News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 novembre 2014

Aperto da Lorenz1982, Lun 17 Novembre, 2014, 06:46:54

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Citazione di: Heinrich il Gio 20 Novembre, 2014, 12:50:40
Michele, qual è il ghiacciaio che t'è più vicino? Le Dolomiti ospitano solo sulla Marmolada nevi perenni????  ?*?*? ?*?*?
Il più vicino è sulle pale di san Martino!

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima qui +1,2°C alle 2:50 ... gelata sicura mandata a monte da nuvolaglia e brezze varie
current +10,9°C e 68%
cielo poco nuvoloso con la coperta di nuvolaglia di stamattina che sembra ritirarsi verso sud
ps: almeno dal 2009 (ma sono quasi sicuro anche dal 2006) non è mai successo di arrivare al 20 novembre senza una gelata a Lavis

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

Citazione di: Heinrich il Gio 20 Novembre, 2014, 11:00:21
@ Sghirlat @ Franz @ tutti i Nones:

Ho fatto ieri delle foto con lo smartphone d'un amico, non riuscivo a caricarle sul sito... ho trovato questa foto in rete con vista Ovest, ho messo qualche didascalia, le vedete ora?
Fate conto che quelle vette adesso son belle bianche e svettano sull'azzurro!

Si, quelle che vedi e che hai denominato monti delle maddalene è il complesso del Monte Luco. la punta più a dx è il piccolo Luco, al centro la cima principale (fra i due c'è un bellissimo laghetto, che chiaramente da qui non si vede) poi la cresta rocciosa con qualche anticima del luco (quella che vedi più a sx) che va degradare verso i prati del castrin. Il tutto è praticamente percorso dal sentiero 133 Aldo Bonacossa. Non puoi vederne altre perché poi le maddalene:
1 vanno verso ovest, quindi si "allontanano" da bolzano
2 verso sud dove la prospettiva ti è chiusa  dall' "avvicinamento"  e innalzamento della catena che dalle palade porta verso il macaion, che quindi ti sembra ancor di più alta (come in effetti è comunque).

inoltre tieni conto che questa è una vista più lontana dall' oggetto in questione (si vede bolzano) in mezzo e più in alto rispetto a bolzano. Ergo da bolzano se ne dovrebbe vedere meno di Luco.

El Bonve

è evidente che la minima negativa la dobbiamo rubare ormai. oggi meteorologicamente ho la luna storta, si poteva andare sottozero e invece non si è andati, poi guardo i modelli e mi cascano gli zebedei, caldazza everywhere.

vabbè almeno c'era un po' di brina. ma tanto so già che domani non si andrà sottozero perchè per forza ci dev'essere nuvolaglia o vento.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Estremi -0,6/+8,3
Attuale +6,2 60% sole

MrPippoTN

Estremi Rovereto: 3.5°C / 12.7°C 

Considerazione numero 1:
Ha fatto una massima più bassa oggi con l'HP e il cielo poco nuvoloso che dieci giorni fa mentre pioveva con la +5°C

Considerazione numero 2:
La mia minima è stata superiore alla media trentennale di 1.7°C
La mia massima è stata superiore alla media trentennale di 2.2°C

Niente di drammatico, dunque. Sta facendo un filino caldo ma non siamo 5°C sopra la media come una settimana fa.

MrPippoTN

Riflettendo sui miei dati di Rovereto, pensavo: oggi in pratica si viaggia 2°C sopra la media. Il Franz ha definito fredda un'estate 0,5°C sotto media.
Non voglio polemizzare, sia chiaro: vorrei solo dire che se giudicassimo la giornata di oggi con lo stesso metro di paragone, oggi sarebbe molto caldo.
Una semplice riflessione su quanto ormai ci siamo assuefatti al caldo.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

bella minima in arrivo domani (forse), a martignano siamo a -1,5° rispetto a 24h fa
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Pippo oggi eravamo in media a 850 hpa...vediamo domenica quanto fai!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Purtroppo sarà peggio lunedì e martedì e poi arriva il monsone.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 20 Novembre, 2014, 16:14:17

Considera il discorso inversione, però... Chiaramente quello si fa sentire più di notte che di giorno.
Comunque visto che odi l'HP, goditi la nuova atlanticata calda della prossima settimana. Vedrai che dove non riuscirà a far danni il sole, ci penserà la pioggia:

http://www.meteogiornale.it/notizia/35188-1-riappare-minaccioso-l-atlantico

Riappare, minaccioso, l'Atlantico (di m****, nda)

Purtroppo siamo costretti a rivalutare le quotazioni atlantiche a discapito delle artiche. Le grandi depressioni oceaniche si ripresenteranno in Italia già a metà della prossima settimana.

