News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Tanta roba!!!blocco in arrivo, nel periodo migliore...spettacolo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Interessantissimo intervento di roby del cml sul comportamento dei modelli deterministici in relazione alle proiezioni delle prossime uscite sul long:
ma i GM possono cambiare oltre le 144/168 ore da un momento all'altro. Ci sono indicatori tropo-strato che lasciano intendere una imminente ripartenza dei flussi di calore con conseguente disturbo del VP.
Non si parla quindi di "poteri paranormali" come dici tu, ma di conoscenza e competenza di derminanti meccanismi che regolano la circolazione atmosferica e che permettono di potere ipotizzare deteminate evoluzioni che i GM non possono ancora vedere oltre certi lag temporali (8/10 gg)

Ecco il parere di Matteo Sacchetti in proposito

Si conferma una fase estremamente forzante da parte della troposfera.
Il reset sta operando egregiamente eliminando quelli che sono i residui della "vecchia" circolazione e che non corrisponde agli elementi teleconnettivi ad oggi disponibili.
Naturalmente questa opera di ablazione sarà molto più rapida quanto più fisicamente ci si avvicina al centro motore del vpt, più graduale alle medie e subtropicali latitudini.
Cmq appare evidente uno spostamento verso est del target meridiano da parte di onde lunghe che si stanno strutturando sempre di più e che rappresentano un wave train che, molto efficacemente, si trasmette lungo la corrente a getto polare.
L'attuale fase "relativamente contenitiva" è ben evidenziata dal segno + dei principali indici descrittivi AO/PNA/NAO che, se al momento, concede ma con una certa parsimonia lascia ben intendere una forte armonia in seno al vortice polare come non si vedeva da diversi anni
L'attivazione della Mjo, così come avvenuta, è l'evidente segnale di una decisa riemersione in atmosfera dei flussi di calore tropico-equatoriali e, nel suo incedere verso la fase 6, opererà il primo serio tentativo di forzatura nei confronti del vpt.
Le tavole della Madden di Cassou sono piuttosto esplicite circa le modalità della fase di ulteriore transizione:

Allegato 380872

Lag-time di circa 10 gg. dall'emersione della fase in questione verosimilmente attraverso un incremento di gpt in sede scandinava e una moderata possibilità che questo si verifichi attraverso un Atlantic Ridge (Voejkov?).
La fase 6 richiamerà l'attivazione di corposi flussi verticali che dovrebbero lavorare attraverso un buon vettoriamento nel concretizzare il tentativo di un cambio di segno della NAO.

In sostanza.... situazione molto interessante e da seguire con vivo interesse.

Siamo in una fase di reset e l'attività d'onda dovrebbe ripartire presto, anche grazie al contributo delle fasi MJO favorevoli (convezione tropicale). Possibile ponte di W verso la fine della seconda decade e irruzione molto fredda dalle caratteristiche continentali. Ovviamente si parla di possibilità o di probabilità non di certezze...e ci mancherebbe altro :-)

Il 12z lascia già intravedere qualcosa e il messaggio è stato scritto stamattina...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

comunque certo che l'azzorre ha veramente voglia di lanciarsi verso nord... se il flusso occidentale rallentasse ancora troveremo un blocco da paura... ad ogni modo, sui settori orientali per il 9 vedo una bella imbiancata, poi vediamo cosa combina quella saccatura capricciosa del dopo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ottimo Franz. Materia complessa ma interessante quella delle teleconnessioni.

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Dicembre, 2014, 19:19:46
Interessantissimo intervento di roby del cml sul comportamento dei modelli deterministici in relazione alle proiezioni delle prossime uscite sul long:
ma i GM possono cambiare oltre le 144/168 ore da un momento all'altro. Ci sono indicatori tropo-strato che lasciano intendere una imminente ripartenza dei flussi di calore con conseguente disturbo del VP.
Non si parla quindi di "poteri paranormali" come dici tu, ma di conoscenza e competenza di derminanti meccanismi che regolano la circolazione atmosferica e che permettono di potere ipotizzare deteminate evoluzioni che i GM non possono ancora vedere oltre certi lag temporali (8/10 gg)

..............

Franz, io ho un rapporto piuttosto combattuto con 'ste discussioni nei forum. Da una parte il mio problema e' lo stile: saro' troppo abituato a leggere di teorie sulle teleconnessioni su articoli scientifici ed in inglese, ma il modo in cui i concetti sono presentati in questi interventi mi ha sempre fatto molto fuffa. Intendiamoci, apprezzo molto la passione che ci mettono nel restare aggiornati con questi concetti e nel provare a giocarci. Ma gran parte restano discorsi roboanti e che tendono spesso a semplificare concetti che sono tutt'ora oggetto di studio di frontiera e sui quali si dibatte molto.

