circo assolutamente inconsistenti rispetto alla credibilità e alla professionalità di utenti del cml e di altri lidi che in questo contesto vengono disprezzati senza alcun ritegno e senza alcuna base tecnica su cui fondare uno straccio di argomentazione sensata.
Buon delirio.

Cosa vuoi? Anche sul forum di MNW c'è la stanza HP A MANETTA E INVERNO FINITO. Mi sono auto-messo in castigo perché sono solo capace di lamentarmi.

manolo

E io porto una notizia che secondo me è legata al globalwarming,questa brisa è stata trovata questa mattina nei boschi sopra i Masi di Grumes a 1100 mt.....E non ditemi che è una cosa normale [emoji15]
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Si anche il marito di mia sorella ha trovato Brise sopra Vigolo Vattaro ... ha detto: tutta quest'acqua non deve scendere giu dai monti adesso, adesso dovrebbe stare su come neve ...
non ci siamo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Terribile, Manolo. Dal mio punto di vista questa testimonianza rappresenta un fatto di una gravità inaudita. Ecco perché vorrei che questo forum continuasse ad avere una connotazione amatoriale e confidenziale, altrimenti ci toccherebbe utilizzare termini asettici per descrivere ciò che di fatto è un abominio. Di fronte al ritrovamento di un porcino a quota 1100, a inizio dicembre qui sui nostri monti, io non riuscirei mai a non utilizzare parole di profondo sconforto.

Forse però sarebbe più corretto dire che simili ritrovamenti rappresentano la conseguenza di un caldo fortemente anomalo su scala locale, dal momento che il GW non comporta 4°C abbondanti sopra la norma a livello planetario... Tuttavia è ora di smetterla di minimizzare le pesanti sovrastime che si stanno registrando da mesi, tutto questo non può più essere liquidato come normale amministrazione. Anche se il diretto collegamento col GW non è strettamente dimostrabile, è ora di dire le cose come stanno senza aver paura di essere accusati di aver trasformato il forum nel muro del pianto.

Ieri Alessio ha spedito al responsabile della rivista meteorologia Nimbus Daniele Cat Berro i dati relativi a Rovereto per la stagione autunnale appena trascorsa. Novembre si è ufficialmente chiuso 4.2°C sopra la media 1981-2010. E' il novembre più caldo dal 1882, ovvero da quando a Rovereto si raccolgono i dati (nello stesso posto e nelle stesse condizioni). Non vorrei scrivere imprecisioni, ma - chiedo conferma ad Alessio - mi risulta che quello del 2014 sia stato anche l'autunno più caldo di sempre, nel suo complesso.

Per quanto mi riguarda è stato il peggiore della mia vita.

MrPippoTN

Una nota positiva: ottimo passo in avanti di GFS per quanto riguarda il peggioramento di domani!
Gli spaghi 00z infatti erano molto meno generosi rispetto agli 06, come potete vedere.

00z

06z

Con le precipitazioni previste dall'ultima emissione e una temperatura ad 850 hPa di circa 3°C ci si può aspettare una discreta sbiancata a quote decenti. Oro colato per gli impianti. Salveremo il ponte dell'Immacolata? Speriamo!

Cianacei

Citazione di: MrPippoTN il Mer 03 Dicembre, 2014, 15:22:28
Una nota positiva: ottimo passo in avanti di GFS per quanto riguarda il peggioramento di domani!
Gli spaghi 00z infatti erano molto meno generosi rispetto agli 06, come potete vedere.

00z

06z

Con le precipitazioni previste dall'ultima emissione e una temperatura ad 850 hPa di circa 3°C ci si può aspettare una discreta sbiancata a quote decenti. Oro colato per gli impianti. Salveremo il ponte dell'Immacolata? Speriamo!

sarebbe una vera manna ma purtroppo e' tardi per preparare al meglio le piste per l'immacolata

sicuramente apriranno il prossimo weekend