News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ho detto forse che "bisogna aspettare" febbraio ?

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 07 Dicembre, 2014, 20:24:42
Piuttosto che arrivi con calma e "seria" (no scagazzate altimetriche),  dopo qualche giornata con temperature finalmente normali ... magari proprio verso Natale ...

Poi ripeto, piuttosto che 1-3 cm smizzi al piano con magari 15 cm a 400 mt, preferisco aspettare 4-5 giorni di più ma avere un minimo di cuscinetto in valle ed maggiori probabilitò di nevicata "seria" a tutte le quote.

O piuttosto che arrivi una perturbazione con neve abbondante sopra i 700-1000 mt.

Thomyorke

18z tanta tanta roba...

prima passata nevosa a quote basse, poi freddo e tendenza all'artico... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Cos'è quella scammellata terribile tra 17 e 21 dicembre? L'ha ritrattata il 18z? Quante bestemmie...  >:(

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Dicembre, 2014, 23:40:38

Cos'è quella scammellata terribile tra 17 e 21 dicembre? L'ha ritrattata il 18z? Quante bestemmie...  >:(

Gobba termica direi oltreché improbabile anche piuttosto imbarazzante, ha poco senso, c'è grande incertezza in quel range.

Dany79snow

Non ci siamo...minimo basso e dramma infinito stamane...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Modelli davvero brutti; per essere positivo per noi per sabato ci vuole un bel est shift della saccatura così la LP si forma sulla zona Ligure.
Nel caso contrario cut-off occidentale e da noi nubi e qualche pioggia.

MrPippoTN

Fermi tutti: confrontando il 12z di ieri con lo 00z di oggi io vedo un miglioramento:

A parte che dal 13 gli spaghi si aprono quindi è ancora tutto molto incerto ma il punto è che la situazione sarà anche peggiorata dal punto di vista precipitativo ma è migliorata dal punto di vista termico, ed è questo quello che conta: dobbiamo smetterla di analizzare le analisi in funzione delle precipitazioni. Adesso quello che serve è IL FREDDO. Non serve un metro di neve, ne bastano 20 cm purché poi non arrivino scaldate come quella prospettata ieri. Con 20 cm di neve si crea la giusta coreografia natalizia sui monti, col freddo la neve resiste e si spara quella artificiale sulle piste. BASTA MONSONI, in attesa di tempi migliori MEGLIO CHE I MM SIANO POCHI MA BUONI.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Dicembre, 2014, 09:33:49
Fermi tutti: confrontando il 12z di ieri con lo 00z di oggi io vedo un miglioramento:

A parte che dal 13 gli spaghi si aprono quindi è ancora tutto molto incerto ma il punto è che la situazione sarà anche peggiorata dal punto di vista precipitativo ma è migliorata dal punto di vista termico, ed è questo quello che conta: dobbiamo smetterla di analizzare le analisi in funzione delle precipitazioni. Adesso quello che serve è IL FREDDO. Non serve un metro di neve, ne bastano 20 cm purché poi non arrivino scaldate come quella prospettata ieri. Con 20 cm di neve si crea la giusta coreografia natalizia sui monti, col freddo la neve resiste e si spara quella artificiale sulle piste. BASTA MONSONI, in attesa di tempi migliori MEGLIO CHE I MM SIANO POCHI MA BUONI.

Quoto.
Molto aperti per il 13.

MrPippoTN

E comunque ragazzi scusatemi ma per me sta roba è grasso che cola:

Bisogna ricominciare a postare un po' di carte, perché se uno entra nel forum e legge voi che scrivete "dramma infinito", "no ghe sem", "brutte sì" e "modelli davvero brutti" pensa a una scammellata con la +10°C o ad un monsone con quota neve a 3000 metri e si taglia le vene. Altro che dramma infinito, finalmente le temperature sono in linea col periodo, finalmente non diluvia, finalmente si torna alla normalità e inizia la stagione dei cavetti discount come è giusto che sia: questo è il vero inverno trentino.

ross

come dice Pippo, anche gli spaghi T 850hPa ecmwf 00Z per i prox 10 giorni mostrano tutto sommato temperature in linea col periodo. Non ci sono grossi rimbalzi in su e la maggior parte dei membri ensamble resta tra +2 e -3. A parte il passaggio veloce di domattina, la prossima fase un perturbata e' quella tra il 13 ed il 15 ma per temperature e precipitazioni restiamo aperti a differenti scenari... Il deterministico rimane con la +2 a 850hPa mentre parte degli ensemble arrischia una -3 e neve in basso. E' ancora troppo presto per dire qualcosa di preciso (certamente nessuna irruzione fredda o gran neve questo si :) )
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Dicembre, 2014, 09:33:49

Certo!
Focalizzandomi sul peggioramento di stasera/stanotte, vedo che a differenza di quanto si pensava fino a ieri la componente da sud/est praticamente non c'è, è un sud che coinvolge il Trentino meridionale, per poche ore prima di venir "spazzolato" dal nord/est nei bassi strati.
Mi aspetto una quota neve attorno ai 900 m  ma forse qualcosa potrei vedere anche a casa mia. Speriamo!

Anch'io tifo per il freddo asciutto in questa fase.

ste77

chi mi spiega come fa ad andare così a W la colata di fine settimana? c'è un blocco ad Ovest perfetto, disteso perfettamente, non capisco...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano