News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive invernali - tracce di freddo - scenari nevosi '14-'15

Aperto da Heinrich, Mar 18 Novembre, 2014, 12:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Che ne diciamo?
Che è da vomito.  ;)

Ho incontrato all'EURAC Yakopuz, il quale era appena uscito da una conferenza presso l'Uni Bz sullo 'stato di salute del bacino dell'Adige'.
Il fiume, parole del Giacomo, in sostanza sta aumentando la sua capacità erosiva.

Questo mese di novembre lo salvo fino a domenica scorsa. Poi è stato più ignobile ancora di prima.

Sono passati 366 giorni dall'ultima ondata di freddo sulle Alpi, 25.11.2013: all'epoca una -14°C sostava al Brennero, diffusa sugli altipiani giaceva una -12°C, per più giorni il fohn batte le vallate finché l'aria non si stabilizzò.
Minime sui -6°/-5° e non di più. Un mese d'inversioni e brinate, poi una breve nevicata il 19.12 e poi basta: le ondulazioni emisferiche immobili, i pattern estenuati e i risultati che ne conseguono.

Nel corso del 2014 seguirono altre rapide incursioni meridiane d'aria fredda, ma mai di portata tale da definirsi 'colata d'aria fredda'.

Quando rivedrò la -35°C a 500hPa diffusa sopra le Alpi, allora sarò più sereno dello scetticismo-meteo che ho ora indosso.

Thomyorke

cmq bisogna guardare il run parallelo. Gfs normale non conta più una mazza!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Domenica acquetta a 2000 2300 m poi fresco in media forse secondo lo 06
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Strong Ale

Citazione di: Bernie il Mer 26 Novembre, 2014, 14:42:18
Domenica acquetta a 2000 2300 m

Roba che si dovrebbe leggere ad ottobre... Invece siamo a fine novembre... Che tristezza.
Ma, anche se c'è chi dice che si muore sul water...continuo a sperare per il futuro...possibilmente già a breve termine.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Novembre, 2014, 14:35:15

Ormai ti attacchi veramente a tutto... Per me ormai il freddo non arriva più, rassegnamoci. E' stato tutto ritrattato, i segnali sono tutti pessimi. Qualcuno dovrebbe riferirlo ai longers del CML da parte mia, sarebbe l'unica consolazione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Novembre, 2014, 15:37:38

Ormai ti attacchi veramente a tutto... Per me ormai il freddo non arriva più, rassegnamoci. E' stato tutto ritrattato, i segnali sono tutti pessimi. Qualcuno dovrebbe riferirlo ai longers del CML da parte mia, sarebbe l'unica consolazione.

attaccarsi a tutto significa prendere atto che il parallelo performa meglio del run ufficiale? Non ti capisco. E comunque anche nel 2012-2013 eri insopportabile. Mi sono letto il nowcasting della splendida nevicata del 20 gennaio 2013 e anche in quella occasione ti continuavi a lagnare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:05:50
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Gennaio, 2013, 11:01:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Gennaio, 2013, 10:59:35
Quando arriva la primavera? Io voglio uscire in maniche corte. Quest'anno punto al trentello a febbraio.

e basta, dai, pippo. Di primavera ne abbiamo anche troppa. Questi sfoghi iniziano sinceramente a stancarmi eh... ;)
Cerchiamo di analizzare le carte, almeno qui.

Ma cosa devo analizzare? Cosa? Dai va là. Onestamente non ho più parole, infatti la chiudo qui e chissà quando troverò di nuovo la forza di scrivere sul forum.
Non ho mai odiato così tanto questo clima in vita mia, giuro. Beati voi che avete ancora voglia di "analizzare", io sono già stato "analizzato" a sufficienza, questa settimana. Ciao.

E badate bene che questo scambio di battute è avvenuto 2 giorni prima di una fantastica nevicata che ha portato 15/20 cm a trento.
Che sia di lezione.

Ora se chiedete che cosa ne pensa il pippo dell'inverno 2012-2013, vi dirà che è il paradigma dei migliori inverni trentini... ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Novembre, 2014, 15:59:08
Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Novembre, 2014, 15:37:38

attaccarsi a tutto significa prendere atto che il parallelo performa meglio del run ufficiale? Non ti capisco. E comunque anche nel 2012-2013 eri insopportabile. Mi sono letto il nowcasting della splendida nevicata del 20 gennaio 2013 e anche in quella occasione ti continuavi a lagnare...

Ieri scrivevi che ormai per te esiste solo l'europeo, perché GFS continua a ritrattare tutto ad ogni run. La verità è che siccome nel breve non si prospettano svolte, ci ostiniamo a guardare il fantameteo... e poi ci sorprendiamo se cambia tutto ad ogni run. Dovremmo ricordarci l'abc della meteorologia: sopra i tre giorni, i modelli sono inaffidabili.

Riguardo al 20 gennaio 2013... Io nemmeno me la ricordo, figurati, ci sarà un perché. L'unica nevicata esaltante che ho vissuto di recente è stata quella del febbraio 2013. Tra l'altro è stata esaltante a Rovereto, perché a Trento ha fatto pena. Mi è piaciuto il periodo dell'Immacolata di 3-4 anni fa, quando nevicava di continuo, ecco. Per il resto ormai vivo di ricordi e di webcam. Considerando che per me esiste solo la neve cittadina, le belle nevicate, dopo il 2006, le ho viste solo sul monitor del mio pc: Bologna, Rimini, Cattolica, Alessandria, Piacenza, Cesena... Di persona sono anni che non vedo una nevicata di 30 cm. Salvo sporadici episodi che superano a malapena la mediocrità, non è un mistero che qui a Trento sia sempre più difficile vivere un episodio degno, non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso nelle mie lagne del 2013, le sottoscrivo tutte.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Mer 26 Novembre, 2014, 16:31:23
http://www.latemar.it/it/Webcam.asp?stagione=i

guardate come ha pulito tutto e per lunedì prossimo sarà ancora peggio....... :'( :'(

Sai mi viene da dire con una buona dose di masochismo (essendo uno sciatore e scialpinista) che e' ora che venga un inverno caldo e senza neve ... per far capire davvero che tragedia e' il global warming. Negli ultimi anni questi inverni caldi ma nevosi in quota hanno mascherato gli effetti sulla quantità e durata del manto nevoso in quota ...
Solo in fondovalle se ne sono visti gli effetti, con nevicate bagnate e fugaci, quelle che odia il Pippo (e anche io).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cianacei

Citazione di: yakopuz il Mer 26 Novembre, 2014, 16:54:40

guardate come ha pulito tutto e per lunedì prossimo sarà ancora peggio....... :'( :'(

Sai mi viene da dire con una buona dose di masochismo (essendo uno sciatore e scialpinista) che e' ora che venga un inverno caldo e senza neve ... per far capire davvero che tragedia e' il global warming. Negli ultimi anni questi inverni caldi ma nevosi in quota hanno mascherato gli effetti sulla quantità e durata del manto nevoso in quota ...
Solo in fondovalle se ne sono visti gli effetti, con nevicate bagnate e fugaci, quelle che odia il Pippo (e anche io).

bah ?*?*?

MrPippoTN

Straquoto tutto. Io tra l'altro sarei disposto a ciucciarmi un inverno caldo solo per punire il Franz, che l'anno scorso ha goduto come un riccio in virtù del suo trasferimento laddove gli effetti del GW devono ancora arrivare. Voglio vederlo strippare come sto strippando io da un anno e mezzo, poi vediamo se avrà ancora il coraggio di dire che esagero.

manolo

...e anche io   :clap: :clap: :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

beh non è che sarebbe una novità un inverno del genere ... dopo il NOT possiamo anche festeggiare il NIT nuovo inverno trentino
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide