News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Reading un vero dramma: il primo verde a 850Hp è per domenica prossima. Adesso mi incaz ..o davvero.............

AltoGardameteo

Stiamo guardando le stesse 12Z di Reading ? a 196h-240h l'evoluzione è tutt'altro che disprezzabile, anzi ... la sinottica generale sarebbe più che appetitosa ...

Quanto agli spaghi postati da Bernie, non vedo sinceramente il "vero dramma" : io vedo temperature finalmente attorno alla media con qualche buono spago sotto e segnali di qualche possibile precipitazione.
Visti i tempi recenti grasso che cola ... se poi aspettate invece -15° e 50 cm di neve allora vi capisco ...

Bernie

Di carte belle a 180 o 240 h ne ho viste un sacco sia in Reading che in GFS.
Il fatto è che fino a ieri dal 3 si andava sotto media per un po' di giorni con prospettive interessanti, adesso rimaniamo in media solo se va bene ma visto come butta staremo sopra vedrai e le belle carte a 240h spariranno o rimarranno sempre là, a 240h    :P :P

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 28 Novembre, 2014, 21:35:54
Stiamo guardando le stesse 12Z di Reading ? a 196h-240h l'evoluzione è tutt'altro che disprezzabile, anzi ... la sinottica generale sarebbe più che appetitosa ...

Quanto agli spaghi postati da Bernie, non vedo sinceramente il "vero dramma" : io vedo temperature finalmente attorno alla media con qualche buono spago sotto e segnali di qualche possibile precipitazione.
Visti i tempi recenti grasso che cola ... se poi aspettate invece -15° e 50 cm di neve allora vi capisco ...

No, ma se vuoi ti tiro fuori gli spaghi di tre giorni fa, quando si prevedeva la -5°C a partire dalla metà della settimana prossima. Guarda lo spago ufficiale e fatti due conti. Scommetto 100 euro che alla fine resteremo sopra media almeno tutta la prima decade di dicembre.

AltoGardameteo

Si ma putei, lo sapete bem che in questo periodo e fino a gennaio le GFS (ed i relativi spaghi) vanno presi con le pinze ...ultimamente sono ballerine come non mai nel medio-lòungo termine ...

Le Reading oltre tot ore ultimamente sono molto ma molto più stabili, e stasera dopo le 144h-168h indicano una tendenza davvero buonissima, guardate su in Atlantico cosa succede; dopo il 5 si aprono le danze, vedrete  :benedizione:

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Novembre, 2014, 21:44:00
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 28 Novembre, 2014, 21:35:54

No, ma se vuoi ti tiro fuori gli spaghi di tre giorni fa, quando si prevedeva la -5°C a partire dalla metà della settimana prossima. Guarda lo spago ufficiale e fatti due conti. Scommetto 100 euro che alla fine resteremo sopra media almeno tutta la prima decade di dicembre.

ahahah hai perifrasato quello che ho detto io....siamo sulla stessa lunghezza d'onda...... ;)

Thomyorke

Reading imperiali!!! Pessimistofili insopportabili...avete impestato il forum...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 28 Novembre, 2014, 21:47:26
Si ma putei, lo sapete bem che in questo periodo e fino a gennaio le GFS (ed i relativi spaghi) vanno presi con le pinze ...ultimamente sono ballerine come non mai nel medio-lòungo termine ...

Le Reading oltre tot ore ultimamente sono molto ma molto più stabili, e stasera dopo le 144h-168h indicano una tendenza davvero buonissima, guardate su in Atlantico cosa succede; dopo il 5 si aprono le danze, vedrete  :benedizione:

Reading fino a 2 giorni fa vedeva sfracelli di freddo entrare da est. Stabile sta minkia. Io sto sclerando ma non è per lo sci è proprio per sto caldo del ca.....  che mi sta rovinando il momento più bello dell'anno.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Ven 28 Novembre, 2014, 21:43:56
Di carte belle a 180 o 240 h ne ho viste un sacco sia in Reading che in GFS.
Il fatto è che fino a ieri dal 3 si andava sotto media per un po' di giorni con prospettive interessanti, adesso rimaniamo in media solo se va bene ma visto come butta staremo sopra vedrai e le belle carte a 240h spariranno o rimarranno sempre là, a 240h    :P :P

Io commento quello che vedo, non ho la sfera di cristallo per dire se le Reading domattina saranno stravolte o meno ma dubito molto, ultimamente hanno quasi sempre "inbeccato" bene l'evoluzione sul medio-lungo.

Io dico solo che al momento l'evoluzione sinottica europea prevista da Ecmwf da metà settimana in poi è molto interessante e foriera di possibili evoluzioni positive, tutt'altro che "dramma" ...

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 28 Novembre, 2014, 21:49:45
Reading imperiali!!! Pessimistofili insopportabili...avete impestato il forum...

Ultimamente sono ben poco d'accordo col Franz, ma stasera non posso non esserlo ... sinceramente tutta questa "tristezza" non la capisco ... a me pare che di segnali buoni e "concreti" ce ne siano, l'importa è che vada a farsi friggere quel cacchio di vortice polare, poi vedrete ...

MrPippoTN

Io sono ufficialmente esausto di queste provocazioni. Basta. Prendo un periodo di pausa dal forum, e questa volta non scherzo.

PS: http://www.meteo.it/news/anno-2014-il-piu-caldo-di-sempre-6220.shtml?refresh_ce

A chi mi dice che siamo solo capaci di lamentarci, dal profondo del cuore, ho solo una replica: VAFFANCULO.

Mi autobanno.

Thomyorke

Ma se è il primo run che vede il blocco bernie!!!questo è un gran run senza se e senza ma! Non è una semplice circolazione secondaria da est...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Novembre, 2014, 22:01:53

Io sono ufficialmente esausto di queste provocazioni. Basta. Prendo un periodo di pausa dal forum, e questa volta non scherzo.

PS: http://www.meteo.it/news/anno-2014-il-piu-caldo-di-sempre-6220.shtml?refresh_ce

A chi mi dice che siamo solo capaci di lamentarci, dal profondo del cuore, ho solo una replica: VAFFANCULO.

Mi autobanno.

Devo piangere?
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Novembre, 2014, 22:01:53

Mi autobanno.

Grande Pippo...sulla meteorologia sei grillino  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano