News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: paganella il Mer 03 Dicembre, 2014, 22:16:00
Solo il gelo potrà rimettere a posto questi squilibri. Fan..lo quelli che sperano che quest'anno non faccia freddo!!! Stasera ne ero accerchiato

Mah, ti dirò ... almeno qui a Riva vedo che tanti miei conoscenti si sono accorti che siamo in forte anomalia e dicono che ora un pò di freddo ci starebbe assolutamente ...

Sarà che molti sono rimasti "toccati" direttamente anche dal discorso mosca olearia causata principalmente dallo scorso mitissimo e umido inverno ...

Bernie

Citazione di: paganella il Mer 03 Dicembre, 2014, 22:16:00
Solo il gelo potrà rimettere a posto questi squilibri. Fan..lo quelli che sperano che quest'anno non faccia freddo!!! Stasera ne ero accerchiato

Posso alla faccia della netiquette? Odiosi e pure stronzi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

18z imperiale nel breve con rovesci nevosi a quote basse sabato notte e domenica mattina!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Dicembre, 2014, 23:16:11
18z imperiale nel breve con rovesci nevosi a quote basse sabato notte e domenica mattina!!

ma se non vale niente, guarda il parallelo.... :P

Bernie

Modelli mattutini discreti sul fronte fresco ma raggelanti sul fronte precipitazioni solide.
Dobbiamo sperare che il malloppo del 10 se ne vada un pò ad ovest..........

Thomyorke

brutto gfs, reading discreto. Il 18z di ieri mi aveva un po' illuso su una possibile sorpresa per il weekend. Stiamo a vedere gli aggiornamenti!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Heinrich

Gli spaghi non danno target, a parte il calo termico appena inquadrato.
Il quale può non essere troppo longevo, ad ora molti modelli ci ridanno condizioni asciutte ma generalmente miti con correnti da Nord circa e un alta pressione delle Azzorre invadente sui quadranti europei un po' come nei peggio inverni anni '90.

Inoltre nel long range pare si possa assistere ad una velocizzazione con ricompattamento dell'intero VP, stamane gli aggiornamenti modellistici sono ancora peggio di certe giornate passate.
Che possa esserci difficoltà nell'inquadrare il reset barico è comprensibile, quindi meglio non affidarsi alle proiezioni per metà mese: il quadro è troppo caotico.

Già ora però si può dire che una serie di indici teleconnettivi remano estremamente contro allo sviluppo di sinottiche favorevoli per noi.

Sghirlat86

Citazione di: preda il Mer 03 Dicembre, 2014, 23:48:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 03 Dicembre, 2014, 23:16:11

ma se non vale niente, guarda il parallelo.... :P

fino all' 8 non lo riaggiornano  "NOAA announced that Parallel GFS won't be available between Dec 3 12z and Dec 8 12Z"
faceva troppo schifo ;D ;D ;D

Bernie

Citazione di: Heinrich il Gio 04 Dicembre, 2014, 12:26:15

Gli spaghi non danno target, a parte il calo termico appena inquadrato.
Il quale può non essere troppo longevo, ad ora molti modelli ci ridanno condizioni asciutte ma generalmente miti con correnti da Nord circa e un alta pressione delle Azzorre invadente sui quadranti europei un po' come nei peggio inverni anni '90.

Inoltre nel long range pare si possa assistere ad una velocizzazione con ricompattamento dell'intero VP, stamane gli aggiornamenti modellistici sono ancora peggio di certe giornate passate.
Che possa esserci difficoltà nell'inquadrare il reset barico è comprensibile, quindi meglio non affidarsi alle proiezioni per metà mese: il quadro è troppo caotico.

Già ora però si può dire che una serie di indici teleconnettivi remano estremamente contro allo sviluppo di sinottiche favorevoli per noi.

quanto temo che tu abbia ragione....

AltoGardameteo

Vabbè putei, però rispetto allo schifo delle ultime settimane finalmente si va sottomedia e poi al massimo si starebbe attorno alla media con "segnali" anche di possibili precipitazioni ... oro colato di 'sti tempi ...

El Bonve

buon calo da domenica, ancora incerta l'entrata della saccatura successiva anche se sembra abbastanza probabile un'entrata troppo orientale. comunque con reading ci starebbe una spolverata
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

P.S.: scusate, ma possibile che io veda uno sfondamento da NW con QN in calo progressivo e possibili i primissimi fiocchi della stagione -coreografici- fino a fondovalle un po' ovunque in regione??

A me la distribuzione prp e le termiche in calo in quota mi fan pensare proprio a uno sfondamento da NW, con f.f. annesso.
Poi guardo la sinottica e non ce lo vedo, c'è un'ansa anticiclonica sopra la valle del Reno che fa sbattere le precipitazioni su Tirolo e Svizzera... non capisco:

Chi mi aiuta a capire se è vero o se sto prendendo una cantonata?

Fra l'altro ho consultato l'uscita 06z,  fra poco cambieranno forse, siamo attorno alle 102h.

Heinrich

Trovata qua:

http://www.wzforum.de/forum2/read.php?28,2960467

Sto seguendo il thread sul forum tedesco di wz, sono ancora più caustici e amareggiati di noi alcuni loro thread d'analisi dei GM, soprattutto il lamento va all'assenza di freddo.
Ora però il thread che seguivo parlava proprio di uno Schneefront 'fronte nevoso', tipico da NW previsto per la notte di dom.8 - lun.9, che POTREBBE portare a uno sfondamento da noi, lungo le vallate alpine [?] -uso mille precauzioni, sia mai-