News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Io rimango dell'idea che la prossima settimana ed entro Santa Luzia la stagione prenderà finalmente una buona svolta.

Incrociamo i diti  :benedizione:

MrPippoTN

Io rimango dell'idea che non si vede una via d'uscita dalla palude barica. Prosegue l'effetto miraggio dei modelli: freddo costantemente ritrattato e/o allontanato. NGS

preda

Mi sa che gli impianti li aprono per natale se va avanti così, quando la temperatura scende non ci saranno notti serene da poter sparare...

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Novembre, 2014, 07:26:29
Io rimango dell'idea che non si vede una via d'uscita dalla palude barica. Prosegue l'effetto miraggio dei modelli: freddo costantemente ritrattato e/o allontanato. NGS

Io non vedo traccia di precipitazione nei modelli viste le configurazioni previste, salvo miracoli, e solo un pò di freddo-fresco discount meglio che niente.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Enrik

Anch'io vedo solo un ritorno in media, se va bene. Nei bei tempi passati mi lagnavo perchè le - 10 annunciate qualche giorno prima, diventavano - 6, - 7. Ora sto lì a cercare il verde che si incunei tra le Alpi.

Mala tempora currunt

Bernie

Heinrich

Nel long range ci sono le prime dinamiche meridiane di spostamenti di vaste masse d'aria dal Circolo Artico verso il Continente. Complice un'insinuazione dell'alta delle Azzorre forzata a elevarsi per via dell'approfondirsi di un sistema depressionario sul Baltico le cui arie fredde verrebbero gettate giù di oltre 3mila km dal Polo al Mediterraneo passando per la Francia.
Sarebbe l'ingresso di masse d'aria molto fredde su tutto il continente, ad eccezione delle penisole iberica, italica e balcanica.

Le Alpi fungerebbero da spartiacque ma verrebbero bene interessate dalle masse d'aria fredda.

Tutto molto bello, se non fosse che sto commentando una carta (simile sia nel (P) che nell'ufficiale) del GFS 06z che si vede a 300h...i cui sviluppi si vedono proprio dalle 240h, dove fin lì lo scenario barico è allucinante, bruttissimo.

miemer

A livello di temperatura mi sembra equivalente, e se andiamo nel iper-fanta è addirittura meglio del run precedente, però non sono molto esperto eh... dove sbaglio?

Bernie

Citazione di: miemer il Gio 27 Novembre, 2014, 13:34:47
A livello di temperatura mi sembra equivalente, e se andiamo nel iper-fanta è addirittura meglio del run precedente, però non sono molto esperto eh... dove sbaglio?

Che sei nel mega iper fanta. Per le prime 240 h niente di niente solo un po' più fresco così non si apre nemmeno il 6/12 e comunque anche gli scambi barici dopo non ci premiano per nulla

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 27 Novembre, 2014, 13:45:34
Citazione di: miemer il Gio 27 Novembre, 2014, 13:34:47

Che sei nel mega iper fanta. Per le prime 240 h niente di niente solo un po' più fresco così non si apre nemmeno il 6/12 e comunque anche gli scambi barici dopo non ci premiano per nulla

in ogni caso ci si deve basare sul run parallelo!

Ripeto: gfs non lo si dovrebbe più calcolare perchè verrà sostituito dal parallelo a partire da gennaio.

Spaghi di verona davvero apertissimi, mi aspetto grossi scossoni nei prossimi run.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

comunque gli spaghi da ieri sera son migliorati un pochino:

oltretutto essendo freddo da est e in un contesto tutto sommato anticiclonico secondo me si farà sentire bene nei bassi strati.

reading santo subito perchè ha visto quest'evoluzione a 2016 h qualche giorno fa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Disarmanti i GM, propongono tutti scenari sempre meno freddi. Dalla -8° a 168h siam passati alla -4° a 144h e adesso è una -2° a 120h.

Dr_House

Citazione di: Heinrich il Ven 28 Novembre, 2014, 08:42:49
Disarmanti i GM, propongono tutti scenari sempre meno freddi. Dalla -8° a 168h siam passati alla -4° a 144h e adesso è una -2° a 120h.
L'importante per me è tornare in media. Non occorre che ghiacci il lago di caldonazzo, ma basta che si crei un cuscino e una +0 pronta ad aspettare un perturbazione atlantica.

Detto questo aveva ragione il pippo: oltre i 5 giorni i GM son spazzatura.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Ven 28 Novembre, 2014, 08:55:28
Citazione di: Heinrich il Ven 28 Novembre, 2014, 08:42:49
L'importante per me è tornare in media. Non occorre che ghiacci il lago di caldonazzo, ma basta che si crei un cuscino e una +0 pronta ad aspettare un perturbazione atlantica.

Detto questo aveva ragione il pippo: oltre i 5 giorni i GM son spazzatura.
Vero, però occhio che una +0°C basta da Trento in su, non sempre quando poi passa l'Atlantico le nevicate riescono anche in Vallagarina.

Bernie

Lo stabilissimo Reading (non me ne voglia Ross) ha praticamente ritrattato tutto con scenari completamente diversi. Adesso precipitazioni a nastro lunedì e martedì con quota neve superiore sicuramente ai 1500 (comunque in calo dopo domenica dove sarà a quote stellari ad est) e poi niente freddo.
Penso  che Pippo stamattina sia in sclero totale, del resto lo capisco.
:-[ :P