News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

zioppò ai livelli del 2011-2012.
no, vi prego, un'inverno come quello non posso sostenerlo.

soffro e sono disperato.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:02:52
Sei inguaribilmente ottimista. Guarda come la media si è alzata......ne parliamo al 18.

Beh voi siete allora inguaribili pessimisti.

Chi può dire al momento quale situazione sarà più probabile ? nessuno, ne gli "ottimisti", ne i "pessimisti" ... poi non si tratta di ottimismo o pessimismo ... si tratta di vedere i fatti, ed i fatti al momento sono questi ... incertezza ... il resto sono chiacchere, sia da una parte che dall'altra ...

Bernie

Citazione di: ross il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:06:11
anche il nostro 00Z e' assurdo dal 18 in termini di incertezza. Se guardo gli spagi T@850hPa sulle Alpi, si spappolano dal 18 in poi. Il deterministico vede una scammellata malefica (ma breve) con una +6 il 17-18. Il controllo ENS scammella pure lui e poi resta fisso sulla +6. Gli spaghi si aprono a ventaglio e alcuni dei 50 membri partono per le vacanze estive con la +9 e ci restano pure. Un'altra fetta precipita sulla -6 e ci resta. E in mezzo c'e' un po' di tutto. La scammellata del 17-18 pare meno forte ad est, sopra l'austria e slovenia.

Simile discorso per gli spaghi del NW europa, quelli sulla mia capa per intenderci. Solo che quelli cominciano ad impazzire gia' dal 15

Ci sono parti del tuo intervento che un film dell'orrore gli fa una pippa..... :P :o :o
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:33:11
Citazione di: Bernie il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:02:52
Sei inguaribilmente ottimista. Guarda come la media si è alzata......ne parliamo al 18.

Beh voi siete allora inguaribili pessimisti.

Chi può dire al momento quale situazione sarà più probabile ? nessuno, ne gli "ottimisti", ne i "pessimisti" ... poi non si tratta di ottimismo o pessimismo ... si tratta di vedere i fatti, ed i fatti al momento sono questi ... incertezza ... il resto sono chiacchere, sia da una parte che dall'altra ...

Io sono sempre stato ottimista ma se ti scotti con l'acqua calda poi hai paura dell'acqua fredda.
Per me è in atto una tragedia biblica.

ross

Citazione di: Bernie il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:49:19
Citazione di: ross il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:06:11
anche il nostro 00Z e' assurdo dal 18 in termini di incertezza. Se guardo gli spagi T@850hPa sulle Alpi, si spappolano dal 18 in poi. Il deterministico vede una scammellata malefica (ma breve) con una +6 il 17-18. Il controllo ENS scammella pure lui e poi resta fisso sulla +6. Gli spaghi si aprono a ventaglio e alcuni dei 50 membri partono per le vacanze estive con la +9 e ci restano pure. Un'altra fetta precipita sulla -6 e ci resta. E in mezzo c'e' un po' di tutto. La scammellata del 17-18 pare meno forte ad est, sopra l'austria e slovenia.

Simile discorso per gli spaghi del NW europa, quelli sulla mia capa per intenderci. Solo che quelli cominciano ad impazzire gia' dal 15

Ci sono parti del tuo intervento che un film dell'orrore gli fa una pippa..... :P :o :o

ah non preoccuparti che mi fo paura da solo  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:51:21
Io sono sempre stato ottimista ma se ti scotti con l'acqua calda poi hai paura dell'acqua fredda.
Per me è in atto una tragedia biblica.

Daniele, parli con uno che segue i modelli ormai dal lontano 1999 ... io mi sono scottato, bollito, cotto e precotto  ;D

Ma proprio perchè in 15 anni ne ho viste di cotte e di crude (in negativo ma anche in positivo), invito sempre alla cautela, sia quando c'è troppo entusiasmo che troppo pessimismo ....

Enrik

Citazione di: El Bonve il Gio 11 Dicembre, 2014, 15:08:55
zioppò ai livelli del 2011-2012.
no, vi prego, un'inverno come quello non posso sostenerlo.

soffro e sono disperato.

Condivo il cupo pessimismo, ma i segnali premonitori erano dei peggiori già tre settimane fa.

Poi sull'analogia con il 2011-2012 faccio notare che quello fu inverno orribile se ci limitiamo all'orticello, ma da evento trentennale se prendiamo la scala nazionale ed europea. Molto meglio (come precedente in negativo) il 2006-2007, il mio vero terrore è di ripetere quello...

AltoGardameteo

A febbraio almeno qui in Busa abbiamo recuperato un pò con quei 6 cm di farina seguiti da oltre una settimana di paesaggio imbiancato e 4-5 massime sottozero.
Peccato solo che per colpa del vento c'è sfuggita la "minimazza" che sarebbe stata sicuramente la più bassa degli ultimi 20 anni (un paio di sere eravamo a -7° già prima di mezzanotte, poi è arrivato il Föhn); comunque siamo riusciti a fare la nuova minime assoluta di febbraio dal 1991 in poi (-8.5°).

MrPippoTN

Per me invece il dramma in corso non ha assolutamente precedenti. Dal mio punto di vista stiamo vivendo il peggio del peggio.

trentinodoc

GFS12 che mi rifiuto di postare
se va di merda può anche piovere a Natale vade retro
stupisce ed allo stesso tempo avvilisce non trovare tracce di freddo VERO in tutta Europa nemmeno a 240h
da quando seguo i modelli non ho memoria di una cosa simile...

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

anche secondo me c'è parecchia incertezza... gli spaghi dopo il 17 esplodono... in anologia le ens di reading anche, fino al 17 la deviazione standard è relativamente bassa:

poi 24 ore dopo esplode anche quella:

certo i run deterministici propendono (gem a parte che continua per la sua strada) per la versione calda, spostando l'ago della bilancia... a naso direi che sarà così almeno in una prima fase.

Sul natale meglio non fasciarsi la testa... per quel che ne sappiamo potremmo anche ritrovarci con un metrozzo  ;D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Dany79snow

12z da distruzione psico/fisica e impalata senza vasellame

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

No aspettate!! Se il 12 ufficiale è da spararsi, il parallelo è MOSTRUOSOOOOO.
La +10 stazionaria sull'Italia per 5 o 6 giorni.... (come diceva Ross, fino a data da destinarsi).
Dai per piacere mi stanno venendo rebus a nastro.