News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:22:51
Se il dibattito va su numeri e dati, me gusta e penso piaccia di più anche agli altri.
Interessanti e condivisibili le cose che dice Pippo, a parte lo snow lake effect che si manifesta sempre per via dell'attivazione di instabilità (i temporali nevosi, frequenti a fine autunno, li chiamano thundersnow).
Chiaramente si può discutere sulla frequenza e sull'intensità degli eventi. In Trentino i temporali in inverno ci sono sempre stati (ho letto una pubblicazione Iasma sui fulmini, ad esempio, che riporta valori medi per km quadrato minimi a dicembre e gennaio, ma non nulli) tuttavia se la frequenza e la magnitudo aumentano, qualche domanda ce la si pone.
D'altro canto stiamo vivendo flussi da sud continui con il Mediterraneo sopramedia: è autunno a dicembre, di fatto, quindi fa temporali.
Colpa del Global Warming antropico? Probabile. Io credo che giornate come oggi fino a due decenni fa non esistessero. Magari è un ciclo lungo, magari ai tempi dei Romani le faceva, o magari è - semplicemente, come temo - colpa della CO2 che rilasciamo.


Ecco, altroché ISIS ragazzi, questo penso. Post da incorniciare.

La molteplicità di fattori che partecipa a creare queste giornate non va dimenticata. E quindi ricordo di quanto si sono riscaldate le acque superficiali del Mediterraneo, e quanto poco distiamo noi dal mare.

I temporali di oggi -Franz non trattarci come meteo-scemi  ;D- sono regolari, l'ho descritto nel nowcasting di oggi: linee convettive spiccatamente orografiche, ma mi ha sorpreso òa presenza all'interno di questo periodo piovoso e l'intensità giunta fin qua pure.

I mari pare che anche con +1°C alle temperature medie delle loro superfici siano capaci di fornire davvero moltissima energia in più e più acqua in circolo.

Io non sto dunque dicendo -né ho mai detto- che d'ora inanzi sarà sempre così, dico che stiamo vivendo un'importantissima transizione climatica iniziata già prima di inverni come l'88-89 o l'89-90 e che la trasformazione può portare a quel che ha detto Yakopuz, cioè novembri che fra 60-90 anni saranno di tal fatta.

Una cosa rema contro tutto questo: l'inizio del prossimo periodo glaciale. Ma potremo già esserci estinti noi.  ;D
Ciò che predico è prendere atto di questo: a livello etico, sociale, istituzionale? Non basta: politico, economico -anche se par strano dirlo- altroché ISIS....





In topic: ECMWF interessante, vedo che il fiuto del Dany è attivo: alla prima corsa papabile, c'è!  ;D


MrPippoTN

#361
Ultimissima cosa sul rapporto tra Global Warming e Lake Effect Snow, per chi capisce l'inglese:

http://timkovach.com/wp/2014/03/20/global-warming-will-cause-lake-effect-snow/

http://www.miseagrant.umich.edu/publications/feature-stories/climate-change-leads-to-more-snow/

http://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/1520-0442(2003)016%3C3535%3AIGLSDT%3E2.0.CO%3B2

http://www.sciencedaily.com/releases/2003/11/031106052121.htm

http://www.slate.com/blogs/future_tense/2014/11/19/lake_effect_snow_in_buffalo_climate_change_is_making_snowstorms_more_extreme.html

http://www.livescience.com/48874-warming-climate-produces-more-snow-storms.html

E per chi non lo capisce il sunto di tutti questi articoli più o meno accademici è che più fa caldo, più il lake effect snow viene accentuato per una questione di contrasto maggiore tra irruzioni fredde e superficie sempre più calda dei Grandi Laghi.

Discorso dei temporali invernali... Sono rari, punto. Non vi va bene quest'affermazione? La trovate pressapochista in quanto non suffragata da dati? Perfetto. Vi sfido a dimostrare dati alla mano che l'inverno non sia la stagione in cui si vedono meno lampi in assoluto, dalle nostre parti. Smentitemi, vi chiederò scusa. Che poi, occasionalmente, qualche raro lampo seguito da un tuono sia ancora capitato anche in pieno inverno e persino durante una nevicata io non lo metto in dubbio, ma avete mai visto questi rain rate in inverno? Con una simile frequenza, poi? Avete mai assistito a temporali con queste temperature e con queste quote neve in inverno? Io no. Vi sembra poco? A me sembra una roba di portata straordinaria e non accetto che, per puro spirito di contraddizione, si polemizzi con me persino su questo, nella logica di voler sempre minimizzare tutto: eh, ma è normale che in novembre piova fino a 2000 metri, infondo è sempre successo. Eh, ma è normale che a fronte di un cielo costantemente coperto le temperature fatichino a scendere. Eh, ma i temporali in inverno si sono sempre visti. Eh ma è normale che in autunno piova tanto, è la stagione delle piogge. Va bene, allora. E' tutto normale e io sono un pirla.

Dopodiché a me non interessa se tutto questo ha un'origine antropica o meno, io non ho i mezzi per dimostrarlo, non faccio filosofia né giudico le abitudini umane. Non qui. In questa sede non ho mai fatto la morale a nessuno su quanto usiamo la macchina o su quanto dovremmo rinunciare al superfluo per inquinare di meno: questo non è un forum di ecologia e comunque le opinioni politiche le tengo per me. Inoltre sono il primo a prendere le distanze da certi deliri dell'Enrico, anche perché le sue esagerazioni tolgono autorevolezza ai miei discorsi. Perché qualcuno confonde il mio punto di vista col suo e ci ha già incasellato nello stesso club. No, io non ho la visione del mondo dell'Enrico. Non tutti coloro che difendono gli orsi sono fanatici e non tutti coloro che denunciano gli effetti del GW sono catastrofisti, è chiaro?

Però so anche che questo forum è nato come una spazio AMATORIALE, non accademico, quindi tutte le opinioni sono legittime purché siano rispettose nei confronti del prossimo. Quindi io pretendo rispetto anche nei confronti dell'Enrico e piuttosto condanno le frasi del Franz che ho quotato stamattina ( http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1812.msg124282#msg124282 ) perché queste sì non sono rispettose delle opinioni altrui. E se proprio vuoi fare il moderatore, Giacomo, comincia col riprendere queste frasi anziché intervenire quando la situazione degenera perché io reagisco. Io sono stanco di dovere quotidianamente sopportare queste frecciate nei miei confronti.

E il Re di qua, e il Re di là, e i veri appassionati godono quando i ghiacciai respirano mentre gli altri sono degli stronzi.

In questi anni ho cercato quotidianamente di spiegare, dati alla mano, perché e per come questo tempo sia deprimente, non esprimo giudizi campati per aria sulla base di ricordi selettivi della mia infanzia che non tengono conto dei dati. I thread delle medie li ho aperti io, i confronti quotidiani con le medie li faccio io, le analisi degli spaghi chiamando in causa la media degli ultimi trent'anni, qua dentro le ho sempre fatte io. Io non mi limito a commentare i modelli di previsione, io giudico lo scarto tra quel che prospettano i modelli e quel che dovrebbe fare in questo periodo dell'anno: questa è la mia visione del mondo. C'è solo una persona qua dentro che a volte compie questo genere di operazioni in modo più maniacale di me, ed è l'Alberto. Per il resto, io lo ammetto apertamente: dopo un anno come quello che abbiamo alle spalle sono completamente esaurito, non sono più in grado di convivere con chi esalta il tempo dinamico a prescindere ed auspica qualunque forma di maltempo a qualsiasi condizione termica perché ha una visione quadrata del mondo, dove il Dio Atlantico è buono a prescindere e l'HP è la rovina dell'umanità. E' un mio problema? Va bene, ma questo conferma ulteriormente quel che sto dicendo, ovvero che io qui sono fuori posto. Non è certo una novità che io sia un fanatico del freddo: per questo sto sclerando, ho caldo, sono incazzato col mondo.