Tipo: "Il reset sta operando egregiamente eliminando quelli che sono i residui della "vecchia" circolazione e che non corrisponde agli elementi teleconnettivi ad oggi disponibili." Che linguaggio e'? Non c'e' la certezza del rapporto lineare tra un gruppo di indici che *in teoria* descrive *possibili connessioni* tra le dinamiche atmosferiche in diverse parti della Terra, e le dinamiche stesse, specialmente se a scala regionale europea. Non c'e' neanche sicurezza che la troposfera sia il forcing primario delle dinamiche stratosferiche, come si lascia intendere parlando di "flussi di calore con conseguente disturbo del VP". Saro' anche rimasto indietro con 'ste robe che non sono il mio principale focus di ricerca, ma da quel che so le direzioni e l'intensita' degli scambi tra stratosfera e troposfera non sono cristallini e determinanti(istici) come traspare da 'ste discussioni.

"Cmq appare evidente uno spostamento verso est del target meridiano da parte di onde lunghe che si stanno strutturando sempre di più e che rappresentano un wave train che, molto efficacemente, si trasmette lungo la corrente a getto polare." ? non ho idea di che sia un "target meridiano" (immagino intendano onde planetarie di grande ampiezza con scambi meridiani accentuati? boh). Per il resto, ok le onde di Rossby viaggiano lungo il "getto polare". E quindi? Davvero, io fo fatica a capire di che si parla. E un paio di cose sulla circolazione generale le ho lette.

"lascia ben intendere una forte armonia in seno al vortice polare come non si vedeva da diversi anni". Di nuovo, affermazioni simili sono non chiare e, dato che tendono ad affermare qualcosa, uno gradirebbe vedere la prova di quel che si dice.

Sulle varie affermazioni sulla MJO: li non sono ferrato e non mi addentro, ma mi sembra sia usata spesso come la la sfera magica da guardare per sapere tutto sui possibili cambi di circolazione nell'emisfero invernale. Cioe', la fase 6 dell'MJO dovrebbe avere impatti significativi sui "flussi di calore" nell'emisfero nord (la componente verticale dell'Eliassen-Palm flux, anche questo analizzato spesso per molto di piu' di quello per cui fu inventato) e da li un facile ping-pong down-top-down potrebbe dare il via ad irruzioni di aria fredda continentale? Boh, fosse cosi' facile...saro' io che non ne so abbastanza.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Sghirlat86

eh ma in questo periodo tira più un fiocco di neve che un Vario...   :ghigno:

Enrik

L'intervento di Ross conferma quanto ho sempre sospettato: che le analisi teleconvettive di mitici forumisti sparsi nella forumsfera italiana contengono un sacco di fuffa pseudoscientifica.

Anzi, più ne leggo, più ho la sensazione che siamo alla frutta (per gli amanti di neve e gelo). Ho trovato un valido antidoto nel toccarmi. Forse così Rovereto vedrà i suoi 8-10 cm. anche quest'anno...

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Ven 05 Dicembre, 2014, 20:28:58
Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Dicembre, 2014, 19:19:46

..............

Franz, io ho un rapporto piuttosto combattuto con 'ste discussioni nei forum. Da una parte il mio problema e' lo stile: saro' troppo abituato a leggere di teorie sulle teleconnessioni su articoli scientifici ed in inglese, ma il modo in cui i concetti sono presentati in questi interventi mi ha sempre fatto molto fuffa. Intendiamoci, apprezzo molto la passione che ci mettono nel restare aggiornati con questi concetti e nel provare a giocarci. Ma gran parte restano discorsi roboanti e che tendono spesso a semplificare concetti che sono tutt'ora oggetto di studio di frontiera e sui quali si dibatte molto.

Tipo: "Il reset sta operando egregiamente eliminando quelli che sono i residui della "vecchia" circolazione e che non corrisponde agli elementi teleconnettivi ad oggi disponibili." Che linguaggio e'? Non c'e' la certezza del rapporto lineare tra un gruppo di indici che *in teoria* descrive *possibili connessioni* tra le dinamiche atmosferiche in diverse parti della Terra, e le dinamiche stesse, specialmente se a scala regionale europea. Non c'e' neanche sicurezza che la troposfera sia il forcing primario delle dinamiche stratosferiche, come si lascia intendere parlando di "flussi di calore con conseguente disturbo del VP". Saro' anche rimasto indietro con 'ste robe che non sono il mio principale focus di ricerca, ma da quel che so le direzioni e l'intensita' degli scambi tra stratosfera e troposfera non sono cristallini e determinanti(istici) come traspare da 'ste discussioni.

"Cmq appare evidente uno spostamento verso est del target meridiano da parte di onde lunghe che si stanno strutturando sempre di più e che rappresentano un wave train che, molto efficacemente, si trasmette lungo la corrente a getto polare." ? non ho idea di che sia un "target meridiano" (immagino intendano onde planetarie di grande ampiezza con scambi meridiani accentuati? boh). Per il resto, ok le onde di Rossby viaggiano lungo il "getto polare". E quindi? Davvero, io fo fatica a capire di che si parla. E un paio di cose sulla circolazione generale le ho lette.

"lascia ben intendere una forte armonia in seno al vortice polare come non si vedeva da diversi anni". Di nuovo, affermazioni simili sono non chiare e, dato che tendono ad affermare qualcosa, uno gradirebbe vedere la prova di quel che si dice.

