News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Novembre, 2014, 07:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Sghirlat86

estremi 6.9 e 8.5

ieri alla fine ha accumulato 0.2 mm  ;D , 6 tondi oggi, a tratti pioggia mica male nel pomeriggio

current 8.0 e 90%

PS aggiungo che questa mattina in una rara apertura nuvole ho intravisto i prati sotto il peller (1800-1900m circa, quelli prima di salire al rifugio per intenderci) ancora abbastanza bianchi, ma si stavano pelando e non sono esposti a sud eh

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Novembre, 2014, 18:12:06
Citazione di: Strong Ale il Ven 28 Novembre, 2014, 18:04:43
Non lapidatemi per la domanda..ma viste le configurazioni in vista di domenica-lunedì la speranza di una quota neve non siderale è legata solo all'intensità delle precipitazioni?

Per la verità la quota neve durante l'evento è prevista fra i 1900/2200 m (vedi Arabba).
Sull'Ovest Trentino la quota potrebbe rivelarsi più bassa, fino a 1500/1600 m.

Ma io francamente distinguerei sempre fra quota neve con accumulo e quota neve con temperatura di 0° o negativa. A volte possono essere molto differenti e generare manti molto differenti.
Un po' come la differenza che passa fra parlare per la prima volta a una donna, o metterla incinta.
Le parole "conquista" o "quota neve" possono avere significati diversi.  ;D

pienamente d'accordo

El Bonve

comunque non capisco come farà la qn a essere così bassa, le termiche sono imbarazzanti per buona parte del peggioramento, sec me resterà sopra i 2000...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Il 2014 passerà alla storia come l'eterno autunno... 4 stagioni di autunno incredibile!

Negli ultimi 10 gg in montagna non si è riuscito a sparare neve e non si riuscirà a spararne ancora per almeno altri 4 giorni. nel weekend la ti sarà di +4° a 2000m.

Intanto è iniziata l'invasione dei mercatini con i classici italiani in tuta da sci e man boot.

PS: se volete vedere la neve andate in Piazza municipio a Bolzano, ne hanno portato 2 camion per promuovere le piste da sci di Kronplatz.

Heinrich

8.3°C la minima mattutina dell'idro all'ospedale di Bz.

Non credo d'aver mai vissuto una mattinata di fine novembre così mite e calda!! Da preoccuparsi veramente.

In più l'invasione turistica mette solo malumori, c'è già il pienone....

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 29 Novembre, 2014, 13:27:08

Non credo d'aver mai vissuto una mattinata di fine novembre così mite e calda!! Da preoccuparsi veramente.

In tempi di crisi mi pare un segnale positivo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Caldo da morire, sole e umidità altissima, sto sudando.
Risveglio stamattina con nebbia fra le case dopo i 2mm notturni. Minima 9,0°C addirittura all'1:45, attuale 13,2°C in massima con sole e ur 87%. Se non altro fra poco tramonta ma il cielo è molto coperto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 29 Novembre, 2014, 13:55:53

Ma Franz... ma scrivi 'ste cose a me????

Io che predico fin da sempre visioni socio-politico-economiche vicine al filosofo dell'economia R.Latouche fondatore dell'idea di localismo e decrescita??

Una provocazione, la tua. Non credo nell'utile dato dal business dei mercatini. Qua in A.Adige è dal '90 che vengono proposti e io -come molti altri cittadini- li ritengo poco utili.

Ma men che meno credo nell'utile che verrà. Non basterà mai più nessun utile per risollevare le sorti dei PIL e delle crescite varie.

Questo discorso è molto semplice: crescere verso dove se le risorse sono finite?

Quante benedettissime generazioni di Iphone dovremo vedere prima che il litio finirà? O il rame?

Dai, predico tutt'altro che i mercatini per risolvere l'immondezzaio in cui ci siamo cacciati dal crollo del muro.

L'economie di tipo neoliberista ci hanno fottuti tutti, apprezzabile verità che abbiamo sotto gli occhi appena usciamo di casa: dall'erosione dei suoli agli immigrati rinchiusi al Brennero ai cassaintegrati delle industrie regionali: tutto è frutto di scelte già vincolate avvenute dalla II GM in poi.

La generazione mia (e tua, Franz) avrà una bella gatta da pelare. I nostri figli (fare figli?) vivranno male, staranno male e soffriranno: è matematico e lineare.
Io non posso pretendere d'avere l'acqua dei mari pulita se semplicemente uso il wc-net per pulire il cesso.

Sono sempre più convinto che la questione prioritaria dei prossimi anni per politica-economia-finanza-società sarà proprio quella ambientale.

E ne sono convinto perché la priorità di questo tema è soverchiante rispetto a tutte le altre: perché non c'è nessuna striscia di Gaza se un bel giorno dovessimo ritrovarci tutti con l'acqua contaminata, non c'è nessuna crisi in Ucraina, né guerre civili in Africa né niente di niente se prima non capiamo che respiriamo aria, non benzene.

Basta, per oggi ho dato.

El Bonve

io esulto di fronte all'invasione turistica. almeno per un mese la città di trento si sveglia da quella morte perenne serale.

sole che scalda, umidità cosmica c'è afa.  a san michele c'era un venticello da nord comunque e qualche refolo si fa vedere anche qui ora. da dove salta fuori?
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Debia il Sab 29 Novembre, 2014, 12:10:56
Il 2014 passerà alla storia come l'eterno autunno... 4 stagioni di autunno incredibile!

