News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

fondamentale ora è evitare troppo entusiasmo.

l'esultanza precoce è la cosa che più porta sfiga nella meteo.

quindi non scomponetevi tanto sarà subtropicale fino a maggio ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 24 Novembre, 2014, 14:01:36
fondamentale ora è evitare troppo entusiasmo.

l'esultanza precoce è la cosa che più porta sfiga nella meteo.

quindi non scomponetevi tanto sarà subtropicale fino a maggio ;D

Tranquillo, finché vedo temperature sopra media, specie la +5°C non sarò mai entusiasta. Io mi sono già messo il cuore in pace fino al 3 dicembre:

El Bonve

comunque come giustamente ha detto ross reading di stamattina la goccia fredda la fa passare alta, visto che la goccia marocchia risale troppo a nord per tirarci dentro l'aria fredda:

quindi l'aria continentale in tal caso entrerebbe in un secondo momento dal rodano, sempre che la goccia evolva verso est... in una prima fase si assisterebbe comunque a una fase piovosa con qn alta zio bonino >:( >:(
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

un buon 12z ragazzi, con prima irruzione fredda e poi accenni di interazione con neve a quote basse...

Ukmo mi fa pensare ad un richiamo da est agevolato dalla risalita a NE della depressione sulla Spagna, cosa che è vista più marcatamente da GEM, che sono gelide... 8-)

vedremo il dottore che dice.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

parallelo molto freddo prima e tanto nordatlantico dopo...bello!

Bei movimenti finalmente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

buono soprattutto il para che conferma la sfreddata da est dopo la traslazione della lp africcana verso est. ufficiale che invece tira giù aria fresca da nord-ovest con fohnazzata probabilmente calda.

certo che ogni tanto nella vita potrebbe attuarsi quell'interazione est-ovest che entrambi vedono oltre le 300h... ma mi sa che prima si dimette il berluska ;D ;D

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

o ma quand'è che reading si decide a far traslare quella goccia verso est?? la tiene lì bloccata e ci spara addosso altra brodaglia calda  >:( >:( >:(
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Cris80

Thomyorke

Da panico...
La salvo, penso sia una delle migliiri carte mai viste

www.meteomollaro.it 

Heinrich

18z molto bello anche nel fanta, Nord-Atlantico on action.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Novembre, 2014, 00:46:05
Da panico...
La salvo, penso sia una delle migliiri carte mai viste

Una delle prime volte che il canadese è spompo da non so quanti mesi....

Spaghi non malvagi (i 18z)

Bernie

Si sono aggiornati negli 00 ora che salvo introducendo l'immagine

Abbiamo maccaja il 27 e il 28 che continua con termiche assurde per poi finire con acqua a quote siderali il 30 e l'1 dicembre. Quando tutto ciò che c'è in quota sarà lavato finalmente forse arriverà il freddo.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Sopra si sono aggiornati in automatico ai 06z.

Spaghetti pro Pippo dopo il 3 dicembre, "freddo" e secco.

Per il WE di Sant'Ambrogio si andrà di neve artificiale a questo punto.....

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 25 Novembre, 2014, 08:41:29
Si sono aggiornati negli 00 ora che salvo introducendo l'immagine

Spaghi 06z MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO migliorati. Godo:

Thomyorke

mi permetto di riportare qui una considerazione di un utente molto competente del CML.

Notare come il determinismo faccia fatica ad inquadrare le dinamiche connesse all'evoluzione del vortice polare (da qui, l'importanza degli indici teleconnettivi che in un certo senso anticipano se correttamente interpretati l'inerzia dell'evoluzione previsionale dei principali modelli deterministici).
Ecco cosa scrive Cumulo: "E' la previsione per il 30 Novembre. La prima immagine è riferita al run di 3 giorni fa. La seconda al run odierno, sempre di GFS.

Tralasciando questioni orticellistiche, la dinamica del vortice polare viene vista in modi decisamente differenti. Si passa da una circolazione sul polo dominata dal VP, ad una HP polare bella robusta e di conseguenza ad un lobo del VP "sganciato" sulla Siberia"

www.meteomollaro.it