News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Maronna quanta carne al fuoco!
Concordo con chi ha parlato di argomenti da isis in riferimento alle esternazioni di Enrico. Ma nell'89', quando in montagna c'erano i prati verdi fino a 2300 mt cosa avrebbero dovuto dire? Quali conclusioni avrebbero dovuto trarre?
E' un periodo fortemente anomalo, certo. Ma occhio che con un anticiclone dinamico di stampo "estivo" le temperature in montagna sarebbero state ancora più elevate, solo che grazie all'inversione (freddo finto) non ci sarebbero state queste temperature clamorose in valle, dettate anche dalla stazionarietà delle nubi sul territorio, fattore che inibisce quasi del tutto la dispersione di calore per irraggiamento.
Sui temporali di oggi: ragazzi, mettere in rilievo la straordinarietà dell'evento significa cadere vittime di un luogo comune piuttosto radicato. I temporali in inverno li fa anche durante le nevicate: chi non ricorda il temporale del 24 dicembre 1993? Ma i casi sono tutt'altro che rari. Anche a Buffalo nevicava con il temporale...
Reading mostra segnali confortanti anche nel breve-medio periodo, con aria sensibilmente più fresca in arrivo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: Dany79snow il Lun 01 Dicembre, 2014, 19:52:49
non male dai..molto meglio di stamane

la media ens è un po' diversa....
http://images.meteociel.fr/im/2493/EDM1-216_eyl3.GIF
ci vorrebbero tutte le ens di reading per capire quanto sia credibile, perchè a quella distanza contano più quelle...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Dicembre, 2014, 21:31:22
Maronna quanta carne al fuoco!
Concordo con chi ha parlato di argomenti da isis in riferimento alle esternazioni di Enrico. Ma nell'89', quando in montagna c'erano i prati verdi fino a 2300 mt cosa avrebbero dovuto dire? Quali conclusioni avrebbero dovuto trarre?
E' un periodo fortemente anomalo, certo. Ma occhio che con un anticiclone dinamico di stampo "estivo" le temperature in montagna sarebbero state ancora più elevate, solo che grazie all'inversione (freddo finto) non ci sarebbero state queste temperature clamorose in valle, dettate anche dalla stazionarietà delle nubi sul territorio, fattore che inibisce quasi del tutto la dispersione di calore per irraggiamento.
Sui temporali di oggi: ragazzi, mettere in rilievo la straordinarietà dell'evento significa cadere vittime di un luogo comune piuttosto radicato. I temporali in inverno li fa anche durante le nevicate: chi non ricorda il temporale del 24 dicembre 1993? Ma i casi sono tutt'altro che rari. Anche a Buffalo nevicava con il temporale...
Reading mostra segnali confortanti anche nel breve-medio periodo, con aria sensibilmente più fresca in arrivo... ;)

Io non ce la faccio a stare zitto di fronte alle bestemmie del Franz, perdonatemi. Allora...

Nella seconda metà di novembre del 1989 a Rovereto non si andò mai sopra i 10°C di massima, la minima più alta della seconda e della terza decade fu di 4°C.
Nel corso del mese si registrarono ben quattordici minime sottozero, più altre sei sugli 0°C
Negli ultimi sette giorni del mese si ebbero solo minime comprese tra -5°C e -6°C

Ripeto: A ROVERETO, dove quest'anno si sono registrate ZERO MINIME NEGATIVE, a novembre, e una media di 10.3°C a fronte di una media trentennale di 6,2°C (+4.1°C).

In quel periodo non faceva caldo, se i monti erano pelati era per mancanza di precipitazioni, non perché il clima era tropicale come oggi.

ARIDATECE GLI ANNI '90

PS: temporali in inverno? Fenomeno più unico che raro. Il temporale nevoso di Buffalo infatti è considerato da tutta la comunità scientifica come un evento "global warming" per eccellenza: ondata di freddo che contrasta con il caldo dei grandi laghi et voilà: nevicata localizzata con snow/rate assurdi.

Thomyorke

Ecco, era l'88/89...