L'Alta Africana: la temporanea modifica dell'impianto circolatorio atlantico sta producendo la benefica rimonta anticiclonica. Si tratta dell'Alta Africana, che si avvantaggia dello sprofondamento ciclonico in atto sull'arcipelago delle Azzorre. L'afflusso d'aria caldo umida manterrà le temperature diurne decisamente elevate, mentre le minime si avvarranno - fortunatamente - del fenomeno dell'inversione termica.

Anomalie persistenti: a proposito di temperature, non possiamo far altro che constatare una possente e duratura anomalia positive. Non basteranno neppure le eventuali gelate o comunque il freddo notturno, ad annullare l'anomalia. Verrà in qualche modo contenuta, questo è vero, ma osservando le proiezioni termiche scorgiamo valori superiori mediamente di 3-4, anche 5°C rispetto alle medie stagionali.

Cambio circolatorio illusorio: purtroppo l'avevamo preannunciato tempo fa. A prescindere da quale via d'uscita intraprendere, è ormai certo un nuovo peggioramento a partire da metà della prossima settimana. Le dinamiche a carico del Vortice Polare hanno prodotto effetti in altre parti dell'Emisfero Boreale ed ora ci si attende una ridistribuzione strutturale che dovrebbe allontanare il freddo Artico e riavvicinare l'Atlantico.

Allerta maltempo? Molto dipenderà da come andrà a disporsi la saccatura atlantica, perché va detto che se sino a ieri i vari modelli propendevano per un ingresso franco nel Mediterraneo - con conseguente componente relativamente fredda nord atlantica e transito depressionario più rapido - oggi riappaiono scenari potenzialmente devastanti. Non è da escludere, infatti, che l'asse d'inclinazioni si orienti anche stavolta lungo l'asse franco-iberico con conseguente richiamo meridionale sul nostro Paese.

Il blocco orientale: altro elemento da considerare attentamente è la permanenza di un'ampia struttura anticiclonica sull'Europa orientale ed in particolare sul comparto Russo. Un muro di sbarramento che impedisce la transizione dei fronti perturbati in quella direzione, bloccandoli pericolosamente e ripetutamente nel cuore del Mediterraneo.

>:( >:( >:(

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 20 Novembre, 2014, 16:14:17

Ciao!
Per la verità secondo gli spaghi saremmo 2 gradi sopramedia anche a 850 hPa. oggi.

Essendo al 20 novembre è presumibile che il sopramedia sia anche leggermente maggiore a Rovereto, basandosi sulla media mensile di un mese con temperatura calante. Fa fatica a far freddo finora, forse anche per la complicità di suoli molto umidi.

P.S. Stamattina ho cominciato un corso meteo di 12 ore alle guide alpine! 4 ore al giorno per tre giorni di fila...da un pezzo non mi divertivo così!
Ciaooo!

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 20 Novembre, 2014, 16:15:20
Purtroppo sarà peggio lunedì e martedì e poi arriva il monsone.

Se le cose non si raddrizzano, Bernie, il peggio sarà proprio il monsone. Arriverà a farci rimpiangere il bel weekend, fidati. Anche perché 8°C secchi non sciolgono la neve sul versante nord della Vigolana (a proposito, l'avete vista oggi? IMPERIALE), mentre 2 giorni di diluvio con la +5°C sì. Ficchiamoci in testa che è meglio una scammellata di una settimana che 2 giorni di diluvio fino a 2000 metri.

Thomyorke

Il monsone è vita ;D: almeno nevicherebbe senza zero termico a 4000 mt!

Sì dagli spaghi sì, ma consideriamo che arriviamo da una +1 ad 850 hpa, quindi per inerzia oggi faceva ancora relativamente fresco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.