Inoltre sono stanco degli oroscopi: già i modelli deterministici hanno grossi limiti, già le previsioni stagionali sono ad uno stato embrionale, se poi devo anche star qui ad attaccarmi alle analisi teleconnettive di quattro dilettanti siamo a posto. Basta con questi venditori di fumo, basta Meteogiornale, Meteolive e Sanò che promettono mari e monti e ritrattano tutto ogni sei ore. Basta.

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:56:25
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:47:42
1988/1989 allora, toh: tutte le minime di gennaio sottozero. TUTTE. Contento?



Lascio tutti con un monito: studiamoci le serie storiche. Sono l'abc della climatologia.

Allah Akbar.


sì, mentre in quota si stava fondendo dal caldo. E' inutile e poco corretto ridurre l'analisi climatica a criteri che essenzialmente si basano sulla temperatura registrata nei primi 2 metri della troposfera. E a 1500 mt? A 2000 mt? Che temperature si registravano? Come detto dal Bernie faceva così caldo che non si riusciva nemmeno a sparare la neve, in pieno inverno e con il cielo sereno...

Come adesso: come vedi la colpa non è dell'HP. Detto questo, appurato che a quei tempi in montagna ci fossero temperature superiori alla media... E allora? E' normale, si chiama inversione termica ed è un fenomeno tipico dell'inverno trentino. E' sempre accaduto. Ma nel frattempo a fondovalle, in novembre, si registravano temperature di -5/-6°C, non 5°C/6°C!!! E poi dove sta scritto che la temperatura in quota ha più importanza dei fondovalle? Chi ha stabilito la scala di priorità in base alla quale il fondovalle può scaldarsi all'infinito purché in quota faccia freddo e nevichi? "Ah, la neve che la faccia in montagna dove serve, in città rompe solo le balle". Quante volte ho sentito pronunciare queste parole, e quante volte, sognando ad occhi aperti, ho mandato a cagare il mio interlocutore, Mister Italiano Medio, o Miss "Fa troppo freddo perché nevichi". E' ora di finirla con tutto questo voler dare per scontato che i monti abbiano più dignità delle valli. La gente vive prevalentemente a valle, misura la temperatura prevalentemente a valle, io le serie storiche a 2000 metri non ce le ho, per le temperature in quota al massimo posso guardare la linea rossa degli spaghi a 850 hPa di wetterzentrale... io vivo a fondovalle, giudico gli inverni dal mio punto di vista di cittadino, leggo le serie storiche di casa mia per fare confronti tra presente e passato. E a fondovalle non posso fare a meno di constatare - e farti notare - che nonostante le fantomatiche HP di due mesi, faceva più freddo negli anni 90 che adesso. E tanto, mica mezzo grado. Sarò libero di sottolinearlo, dato che per anni non avete fatto altro che inculcare nella testa delle persone che negli anni 90 la gente girava in costume da bagno?

bantu86

Nel frattempo posto gli spaghi 18z .



Per venerdì gli spaghi cominciano a calcare e potrebbe fare una discreta piovuta. Temperatura ancora altina +2/+3 , ma che potrebbe portare un po' di respiro alle piste over 1500/1600. Poi tra il 6 e il 7 è confermata la prima rinfrescata invernale verso temperature più consone.

Un po' di mappe.

Rinfrescata che spinge Domenica da Oltralpe.



Ma più che altro potremmo, grazie alle corrente da Nord seppur deboli, liberarci un po' di questo marciume.....







Ciao ciao

Dr_House

Gfs00 bellino, ci dà un po di sottomedia. Poi occhio al 9, con un po di culo andiamo a prenderci la prima spolverata in valle
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mar 02 Dicembre, 2014, 07:59:41
Nel frattempo posto gli spaghi 18z .