Una cosa oscena, ma effettivamente in valle più fredda (e nettamente più inquinata) rispetto a quanto stiamo vivendo ora, grazie alle inversioni e alle nebbie in pianura, forse lievemente inibite dalla forte subsidenza...
Con questo non voglio sminuire l'eccezionalità di quanto stiamo vivendo, ma vorrei che si avesse un approccio più razionale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Meno male che allora non esisteva Internet (per me) e che non capivo nulla di meteo.
Facevo il maestro di sci, vivevo giornate inquietanti caldissime senza neve a Folgarida (notoriamente uno dei posti più nevosi del Trentino) ma me la godevo lo stesso con amici e con le turiste che pure non mancavano anche se le piste erano poche perché i cannoni allora erano pochi e faceva troppo caldo per sparare. Bei tempi ma si cominciava a temere il GW di cui si cominciava a parlare sempre più insistentemente.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Se il dibattito va su numeri e dati, me gusta e penso piaccia di più anche agli altri.
Interessanti e condivisibili le cose che dice Pippo, a parte lo snow lake effect che si manifesta sempre per via dell'attivazione di instabilità (i temporali nevosi, frequenti a fine autunno, li chiamano thundersnow).
Chiaramente si può discutere sulla frequenza e sull'intensità degli eventi. In Trentino i temporali in inverno ci sono sempre stati (ho letto una pubblicazione Iasma sui fulmini, ad esempio, che riporta valori medi per km quadrato minimi a dicembre e gennaio, ma non nulli) tuttavia se la frequenza e la magnitudo aumentano, qualche domanda ce la si pone.
D'altro canto stiamo vivendo flussi da sud continui con il Mediterraneo sopramedia: è autunno a dicembre, di fatto, quindi fa temporali.
Colpa del Global Warming antropico? Probabile. Io credo che giornate come oggi fino a due decenni fa non esistessero. Magari è un ciclo lungo, magari ai tempi dei Romani le faceva, o magari è - semplicemente, come temo - colpa della CO2 che rilasciamo.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 21:57:02

PS: temporali in inverno? Fenomeno più unico che raro. Il temporale nevoso di Buffalo infatti è considerato da tutta la comunità scientifica come un evento "global warming" per eccellenza: ondata di freddo che contrasta con il caldo dei grandi laghi et voilà: nevicata localizzata con snow/rate assurdi.

No piano Pippo, i rovesci nevosi ed i temporali di neve sono tipici di della zona di Bufallo, li fà ogni anno proprio per il contrasto termico fra aria fredda in arrivo da NW e l'acqua ancora calda dei Grandi Laghi.

Quanto a noi, è vero che il temporale invernale (con pioggia o neve) è fenomeno molto raro, ma fino ad un certo punto ... soprattutto a dicembre in passato è gia avvenute varie volte ...

Ecco appunto, leggasi anche il messaggio qui sopra del buon Giacomo  ;)

MrPippoTN

Dicembre 89 - Gennaio 90: a fondovalle FREDDO. Minime costantemente sottozero dal 22 dicembre al 23 gennaio, con una valanga di -7°C, -8°C e -9°C
Questi erano i famigerati inverni degli anni '90. Secchi, ma a fondovalle mai caldi, in virtù delle inversioni, elemento tipico degli inverni alpini. E' molto più osceno quel che stiamo vivendo quest'anno: fiumi di precipitazioni e monti comunque privi di neve, se non sopra i 2200 metri abbondanti.

Ad ogni modo basta, io la chiudo qui. Alla luce dell'ultimo intervento di Giacomo nel nowcasting ho deciso che la mia esperienza associativa e la mia partecipazione a questo forum si conclude stasera, tolgo il disturbo. Non parteciperò neppure alla cena di venerdì, cancellatemi. Organizzatevi un consiglio direttivo e trovate qualcuno che mi sostituisca e che raccolga le quote associative per il 2015, io non credo più in questo progetto e non ho più intenzione di portarlo avanti, ho altre cose a cui pensare e di certo non voglio star qui a convincere i negazionisti ad aprire gli occhi. Meglio essere associato all'ISIS che illudermi che quel che stiamo vivendo sia meglio degli anni 90. La mia visione del mondo è inconciliabile con la vostra. Addio.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:33:53
Ad ogni modo basta, io la chiudo qui. Alla luce dell'ultimo intervento di Giacomo ho deciso che la mia esperienza associativa e la mia partecipazione a questo forum si conclude stasera, tolgo il disturbo. Non parteciperò neppure alla cena di venerdì, cancellatemi. Organizzatevi un consiglio direttivo e trovate qualcuno che mi sostituisca e che raccolga le quote associative per il 2015, io non credo più in questo progetto e non ho più intenzione di portarlo avanti, ho altre cose a cui pensare e di certo non voglio star qui a convincere i negazionisti ad aprire gli occhi. Meglio essere associato all'ISIS che illudermi che quel che stiamo vivendo sia meglio degli anni 90. La mia visione del mondo è inconciliabile con la vostra. Addio.