Negli ultimi 10 gg in montagna non si è riuscito a sparare neve e non si riuscirà a spararne ancora per almeno altri 4 giorni. nel weekend la ti sarà di +4° a 2000m.

Intanto è iniziata l'invasione dei mercatini con i classici italiani in tuta da sci e man boot.

PS: se volete vedere la neve andate in Piazza municipio a Bolzano, ne hanno portato 2 camion per promuovere le piste da sci di Kronplatz.
già. l'insistenza di un medesimo pattern per tutto l'anno ne fa del 2014 un anno decisamente particolare e diverso rispetto a quelli scorsi.
ma credo che la cosa che lo caratterizzi di più è la scarsità di soleggiamento, pochissime lsono state le giornate ben assolate rispetto agli altri anni.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

dany che stizes a far che l'è 40 gradi! >:( >:(

;D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 29 Novembre, 2014, 14:20:55

Ma Franz... ma scrivi 'ste cose a me????

Io che predico fin da sempre visioni socio-politico-economiche vicine al filosofo dell'economia R.Latouche fondatore dell'idea di localismo e decrescita??

Una provocazione, la tua. Non credo nell'utile dato dal business dei mercatini. Qua in A.Adige è dal '90 che vengono proposti e io -come molti altri cittadini- li ritengo poco utili.

Ma men che meno credo nell'utile che verrà. Non basterà mai più nessun utile per risollevare le sorti dei PIL e delle crescite varie.

Questo discorso è molto semplice: crescere verso dove se le risorse sono finite?

Quante benedettissime generazioni di Iphone dovremo vedere prima che il litio finirà? O il rame?

Dai, predico tutt'altro che i mercatini per risolvere l'immondezzaio in cui ci siamo cacciati dal crollo del muro.

L'economie di tipo neoliberista ci hanno fottuti tutti, apprezzabile verità che abbiamo sotto gli occhi appena usciamo di casa: dall'erosione dei suoli agli immigrati rinchiusi al Brennero ai cassaintegrati delle industrie regionali: tutto è frutto di scelte già vincolate avvenute dalla II GM in poi.

La generazione mia (e tua, Franz) avrà una bella gatta da pelare. I nostri figli (fare figli?) vivranno male, staranno male e soffriranno: è matematico e lineare.
Io non posso pretendere d'avere l'acqua dei mari pulita se semplicemente uso il wc-net per pulire il cesso.

Sono sempre più convinto che la questione prioritaria dei prossimi anni per politica-economia-finanza-società sarà proprio quella ambientale.

E ne sono convinto perché la priorità di questo tema è soverchiante rispetto a tutte le altre: perché non c'è nessuna striscia di Gaza se un bel giorno dovessimo ritrovarci tutti con l'acqua contaminata, non c'è nessuna crisi in Ucraina, né guerre civili in Africa né niente di niente se prima non capiamo che respiriamo aria, non benzene.

Basta, per oggi ho dato.

E quindi che proponi di fare? Come anche altri utenti ti hanno suggerito, ti sei messo in una posizione che come minimo è problematica dal punto di vista della coerenza: sfrutti la tecnologia per sparare a zero su di essa, utilizzi il pc, lo smartphone e la connessione internet ma vorresti che l'iphone e la cultura che ci ruota intorno non esistessero.
Ma chi l'ha detto che si debba sempre ragionare per estremi, che non esistano sfumature di grigio che permettano di superare la dicotomia fra bianco e nero? Mi sono letto Il Capitale di Piketty e condivido tantissimi spunti. Per prima cosa, ti rimando ad una delle idee centrali del testo, implicità ma ben presente (non vi è traccia se effettuiamo una esegesi letterale del testi ma le interviste all'economista sono illuminanti): non si deve fare l'errore di considerare la tecnologia come se fosse la causa del declino culturale e sociale dell'umanità. Esempi concreti? Io sto vivendo in una casa eccezionale dal punto di vista dell'isolamento, spendo pochissimo di metano e quest'anno mi basterà scaldare con una stufa a pellet di nuova generazione a impatto minimo. Questi sono risultati concreti. Per non parlare della storia della medicina. L'aspettativa di vita sta salendo vertiginosamente, senza tecnologia con una banale appendicite si rischiava di morire 150 anni fa. Ripeto, ci sono sicuramente dei contesti in cui vanno attuati dei cambiamenti ma il tuo modo di reagire mi sembra molto "astratto" e poco operativo: con il lamento non si cambia il mondo. E nemmeno l'output dei modelli matematici.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

ciao a tutti! giornata africana oggi in Bondone. Io e Dany (assieme a MixMaxMan  ;D Giorgio ) siamo saliti a Cima Palon a fare manutenzione alla Davis. E' stato sostituito il sensore di temperatura, sistemati i fili di alimentazione (con numeri da equilibrista di Giorgio  :o ) e staccato lo schermo dalla base del pluvio affinchè non ghiacci (falsando tra l'altro la rilevazione termometrica) durante le nevicate a causa della neve fusa dal riscaldatore.
Vi dico solo che c'erano 8 gradi e passa ... le foto parlano da sole giudicate voi il disagio

ah dopo il pranzo alle Viote (vedi ultima foto) io e Dany siamo anche saliti sul Calisio per cambiare la batteria al sensore
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)