Sulle varie affermazioni sulla MJO: li non sono ferrato e non mi addentro, ma mi sembra sia usata spesso come la la sfera magica da guardare per sapere tutto sui possibili cambi di circolazione nell'emisfero invernale. Cioe', la fase 6 dell'MJO dovrebbe avere impatti significativi sui "flussi di calore" nell'emisfero nord (la componente verticale dell'Eliassen-Palm flux, anche questo analizzato spesso per molto di piu' di quello per cui fu inventato) e da li un facile ping-pong down-top-down potrebbe dare il via ad irruzioni di aria fredda continentale? Boh, fosse cosi' facile...saro' io che non ne so abbastanza.
Concordo con Ross nella maniera più assoluta. Chiunque abbia masticato un minimo di climatologia e meteorologia a livello accademico (anche a livelli inferiori rispetto a Ross) non può che condividere: questi "longers" banalizzano e usano come fossero cose assodate concetti di assoluta frontiera, indici e parametri che allo stato attuale della scienza manco si sa come si comportano o se sono correlati. Mentre a leggere i loro post il più delle volte pare sia tutto chiaro, ovviamente il destino è spesso ineluttabilmente indirizzato al freddo, guarda caso. Il tutto con terminologie alquanto criptiche: fin che si esprimono così, sono la Vanna Marchi della meteorologia. Davvero, parlare di lungo termine e fare ipotesi è bello e può essere interessante e utile, ma non prendiamo per oro colato delle supercazzole solo perché dette con piglio convincente. Peraltro la scala delle teleconnessioni è così grande che spesso ha davvero poco a che vedere con fenomeni di piccola o media scala come una nevicata o una gelata. Come diceva Leopardi: "la verità sta nel dubbio"...

AltoGardameteo

C'è da dire cmq che, ok è vero ... molti di questi "longers" sono più che altro esperti in supercazzole ... ma ce ne sono anche alcuni effettivamente preparati, meno criptici e soprattutto più cauti ...
E spesso ricordano come gli eventi "dell'orticello" vadano chiaramente tenuti separati dalla sinottica generale; uno di questi è sicuramente "Roby" del CML ...
Gli altri, quelli che bazzicano MTNW etc non li conosco neppure, sinceramente.

inferno bianco

Buongiorno a tutti. Ho letto la discussione e l'intervento di Ross è pieno di stimoli di riflessione. Aiutatemi a capire. Personalmente, mi sono avvicinato alla meteorologia con molta curiosità e, da semplice appassionato, provo a districarmi tra ragionamenti intrisi sia di terminologia complessa sia incentrati sulla ricerca di una metodologia d'indagine. Prendo spunto da un intervento di un longer per capire se l'assunto di partenza di una indagine scientifica " le previsioni a lungo termine non sono impossibili" è sbagliato oppure si confonde il metodo, probabilmente valido, con gli esiti. ( dal forum ilmeteo.it)

"una cosa è la propria previsione stagionale che viene fatta ad Ottobre,un'altra è poi l'analisi dell'evoluzione passo passo,cercando di capire se ci sono conferme o smentite..
purtroppo nei forum è pieno di utenti che analizzano le carte di GFS,ECMWF,stratosfera etc.. cercando per forza di vederci quello che avevano ipotizzato mesi addietro..per me non funziona così, se avevo ipotizzato gelo e le carte propongono mite non ho alcun problema a farlo notare..
quanto all'assurdo discorsetto "le previsioni a lungo termine sono impossibili" che dire,ottobre è andato come da attese,novembre pure,preso anche il rinforzo del VP ad inizio dicembre,e azzeccato anche il rinforzo con NAM+ del VPS..il tutto a fine agosto..e non è una lode a me stesso,ma una difesa del metodo scientifico,che purtroppo nei forum come nel paese reale appare ancora un grande sconosciuto"

Heinrich

Beh a dirla tutta i discorsi dei longers sono perlopiù appunto 'discorsi', farciture retoriche per avvicinare ai profani una branca della scienza altresì incomunicabile tramite questi linguaggi. Si cerca di alleggerire il tutto, profanandolo appunto.

Ma è un po' la stessa cosa che direi io in letteratura quando leggo una recensione che si vuole prefiggere d'incensare opere che non sono letterarie, come i libri di fabio volo o altro...

Comunque, aggiornamenti dei GM?

Cevedale

Citazione di: Heinrich il Sab 06 Dicembre, 2014, 09:44:13
Beh a dirla tutta i discorsi dei longers sono perlopiù appunto 'discorsi', farciture retoriche per avvicinare ai profani una branca della scienza altresì incomunicabile tramite questi linguaggi. Si cerca di alleggerire il tutto, profanandolo appunto.

Ma è un po' la stessa cosa che direi io in letteratura quando leggo una recensione che si vuole prefiggere d'incensare opere che non sono letterarie, come i libri di fabio volo o altro...

Comunque, aggiornamenti dei GM?

Ecmwf e Ukmo buoni per il dopo 10 dicembre.