News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Se siamo fortunati con gfs piove sopra i 5 cm sparati nella settimana. È il freddo previsto piano piano sparisce. Disgusto e schifo ma vaffanzoom

Bernie

Bernie

Io non sto andando in paranoia io sono disperato. Guardate gli spaghi di qualche giorno fa e raffrontateli con quelli di oggi......la svolta sta arrivando ma non nel senso sperato.

Dr_House

Come ogni volta siamo al limite. A me gli spaghi non dispiacciono, abbiamo dei giorni di bel tempo inversionale seguiti da una bella botta con circa una +0 verso il 13 (media degli spaghi). Preferisco questi e giocarmi il nevone al super limite, piuttosto che la meno 5 secca o le spolverate da barbone.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

Dai che un run non fa... primavera... ;D
negli ultimi giorni fino ad ieri erano tutti concordi, anche se non negli eventi, a proporre cmq un meteo da dicembre...
reading mi sembra sostanzialmente poco precipitofilo
gfs molto di più, ma per come sono previste le temp se ne parla sopra i 1000 (solo l'inizio più in basso)

Heinrich

La media ENS di ECMWF rimane più che guardabile, il cavo d'onda scende ben e va a interessarci, diversamente dalla corsa ultima.

Io però temo che questo sarà il trend dell'inverno: a rapide comparse fredde, capaci qui da noi di garantire uno strato d'aria utile, seguono periodi di eterna maccaja, poi rimpiazzati nuovamente da moti meridiani d'aria fredda nuovamente scalzata da paludi bariche mediterranee o gocce fredde isolate che prima di venir riassorbite restano più a lungo in vita di 40 anni fa grazie al Mediterraneo che è una zuppa petrolchimica.

Però uno scenario così schifoso dopo manco 3gg di frescura non si può vedere. Spero nell'abbaglio, il tracollo previsionale mattutino è veramente estremo però! Sia per GFS che per Reading, pare come che degli indici iniziali siano nettamente diversi... Mah... a stasera! Voglio tutti i 12z dei GM riconvertiti verso più freddo e più duraturo mannaggia-la-miseria.

Sghirlat86

Citazione di: Heinrich il Dom 07 Dicembre, 2014, 09:58:24
La media ENS di ECMWF rimane più che guardabile, il cavo d'onda scende ben e va a interessarci, diversamente dalla corsa ultima.

Io però temo che questo sarà il trend dell'inverno: a rapide comparse fredde, capaci qui da noi di garantire uno strato d'aria utile, seguono periodi di eterna maccaja, poi rimpiazzati nuovamente da moti meridiani d'aria fredda nuovamente scalzata da paludi bariche mediterranee o gocce fredde isolate che prima di venir riassorbite restano più a lungo in vita di 40 anni fa grazie al Mediterraneo che è una zuppa petrolchimica.

Però uno scenario così schifoso dopo manco 3gg di frescura non si può vedere. Spero nell'abbaglio, il tracollo previsionale mattutino è veramente estremo però! Sia per GFS che per Reading, pare come che degli indici iniziali siano nettamente diversi... Mah... a stasera! Voglio tutti i 12z dei GM riconvertiti verso più freddo e più duraturo mannaggia-la-miseria.

vero

El Bonve

che schifo stamattina si salva solo ukmo. se l'intento dei gm di farmi cominciare laa giornata con la luna storta ci son riusciti alla grande
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7
questi non vedono manco le gelate in fondovalle  ;D ;D ;D
prospettive brutte ma aspettiamo qualche giorno prima di gettare la spugna
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Per la cronaca, al momento le gelate a fondovalle non le vedo nemmeno io.

fabio85

Cevedale

Ricordo comunque che il peggioramento possibile per sabato 13 manca ancora parecchio tempo ben 6 giorni.
I modelli possono ancora cambiare in peggio o in meglio...insomma essendo tendenze a 6 giorni bisogna guarda l'impianto generale poi vedremo dove si formano eventuali assi/minimi...ricordo che previsioni oltre 5 giorni di distanza cambiano notevolmente.
Ieri sera ecmwf 12 era sublime ora cancellato quasi tutto....insomma tutto nella norma previsionale a così lunga distanza.

Thomyorke

12z gfs con neve in collina ma anche nelle vallate a nord...stagione sciistica salva con questo run! Dai che è stato solo un incubo... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

rettifico, con questo run è neve anche a trento grazie ad un cuscino e al periodo... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.