News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 Dicembre

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Dicembre, 2014, 00:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 04 Dicembre, 2014, 18:32:12
monti deludenti...NGS

Sì, in Val d'Adige ha nevicato più in alto rispetto alle previsioni.

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Dicembre, 2014, 19:29:13
monti deludenti...NGS

cosa vi aspettavate? con 9 mm di pioggia? io stesso che sono un previsore da quattro soldi ho messo 1.700 sul mio bollettino amatoriale di FB  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Gio 04 Dicembre, 2014, 19:33:55
monti deludenti...NGS

cosa vi aspettavate? con 9 mm di pioggia? io stesso che sono un previsore da quattro soldi ho messo 1.700 sul mio bollettino amatoriale di FB  :D

No no, mi aspettavo anch'io 1500/1700 (l'ho scritto anch'io) ma alla fine è arrivata si e no a 1900 m, tutto qui.
Soprattutto lato Val d'Adige credevo che oltre i 2000 m nevicasse asciutto, alla fine invece è umida pure ai 2125 della Paganella.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Dicembre, 2014, 19:40:07
Citazione di: trentinodoc il Gio 04 Dicembre, 2014, 19:33:55
monti deludenti...NGS

No no, mi aspettavo anch'io 1500/1700 (l'ho scritto anch'io) ma alla fine è arrivata si e no a 1900 m, tutto qui.
Soprattutto lato Val d'Adige credevo che oltre i 2000 m nevicasse asciutto, alla fine invece è umida pure ai 2125 della Paganella.
mi aspettavo qualche mm in più io, anche se le cosmo erano stitiche ieri sera.
vabbè ancora qualche ora e saremo fuori dall'incubo e finalmente il pippo potrà riconcigliarsi con se stesso! (forse)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Ieri pomeriggio ho ritarato il pluvio Davis dopo un bel po' di tempo perchè stavo ricominciando a notare sottostime superiori al 4/5% ed era piuttosto sporco (c'erano anche tracce della sabbia algerina dell'ultima pioggia importante). Il primo responso è stato ottimo dato che tra ieri sera ed oggi sono caduti 9,0 mm ed i manuali erano in linea se non addirittura un filino sotto.
Tra qualche giorno mi arriverà finalmente un pluviometro manuale professionale Hellmann dalla Spagna (quello da 200 l) e poi finirà finalmente la farsa del confronto con 2 pluvio manuali che spessissimo registrano diversi accumuli ...

il diametro del collettore è di 18,5 cm (maggiore dunque di quello Davis) e convoglia l'acqua in un serbatoio capace di contenere fino a 200 mm di precipitazione. L'azione di evaporazione è minima, per non dire nulla, grazie al piccolo diametro del foro dell'imbuto per cui può essere utile per confrontare gli accumuli registrati in periodi di prolungata assenza da casa.
Una volta terminata la precipitazione si va a svuotare il serbatoio in questa provetta graduata da 10 mm con risoluzione 0,1 mm

chiaramente lo sbattimento è quello di svuotare magari 5 volte la provetta per misurare 50 mm ma credo che per un maniaco della perfezione come me ne valga comunque la pena

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Gio 04 Dicembre, 2014, 20:38:04
Ieri pomeriggio ho ritarato il pluvio Davis dopo un bel po' di tempo perchè stavo ricominciando a notare sottostime superiori al 4/5% ed era piuttosto sporco (c'erano anche tracce della sabbia algerina dell'ultima pioggia importante). Il primo responso è stato ottimo dato che tra ieri sera ed oggi sono caduti 9,0 mm ed i manuali erano in linea se non addirittura un filino sotto.
Tra qualche giorno mi arriverà finalmente un pluviometro manuale professionale Hellmann dalla Spagna (quello da 200 l) e poi finirà finalmente la farsa del confronto con 2 pluvio manuali che spessissimo registrano diversi accumuli ...

il diametro del collettore è di 18,5 cm (maggiore dunque di quello Davis) e convoglia l'acqua in un serbatoio capace di contenere fino a 200 mm di precipitazione. L'azione di evaporazione è minima, per non dire nulla, grazie al piccolo diametro del foro dell'imbuto per cui può essere utile per confrontare gli accumuli registrati in periodi di prolungata assenza da casa.
Una volta terminata la precipitazione si va a svuotare il serbatoio in questa provetta graduata da 10 mm con risoluzione 0,1 mm

chiaramente lo sbattimento è quello di svuotare magari 5 volte la provetta per misurare 50 mm ma credo che per un maniaco della perfezione come me ne valga comunque la pena

Applausi a scena aperta Alby!!!
Poniamo fine all'egemonia delle bascule!!!
;D ;D ;D

MrPippoTN

Esistono sistemi alternativi ai pluviometri Davis, compatibili con le stazioni Davis?

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Dicembre, 2014, 21:53:46
Esistono sistemi alternativi ai pluviometri Davis, compatibili con le stazioni Davis?
che io conosca solo i pluviometri professionali della NESA azienda italiana con sede a Vidor (Tv) ma si va sui 400 €
www.meteolavis.it

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

6.3mm totali negli ultimi due giorni, umido tutto, gelsomini invernali rifioriti e ora già caduti in gran parte.

29.2mm, è il parz. mensile, già prossimo alla sua media 1981-2010. Parziale annuo a 1040.5mm.

trentinodoc

Citazione di: yakopuz il Gio 04 Dicembre, 2014, 22:36:55
Questo e' il top dei pluviometri ... siamo sui 7000 Euro ... http://www.stevenswater.com/catalog/OTT-Pluvio-Precipitation-Gauge-P417.aspx

certo quelli ottici sono i migliori come ho detto pure al telefono a Pippo
ci sono anche i finlandesi Vaisala (3.000 euro circa) ma lui chiedeva se esistono sensori compatibili con la Davis ... l'unico appunto è il Nesa da 400 o 1000 cm2 ma alla fine sono pur sempre pluviometri a bascula anche se qualitativamente un botto avanti al Davis
www.meteolavis.it

Lorenz1982

Altro risveglio con nubi sotto i 1000m di altitudine e conseguente minima attuale di 8,5°C. Ieri sera speravo in bene perché per un po' si vedevano le cime innevate e la luna, ma poi è tornata la copertura.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Qui a Laives minima a 3.5º, sinceramente mi aspettavo una minima superiore ai 5º. Ma si vede che qualche sprazzo sereno in nottata c'è stato. Ora gran nebbione in valle con 0.2mm d'accumulo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Calata della metà la minima notturna anche qua, 4.8°C, con rugiada e 0.1mm ulteriori all'idro.

Lorenz1982

Già 9,2°C dopo la minima di 8,5°C.
Questa la situazione in Bassa Valsugana, sono stufo:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo