News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 17 Novembre, 2014, 06:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Minima di Rovereto 2.3°C
Novembre, come febbraio, si chiuderà a zero gelate. Pazzesco.

Debia

Minima di Laives -1.2º gran bella brinata su tetti, prati e auto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Ecco l'inversione termica di oggi: Bolzano 0º, corno del renon 2260m +6º. E nei prossimi giorni sarà ancora più potente.

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Sab 22 Novembre, 2014, 08:09:47
Ecco l'inversione termica di oggi: Bolzano 0º, corno del renon 2260m +6º. E nei prossimi giorni sarà ancora più potente.

Peccato non ci sia nessun forumista che abita in quota, infierirei da matti.

Thomyorke

-0.9

Mollaro lavora bene con le inversioni!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Poverini, su al Presena... Come faranno con queste terribili inversioni? Ah, si scioglierà tutta la neve...

Thomyorke

In bondone 6.7 a 1700 mt alle 8 e 30 del mattino!
Direi che è inverno...ah ur al 50% wet bulb già positivo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Sono in senales il bello è che i turisti sono vestiti pesanti ????????
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 22 Novembre, 2014, 08:37:55
In bondone 6.7 a 1700 mt alle 8 e 30 del mattino!
Direi che è inverno...ah ur al 50% wet bulb già positivo...

Ti risulta che le inversioni siano un fenomeno tipico dell'estate? E comunque se alle quote medie gli impianti di solito aprono in prossimità del ponte dell'Immacolata, una ragione ci sarà. Ovvero: è abbastanza normale che prima di dicembre non ci siano le condizioni per un innevamento ottimale, proprio perché può fare ancora troppo caldo, può piovere, etc. Per concludere: è fuori discussione che nei prossimi giorni farà caldo, ma è comunque importante sottolineare che grazie alle inversioni, paradossalmente, a fondovalle stiamo registrando le giornate più fredde dall'inizio dell'autunno e le prime brinate proprio grazie a questo regime anticiclonico.

MrPippoTN

Vorrei farvi notare una cosuccia... Abbiamo la +5°C in testa e a fondovalle facciamo minime attorno allo zero! Con l'Atlantico, due settimane fa, a parità di condizioni termiche ad 850 hPa a fondovalle facevo minime superiori ai 10°C. 10 gradi di differenza, grazie alle inversioni. Scusatemi se è poco.

ste77

Comunque a fine novembre in nottate serene si dovrebbe andare sottozero il 90% delle giornate...io trovo pazzesco che non ci vada il clima è proprio cambiato....rischia di essere abbattuto un altro record centenario secondo me novembre senza gelate a Trento
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque oggi gli spaghi, per la prima volta dopo un mese, mi rincuorano. La tendenza sembra quella di un lento ritorno alla normalità, che se tutto va bene dovrebbe avvenire nel giro di una decina di giorni. Questa è l'unica condizione assolutamente necessaria per vivere un inverno non dico esaltante ma se non altro normale. Preghiamo.

MrPippoTN

Un'altra considerazione sugli spaghi. Da qualche run il presunto peggioramento del primo dicembre, prospettato dopo il presunto monsone del 29 (che nello 00z è stato ampiamente ritrattato ma sulla base degli spaghi a me sembra piuttosto fuori discussione), dovrebbe avvenire con temperature umane: 2°C. Questo è buono, direi.

Lorenz1982

Anche qui ancora nessuna minima negativa, il che è ancora più strano che a Trento.
Ieri 0,9°C e oggi 0,5°C.
Le due Iasma invece oggi hanno segnato 0,3°C e 1,4°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Sghirlat86