Per venerdì gli spaghi cominciano a calcare e potrebbe fare una discreta piovuta. Temperatura ancora altina +2/+3 , ma che potrebbe portare un po' di respiro alle piste over 1500/1600. Poi tra il 6 e il 7 è confermata la prima rinfrescata invernale verso temperature più consone.

Un po' di mappe.

Rinfrescata che spinge Domenica da Oltralpe.



Ma più che altro potremmo, grazie alle corrente da Nord seppur deboli, liberarci un po' di questo marciume.....







Ciao ciao

Aggiungo solo gli spaghi 00z




lorenzo_TN

Stamattina non male...finalmente le prime configurazioni invernali...

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Dicembre, 2014, 00:52:50
Ultimissima cosa sul rapporto tra Global Warming e Lake Effect Snow, per chi capisce l'inglese:

http://timkovach.com/wp/2014/03/20/global-warming-will-cause-lake-effect-snow/

http://www.miseagrant.umich.edu/publications/feature-stories/climate-change-leads-to-more-snow/

http://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/1520-0442(2003)016%3C3535%3AIGLSDT%3E2.0.CO%3B2

http://www.sciencedaily.com/releases/2003/11/031106052121.htm

http://www.slate.com/blogs/future_tense/2014/11/19/lake_effect_snow_in_buffalo_climate_change_is_making_snowstorms_more_extreme.html

http://www.livescience.com/48874-warming-climate-produces-more-snow-storms.html

E per chi non lo capisce il sunto di tutti questi articoli più o meno accademici è che più fa caldo, più il lake effect snow viene accentuato per una questione di contrasto maggiore tra irruzioni fredde e superficie sempre più calda dei Grandi Laghi.

Discorso dei temporali invernali... Sono rari, punto. Non vi va bene quest'affermazione? La trovate pressapochista in quanto non suffragata da dati? Perfetto. Vi sfido a dimostrare dati alla mano che l'inverno non sia la stagione in cui si vedono meno lampi in assoluto, dalle nostre parti. Smentitemi, vi chiederò scusa. Che poi, occasionalmente, qualche raro lampo seguito da un tuono sia ancora capitato anche in pieno inverno e persino durante una nevicata io non lo metto in dubbio, ma avete mai visto questi rain rate in inverno? Con una simile frequenza, poi? Avete mai assistito a temporali con queste temperature e con queste quote neve in inverno? Io no. Vi sembra poco? A me sembra una roba di portata straordinaria e non accetto che, per puro spirito di contraddizione, si polemizzi con me persino su questo, nella logica di voler sempre minimizzare tutto: eh, ma è normale che in novembre piova fino a 2000 metri, infondo è sempre successo. Eh, ma è normale che a fronte di un cielo costantemente coperto le temperature fatichino a scendere. Eh, ma i temporali in inverno si sono sempre visti. Eh ma è normale che in autunno piova tanto, è la stagione delle piogge. Va bene, allora. E' tutto normale e io sono un pirla.

Dopodiché a me non interessa se tutto questo ha un'origine antropica o meno, io non ho i mezzi per dimostrarlo, non faccio filosofia né giudico le abitudini umane. Non qui. In questa sede non ho mai fatto la morale a nessuno su quanto usiamo la macchina o su quanto dovremmo rinunciare al superfluo per inquinare di meno: questo non è un forum di ecologia e comunque le opinioni politiche le tengo per me. Inoltre sono il primo a prendere le distanze da certi deliri dell'Enrico, anche perché le sue esagerazioni tolgono autorevolezza ai miei discorsi. Perché qualcuno confonde il mio punto di vista col suo e ci ha già incasellato nello stesso club. No, io non ho la visione del mondo dell'Enrico. Non tutti coloro che difendono gli orsi sono fanatici e non tutti coloro che denunciano gli effetti del GW sono catastrofisti, è chiaro?

Però so anche che questo forum è nato come una spazio AMATORIALE, non accademico, quindi tutte le opinioni sono legittime purché siano rispettose nei confronti del prossimo. Quindi io pretendo rispetto anche nei confronti dell'Enrico e piuttosto condanno le frasi del Franz che ho quotato stamattina ( http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1812.msg124282#msg124282 ) perché queste sì non sono rispettose delle opinioni altrui. E se proprio vuoi fare il moderatore, Giacomo, comincia col riprendere queste frasi anziché intervenire quando la situazione degenera perché io reagisco. Io sono stanco di dovere quotidianamente sopportare queste frecciate nei miei confronti.

E il Re di qua, e il Re di là, e i veri appassionati godono quando i ghiacciai respirano mentre gli altri sono degli stronzi.

In questi anni ho cercato quotidianamente di spiegare, dati alla mano, perché e per come questo tempo sia deprimente, non esprimo giudizi campati per aria sulla base di ricordi selettivi della mia infanzia che non tengono conto dei dati. I thread delle medie li ho aperti io, i confronti quotidiani con le medie li faccio io, le analisi degli spaghi chiamando in causa la media degli ultimi trent'anni, qua dentro le ho sempre fatte io. Io non mi limito a commentare i modelli di previsione, io giudico lo scarto tra quel che prospettano i modelli e quel che dovrebbe fare in questo periodo dell'anno: questa è la mia visione del mondo. C'è solo una persona qua dentro che a volte compie questo genere di operazioni in modo più maniacale di me, ed è l'Alberto. Per il resto, io lo ammetto apertamente: dopo un anno come quello che abbiamo alle spalle sono completamente esaurito, non sono più in grado di convivere con chi esalta il tempo dinamico a prescindere ed auspica qualunque forma di maltempo a qualsiasi condizione termica perché ha una visione quadrata del mondo, dove il Dio Atlantico è buono a prescindere e l'HP è la rovina dell'umanità. E' un mio problema? Va bene, ma questo conferma ulteriormente quel che sto dicendo, ovvero che io qui sono fuori posto. Non è certo una novità che io sia un fanatico del freddo: per questo sto sclerando, ho caldo, sono incazzato col mondo.

Inoltre sono stanco degli oroscopi: già i modelli deterministici hanno grossi limiti, già le previsioni stagionali sono ad uno stato embrionale, se poi devo anche star qui ad attaccarmi alle analisi teleconnettive di quattro dilettanti siamo a posto. Basta con questi venditori di fumo, basta Meteogiornale, Meteolive e Sanò che promettono mari e monti e ritrattano tutto ogni sei ore. Basta.

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:56:25
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:47:42
1988/1989 allora, toh: tutte le minime di gennaio sottozero. TUTTE. Contento?



Lascio tutti con un monito: studiamoci le serie storiche. Sono l'abc della climatologia.

Allah Akbar.


sì, mentre in quota si stava fondendo dal caldo. E' inutile e poco corretto ridurre l'analisi climatica a criteri che essenzialmente si basano sulla temperatura registrata nei primi 2 metri della troposfera. E a 1500 mt? A 2000 mt? Che temperature si registravano? Come detto dal Bernie faceva così caldo che non si riusciva nemmeno a sparare la neve, in pieno inverno e con il cielo sereno...

