News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 Dicembre

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Dicembre, 2014, 00:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Si vede?

Questa è la mappa accumuli nevosi più completa che abbia potuto stilare basandomi sui dati reperiti dall'ufficio idrografico in occasione di quell'evento.

Sono gli accumuli della nevicata del 23 dicembre 2009.

H 22:00 22.12, primi fenomeni diffusi - H 08:00 23.12 fine eventi:

Heinrich

P.S.: Cavalese e Silandro non sono esattamente lì, prendeteli per buoni  :P :P

Heinrich

Sghirlat86

neanche Cles, quel punto (se è ancora quello "famoso") non è Cles, quel punto non poggia in val di non...

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 05 Dicembre, 2014, 11:57:11
26-28 genn. 2006

Enrico ma ne hai di tempo per cazzeggiare è????? ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte sono utilissime queste mappe grazie.

P.s. fossi stato a BZ nel 2006 non sarei più Cattolico probabilmente..... ;D

Posso capire se Trento fa' il doppio di cm, ma passare da 1 metro a 2 cm spappolosi era da morire.

P.p.s in tutte le mappe vedo che la zona di Brunico e Valdaora è veramente tra le più sfigate dell'intera regione.
Forse Kronplatz fa ombra con correnti da S?

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 05 Dicembre, 2014, 12:39:30
Citazione di: Heinrich il Ven 05 Dicembre, 2014, 11:57:11
26-28 genn. 2006

Enrico ma ne hai di tempo per cazzeggiare è????? ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte sono utilissime queste mappe grazie.

P.s. fossi stato a BZ nel 2006 non sarei più Cattolico probabilmente..... ;D

Posso capire se Trento fa' il doppio di cm, ma passare da 1 metro a 2 cm spappolosi era da morire.

P.p.s in tutte le mappe vedo che la zona di Brunico e Valdaora è veramente tra le più sfigate dell'intera regione.
Forse Kronplatz fa ombra con correnti da S?

Mavvà, non ho proprio tempo, altroché altrimenti queste cartine le avrei fatte molto meglio.

Plan de Corones è un massiccio che con determinate correnti modifica di molto i fenomeni nel suo versante nord, quindi nella Pusteria dell'area di Brunico e non solo.

Con l'ostro debole, o ostro-scirocco deboli tipo genn.'06, oltre il Kronplatz non passa nulla. Lo spartiacque è già lì in tanta parte. Valle Aurina al sole nel genn.'06.

Con l'ostro sparato, il Kronplatz dà ottimi valori in zona Alta Badia e modesti valori in Pusteria.

Ma è il libeccio ad esaltare il massiccio: con o senza spill-over i quantitativi sono ottimi nell'area grazie ad una ripresa dello stau dopo la Val d'Isarco, dove si hanno i minimi di precipitato.

Lo scirocco sparato è anche la manna per il Kronplatz.

Poi le correnti da Nord, in tutte le salse, servono alla Pusteria per vedere acc.>20cm, grazie al Kronplatz che sbarra a sud. (vedi inverno '11-'12).

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 05 Dicembre, 2014, 11:18:50
Si vede?

Questa è la mappa accumuli nevosi più completa che abbia potuto stilare basandomi sui dati reperiti dall'ufficio idrografico in occasione di quell'evento.

Che figata Enrico!!!
Applausi! Cioè, ma su quella nevicata esiste una selva così esagerata di rilevazioni del manto?

AltoGardameteo

Cmq davvero impressionante lo scarto fra la "bassa" e la conca bolzanina nel gennaio 2006 ... ma so che non era la prima volta che accadeva, soprattutto con quella sinottica ...

Ahh, 27 gennaio 2006 ... dolci ricordi anche a Riva ...

El Bonve

a mezzocorona dicono di aver trovato viti con i germogli... che disagio!
ps qui nel gen 2006 mi pare abbia fatto almeno 65 schei...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

manolo

Colfosco in Val Badia 1645 mt
zero neve ma webcam spettacolo !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 05 Dicembre, 2014, 14:31:38
Citazione di: Heinrich il Ven 05 Dicembre, 2014, 11:18:50
Si vede?

Che figata Enrico!!!
Applausi! Cioè, ma su quella nevicata esiste una selva così esagerata di rilevazioni del manto?

Grande Enrico, vediamo se riesco a trovarti un altro lavoretto come osservatore per il progetto SnowMaps! http://www.snowmaps.eu/wordpress/
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Estremi odierni 3.5°/10.5° la massima che ho percepito io era molto più alta, a me sembrava molto più caldo oggi!
Cmq il sole si è visto per ben qualche minuto!  giuro non vedo l'ora che cambi non ne posso piu di questo schifo!

La bella San Candido Innchen

Cianacei

nel fondovalle fassano,verso il 9  cadranno diversi cm di neve,parola di un vecchio contadino di Penìa ;D 

voi che ne dite ?