News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

io per il 17 do per certa la spanciata delle azzorre, è la classica configurazione da balcani non serve neanche seguire i modelli per capirlo.
inoltre adesso si vede un bel pallone rosso stile 2011-2012
Disagio alla sesta
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

vedremo come andrà a finire ma per ora piano piano si stanno allineando (per non essere volgari ) a reading.

(da dire che anche reading ha ovest-shifatato rispetto a ieri sera) e cmq questa mattina le deviazioni standard sulla media delle ens reading era parecchio alta quindi dubbi molti...

Bernie

Ho visto reading. Imbarazzante. Parallelo GFS. Da panico.  :P :P :P
La +3° di Ross prende corpo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Aggiungo che gli spaghi 12 (non riesco a postarli non capisco non mi va postimage qui sul pc di casa) si aprono drammaticamente dopo il 18 mentre stamattina erano compatti verso il basso sottomedia. La vedo nerissima.....non abbiamo ancora visto il peggio mi sa....

Bernie

Bernie

Heinrich

Giro di boa notturno, o domani i GM reinterpretano queste due gigantesche depressioni sul Circolo Polare in modo per noi vantaggioso -e si parla di uno scenario barico realizzabile e anzi tipicamente invernale!- o tutti a casa e mandiamo a chiudere l'anno paludoso 2014 col privilegio d'aver potuto vivere quello che fra 90 anni sarà una nuova norma.

Spero davvero dicembre non deluda, a me è sempre parso un mese delicatissimo: se poco va per il verso giusto il mese è avaro, altrimenti -ma solo quando tutto arriva a quadrare- il mese offre grandi feste.

Bernie

Enrico se hai dato un occhio agli 00 reading e GFS hai già la risposta.
Ross uber alles.
Reading aveva visto bene, GFS quaquaqua dominio anticiclonico, se va bene rimaniamo sotto la +2 +3 e ciao.
Tristezza. Peggio del 2011-12.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Gio 11 Dicembre, 2014, 08:16:50
Enrico se hai dato un occhio agli 00 reading e GFS hai già la risposta.
Ross uber alles.
Reading aveva visto bene, GFS quaquaqua dominio anticiclonico, se va bene rimaniamo sotto la +2 +3 e ciao.
Tristezza. Peggio del 2011-12.

c'è anche il 2006-07 forse è molto peggio quello
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

I conti si fanno a fine stagione. Finora questa è stata senza ombra di dubbio la peggiore della mia vita.

Bernie

Ecco gli spaghi. Almeno sono aperti ma ci sono scenari veramente mostruosi.

Bernie

Riporto da altro forum un intervento che mi vede concorde:

Credo che ci sia poco da discutere. I modelli sono veramenti orrendi, e questa mattina sia GFS che ECMWF mi sembrano perfettamente allineati, almeno fino al 20 dicembre.
Nessuna speranza per le Alpi, da Ovest a Est.
Credo che possiamo dire con certezza che arriveremo al giorno di Natale con panorami e pasaggi brulli e sconfortanti su tutte le Alpi sotto i 2000 mt.

E anche per le piste non sarà semplice, a causa delle temperature, straordinariamente elevate a tali quote.
Molto difficilmente si riusciranno a preparare con i cannoni le piste sotto i 2000 mt.

Poi dopo il 20 sempre il nulla cosmico per GFS. Ma qui l'esperienza anche solo dello scorso anno proprio in questi giorni (GFS ipotizzava una HP inchiodata ad oltranza proprio sull'Italia) ci impone di essere cauti e ci suggerisce di non esprimere giudizi "definitivi".

MrPippoTN

Il limite dei 2000 mi sembra un po' esagerato comunque potrebbe andare peggio: potrebbe piovere.

Bernie

Bernie