Come adesso: come vedi la colpa non è dell'HP. Detto questo, appurato che a quei tempi in montagna ci fossero temperature superiori alla media... E allora? E' normale, si chiama inversione termica ed è un fenomeno tipico dell'inverno trentino. E' sempre accaduto. Ma nel frattempo a fondovalle, in novembre, si registravano temperature di -5/-6°C, non 5°C/6°C!!! E poi dove sta scritto che la temperatura in quota ha più importanza dei fondovalle? Chi ha stabilito la scala di priorità in base alla quale il fondovalle può scaldarsi all'infinito purché in quota faccia freddo e nevichi? "Ah, la neve che la faccia in montagna dove serve, in città rompe solo le balle". Quante volte ho sentito pronunciare queste parole, e quante volte, sognando ad occhi aperti, ho mandato a cagare il mio interlocutore, Mister Italiano Medio, o Miss "Fa troppo freddo perché nevichi". E' ora di finirla con tutto questo voler dare per scontato che i monti abbiano più dignità delle valli. La gente vive prevalentemente a valle, misura la temperatura prevalentemente a valle, io le serie storiche a 2000 metri non ce le ho, per le temperature in quota al massimo posso guardare la linea rossa degli spaghi a 850 hPa di wetterzentrale... io vivo a fondovalle, giudico gli inverni dal mio punto di vista di cittadino, leggo le serie storiche di casa mia per fare confronti tra presente e passato. E a fondovalle non posso fare a meno di constatare - e farti notare - che nonostante le fantomatiche HP di due mesi, faceva più freddo negli anni 90 che adesso. E tanto, mica mezzo grado. Sarò libero di sottolinearlo, dato che per anni non avete fatto altro che inculcare nella testa delle persone che negli anni 90 la gente girava in costume da bagno?


Dovresti pubblicare questo interventi in un libro prima o poi. Applauso per l'impegno e per la passione
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich


Spaghi nettamente migliorati intanto, qualche forzante ha iniziato a cedere.

D'altronde che lo scenario emisferico fosse diverso dall'anno scorso era evidente già con l'iper-innevamento euro-asiatico di ottobre.
Quel che colpisce della fase tardo-autunnale di quest'anno è stata la somiglianza coi pattern dell'inverno scorso, i quali a loro volta somigliavano ai peggiori autunni alluvionali.

Ora avverrà il tanto atteso reset barico, l'Atlantico spinge ancora forte, ma l'Azzorre lo lascerà scorrere molto alto....

Cianacei

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Dicembre, 2014, 08:50:28
Ukmo son da neve a quote interessanti eh...

scusa se chiedo sempre a te,neve in arrivo entro l'immacolata in Val de Fascia ?


detelpai centmile outes !

Dr_House

basandosi su gfs mi sa che all'immaccolata la fassa sarà bella verde...al massimo qualche misero cm..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Scusate ma sbaglio o lo 06 carica di brutto con le precipitazioni per giovedì? Vedo che meteotn non ci crede più di tanto, partiamo da un contesto caldo ma le termiche sarebbero molto migliori di quelle di lunedì, possibile non si scenda sotto i 1800? 1500?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

sì, con quelle precipitazioni probabile che la neve scenda verso i 1500/1600 mt. Io sto seguendo la goccia fredda prevista fra sabato e domenica, ukmo salva la stagione invernale con un'entrata efficace e fredda...gfs troppo debole e occidentale, anche se tutti vedono da sabato pomeriggio l'arrivo di temperature più adeguate! Ottimo!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

miemer

#373
Una curiosità.
E' possibile che gli spaghi di wetterzentrale siano così diversi da quelli di meteociel?
Vi posto i due 00z.

Per wz dopo il 15 si va a una +7/8 mentre mc resta sotto i 5.

Il 06Z poi... sembra preso da un altro modello!

Sbaglio qualcosa? Lat e log non sono identiche... che sia qui il problema?




Lorenzo

Citazione di: miemer il Mar 02 Dicembre, 2014, 14:02:07
Una curiosità.
E' possibile che gli spaghi di wetterzentrale siano così diversi da quelli di meteociel?
Vi posto i due 00z.

Per wz dopo il 15 si va a una +7/8 mentre mc resta sotto i 5.

Il 06Z poi... sembra preso da un altro modello!

Sbaglio qualcosa? Lat e log non sono identiche... che sia qui il problema?


Effettivamente... si notano i 3 ultimi picchi del grafico ma il run GFS é diverso  :innocente: