News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

io sono in attesa di una "nevicatina da barboni" da 2-5 cm...di quelle di cui non si parla ormai da un paio d'anni e che esaltano quelli di rovereto e di riva lasciando invece i nonesi completamente all'asciutto. Vedendo i modelli a mio avviso qualche possibilità di vederla all'immaccolata, come già detto, vi sono...attendiamo!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

quando il Franz dice: calo dei geopotenziali...

pressione a livello del mare sotto i 935hPa e 850hPa sotto i 720 metri  ;D
con il ramo della depressione stravisibile dalle isobare  :o

trentinodoc

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 04 Dicembre, 2014, 17:33:51

non mi piaccioni molto i cicloni islandesi in inverno, sono "sentori" di vp in ricompattamento
meteorologicamente interessanti comunque ... quelli sono venti da paura

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Gio 04 Dicembre, 2014, 17:43:13
Citazione di: Sghirlat86 il Gio 04 Dicembre, 2014, 17:33:51

non mi piaccioni molto i cicloni islandesi in inverno, sono "sentori" di vp in ricompattamento
meteorologicamente interessanti comunque ... quelli sono venti da paura
se solo venisse da noi quella lp islandese... però la vedono scappare a est. vabbè pazienza intanto prendiamoci la sfreddata!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

ecco reading mi sembra che abbia fatto un passettino lieve a W
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 04 Dicembre, 2014, 20:04:11
Ed è meglio o peggio? ECMWF non l'ho ancora visto...

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 04 Dicembre, 2014, 20:11:21
Citazione di: El Bonve il Gio 04 Dicembre, 2014, 20:04:11
Ed è meglio o peggio? ECMWF non l'ho ancora visto...
meglio, ci sarebbero più chance di prp solide. poca cosa cmq, sarebbe una passatina veloce... la saccatura sarebbe veramente sprecata visto che avrebbe le potenzialità di un'entrata da manuale per qui...
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

ross

ecmwf 12Z non sembra malaccio per il nord italia per la prox settimana. Clima invernale, forse un po' secco ma occhio alla notte 8-9 forse qualche cm ce la fa a scendere un po' in basso
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 04 Dicembre, 2014, 22:47:28
ecmwf 12Z non sembra malaccio per il nord italia per la prox settimana. Clima invernale, forse un po' secco ma occhio alla notte 8-9 forse qualche cm ce la fa a scendere un po' in basso

Dopo quello che ho vissuto negli ultimi dieci mesi, citerò Masini: "mi accontento come un cane degli avanzi".
Dal punto di vista termico, comunque, finalmente si ragiona.

Io sti spaghi li firmo col sangue fino a marzo: se cade qualcosa dal cielo meglio, se no giuro che mi accontento. Basta scammellate, basta atlanticate calde, basta maccaje, Dio, ti prego, basta. Babbo Natale, sarò buono, giuro. Piuttosto cielo azzurro e temperature in media per tre mesi. Non dico più parolacce e mangio la verdura, promesso.

Giacomo da Centa

Molto bene, grazie.
Presumo che vista l'umidità attuale dei suoli all'inizio il raffreddamento sarà senz'altro lento e "deludente".
Per me se fa anche un periodo lungo secco va bene, la stagione deve "guarire" ... ;-P

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Dicembre, 2014, 23:01:54

Dopo quello che ho vissuto negli ultimi dieci mesi, citerò Masini: "mi accontento come un cane degli avanzi".
Dal punto di vista termico, comunque, finalmente si ragiona.

Io sti spaghi li firmo col sangue fino a marzo: se cade qualcosa dal cielo meglio, se no giuro che mi accontento. Basta scammellate, basta atlanticate calde, basta maccaje, Dio, ti prego, basta. Babbo Natale, sarò buono, giuro. Piuttosto cielo azzurro e temperature in media per tre mesi. Non dico più parolacce e mangio la verdura, promesso.

Sì anch'io li firmerei! Sottomedia e intanto, un po' alla volta, ci asciughiamo. Che c'è un sacco di acqua nei terreni.
A me basta una botta giusta fra Natale e l'Epifania per godere a sufficienza.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Dicembre, 2014, 23:03:27

Molto bene, grazie.
Presumo che vista l'umidità attuale dei suoli all'inizio il raffreddamento sarà senz'altro lento e "deludente".
Per me se fa anche un periodo lungo secco va bene, la stagione deve "guarire" ... ;-P

Quotone!!

UKMO dà spazzolate nevose a fondovalle con accumuli modesti in pianura soprattutto su piacentino (ciao Bantu), parmense, astigiano e colline, che potrebbero vedere localmente i primi 10cm oltre dai 400mt., altrove tracce. Ma il bello è che per la regione nostra dà spolverate ovunque tranne che in una buca bianca, fra Val di Non circa e Merano: è proprio la conca di Bolzano, è lei: è il primo LAM che immortala il tipico esemplare di "buco-Bolzano-doc", per cui potrei dire che è un buon segno per la dinamicità invernale, come anche no, per cui s'è cane: bau, s'è gatto: miao, s'è tardi: ciao!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 05 Dicembre, 2014, 00:27:05

UKMO dà spazzolate nevose a fondovalle con accumuli modesti in pianura soprattutto su piacentino (ciao Bantu)

Non cominciare a portar sfiga!! ;D ;D ;D

Comunque con queste termiche, e senza freddo nei bassi strati e umidità elevata, in pianura non nevica di sicuro. Limite che sarebbe sui 500/700 metri e sotto qualche splatter a fine precipitazione. Situazione che ho già vissuto in Padania.