News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

ps gli spaghi 6z danno un'altra passata per domani non da poco.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Bene forse un po di neve almeno fino a 1500 m, sarebbe oro ...
Invece mi sa che la settimana prossima appena arriva il freddo avremo neve a Bologna e qui prati verdi (ma almeno gelati).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

fabio85

Buonasera!
Le vigne piangono (cosa mai vista in dicembre), i modelli posticipano con continuo effetto miraggio, il freddo latita. L'anomali termica di novembre non promette niente di buono. Andra' a finire che se ci avviciniamo allo zero come minime a cavallo del 15 siamo fortunati. Se il posticipo continua game over.

El Bonve

in realtà fabio il freddo a partire dal weekend è confermato, entra una -5 quasi. il mio lamento riguardava la saccatura del 10, anche se può essere ancora sistemata
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

fabio85

Citazione di: El Bonve il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:16:37
in realtà fabio il freddo a partire dal weekend è confermato, entra una -5 quasi. il mio lamento riguardava la saccatura del 10, anche se può essere ancora sistemata

Si ma a 1500..a fondovalle mi sa che restiamo almeno di un paio di gradi sopra zero comodamente..

trentinodoc

Citazione di: fabio85 il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:21:28

Si ma a 1500..a fondovalle mi sa che restiamo almeno di un paio di gradi sopra zero comodamente..

ma scherzi? con notti serene e nei giorni più corti dell'anno si va sottozero senza problemi. Se pensi che ho fatto 2 gelate deboli persino a novembre con valori a 850hPa mai scesi sotto la 0
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

fabio85

Citazione di: trentinodoc il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:23:39

ma scherzi? con notti serene e nei giorni più corti dell'anno si va sottozero senza problemi. Se pensi che ho fatto 2 gelate deboli persino a novembre con valori a 850hPa mai scesi sotto la 0

Mi sbaglierò sicuramente, però voglio proprio vedere se e quanto si va giù.
La "gelata" più consistente qui in zona rotalplane fin ora è stata il 22 novembre alla stazione di San Michele FEM(non quella paese) in aperta campagna con -0.8°C, già Mezzocorona novali FEM non si è nemmeno avvicinata allo zero, la minima delle minime è stata 1.7°C...

trentinodoc

Citazione di: fabio85 il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:34:59
Citazione di: trentinodoc il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:23:39

Mi sbaglierò sicuramente, però voglio proprio vedere se e quanto si va giù.
La "gelata" più consistente qui in zona rotalplane fin ora è stata il 22 novembre alla stazione di San Michele FEM(non quella paese) in aperta campagna con -0.8°C, già Mezzocorona novali FEM non si è nemmeno avvicinata allo zero, la minima delle minime è stata 1.7°C...

http://www.meteolavis.it/noaa/NOAAMO1213.txt guarda solo l'anno scorso che certamente non è stato un inverno da ricordare ... per fare gelate in dicembre basta anche l'inversione e soprattutto il cielo sereno notturno, cosa che a novembre è successa ben poche volte e solo in terza decade.
Il problema è un altro però... si gradirebbe vedere materia solida cadere dal cielo quanto meno in montagna e a quote decenti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Daniele1988

Citazione di: fabio85 il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:11:03
Buonasera!
Le vigne piangono (cosa mai vista in dicembre), i modelli posticipano con continuo effetto miraggio, il freddo latita. L'anomali termica di novembre non promette niente di buono. Andra' a finire che se ci avviciniamo allo zero come minime a cavallo del 15 siamo fortunati. Se il posticipo continua game over.

Oltre alle vigne che piangono, aggiugerei le primule sulla collina di Faedo e gli uccellini che cantano a Masen (800 m slm al 2 dicembre). Speriamo bene, in freddo e temperature sotto media per un bel po' di tempo; per il 9 gli spaghi danno un sotto-media, si spera solo che non sia solo un assaggio. Le temperature solo leggermente calate in quota da ieri, in Piana e Val d'Adige in generale adesso (20.45) sono tra i +8 e i +10°C

Giacomo da Centa

Citazione di: Daniele1988 il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:51:38
Citazione di: fabio85 il Mer 03 Dicembre, 2014, 20:11:03
Buonasera!

Oltre alle vigne che piangono, aggiugerei le primule sulla collina di Faedo e gli uccellini che cantano a Masen (800 m slm al 2 dicembre). Speriamo bene, in freddo e temperature sotto media per un bel po' di tempo; per il 9 gli spaghi danno un sotto-media, si spera solo che non sia solo un assaggio. Le temperature solo leggermente calate in quota da ieri, in Piana e Val d'Adige in generale adesso (20.45) sono tra i +8 e i +10°C

Aggiungo i sambuchi con le foglioline verdi appena "sbocciate", a casa mia...

MrPippoTN

El Bonve

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Non vedo l'ora che arrivi domenica e di gustarmi la sventagliata con aria fredda e finalmente secca, non andiamo sotto il 50% da non so quanti secoli ...

Prima di ogni altra cosa, anzi in "preparazione", ci vuole assolutamente il cambio d'aria ... è il primo passo ... poi incrociamo le dita sul resto ...

paganella

Solo il gelo potrà rimettere a posto questi squilibri. Fan..lo quelli che sperano che quest'anno non faccia freddo!!! Stasera ne ero accerchiato