Ma dai ziocaro ... Pippo ...

Thomyorke

e comunque io vedo freddo moderato già nel prossimo weekend. Sarei davvero curioso di sapere quanto incide sulle temperature il mancato irraggiamento notturno: siamo entrati in una sorta si circolo vizioso da cui si può uscire solo con una bella "seccata" che permetta finalmente quella dispersione di calore che manca da moltissimo tempo!

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:33:53

Dicembre 89 - Gennaio 90: a fondovalle FREDDO. Minime costantemente sottozero dal 22 dicembre al 23 gennaio, con una valanga di -7°C, -8°C e -9°C
Questi erano i famigerati inverni degli anni '90. Secchi, ma a fondovalle mai caldi, in virtù delle inversioni, elemento tipico degli inverni alpini. E' molto più osceno quel che stiamo vivendo quest'anno: fiumi di precipitazioni e monti comunque privi di neve, se non sopra i 2200 metri abbondanti.

Ad ogni modo basta, io la chiudo qui. Alla luce dell'ultimo intervento di Giacomo nel nowcasting ho deciso che la mia esperienza associativa e la mia partecipazione a questo forum si conclude stasera, tolgo il disturbo. Non parteciperò neppure alla cena di venerdì, cancellatemi. Organizzatevi un consiglio direttivo e trovate qualcuno che mi sostituisca e che raccolga le quote associative per il 2015, io non credo più in questo progetto e non ho più intenzione di portarlo avanti, ho altre cose a cui pensare e di certo non voglio star qui a convincere i negazionisti ad aprire gli occhi. Meglio essere associato all'ISIS che illudermi che quel che stiamo vivendo sia meglio degli anni 90. La mia visione del mondo è inconciliabile con la vostra. Addio.

Ma infatti io mi sono riferito all'88'-89'. Quanto al resto, spero sia solo un brutto scivolone dovuto all'eccessivo e ingiustificato inasprimento dei toni (pure da parte mia, mea culpa!).
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

1988/1989 allora, toh: tutte le minime di gennaio sottozero. TUTTE. Contento?

Lascio tutti con un monito: studiamoci le serie storiche. Sono l'abc della climatologia.

Allah Akbar.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:47:42

Lascio tutti con un monito: studiamoci le serie storiche. Sono l'abc della climatologia.

Allah Akbar.

Dai Pippo non scherzare. Non fare come successe una volta ormai remota in altri lidi. Tu sei l'anima del forum può accadere di discutere ma non fare come il bimbo con il pallone (che tu lasci a noi... non te lo porti via).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:47:42

Allah Akbar.

sì, mentre in quota si stava fondendo dal caldo. E' inutile e poco corretto ridurre l'analisi climatica a criteri che essenzialmente si basano sulla temperatura registrata nei primi 2 metri della troposfera. E a 1500 mt? A 2000 mt? Che temperature si registravano? Come detto dal Bernie faceva così caldo che non si riusciva nemmeno a sparare la neve, in pieno inverno e con il cielo sereno...
www.meteomollaro.it 

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Dicembre, 2014, 22:36:14
e comunque io vedo freddo moderato già nel prossimo weekend. Sarei davvero curioso di sapere quanto incide sulle temperature il mancato irraggiamento notturno: siamo entrati in una sorta si circolo vizioso da cui si può uscire solo con una bella "seccata" che permetta finalmente quella dispersione di calore che manca da moltissimo tempo!

Esatto. Non possiamo aspettarci minime decenti se non riusciamo ad avere una notte serena. La scorsa settimana nonostante le velature eravamo già scesi sullo 0 come minima a Bolzano, peccato che poi sia tornato l umidume.

X Pippo. Le serie storiche delle temperature sono si importanti, ma bisognerebbe correlarle con la copertura nuvolosa e le t in quota.