News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ho dato un'occhiata veloce a GFS 06z
Per il peggioramento di domani ci è stato tolto tanto, purtroppo, ma a sto giro ci saranno le temperature, che finalmente torneranno in media e dovrebbero garantire la prima neve a quote consone alla stagione. In prospettiva, finalmente, si vede un po' di sacrosanta HP con e le temperature dovrebbero cominciare ad essere degne di novembre, fino a fine mese. Incrociamo l'incrociabile.

Thomyorke

Il 6z esce alle 10 e 30 pippo...
In ogni caso ecco cosmo:http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/meteo/previsioni_numeriche/previsioni_cosmo.html

Metto il link perchè non funziona postimage

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Reading...

Clamorosa invernata! Sarebbe magnifico...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Cmq per il peggioramento di ieri io sono col Pippo stavolta,era chiaro che in bondone se non sulla punta propio avrebbe fatto poco o nulla,domani meno precipitazioni ma quota neve che arriverà sicuramente a Vaneze.... ;)
dalle 3h si vedeva chiaramete il game over a rafreddamento in atto... :-[

+5° su Trento no way out.....remember :sfasciacomputer:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

buongiorno a tutti! cielo quasi sereno e sole
minima +8,2°C
tra ieri ed oggi caduti 36,4 mm
il pluvio manuale grande era un pelo sotto ai 37 mm
buona domenica a tutti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Novembre, 2014, 08:37:33
Il 6z esce alle 10 e 30 pippo...
In ogni caso ecco cosmo:http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/meteo/previsioni_numeriche/previsioni_cosmo.html

Metto il link perchè non funziona postimage

Ovviamente volevo dire 00z
Per domani Reading è effettivamente meglio di GFS e la cosa mi consola perché statisticamente sul breve dovrebbe essere più affidabile (ormai ci si deve aggrappare a tutto).
Il fantameteo per il momento non lo considero nemmeno, ma prendo atto che i modelli stanno iniziando a fiutare un po' di freddo per la fine del mese. In realtà per GFS va tutto sul Centro-Sud (per esperienza credo sia l'opzione più probabile), ma a me va bene lo stesso: bisogna creare le premesse per la neve da noi, quindi ben vengano le correnti di origine russa: ora bisogna gettare le basi per vedere episodi di stampo invernale, sperando nella prima neve entro l'Immacolata.

Alessandro de Costa

Salve, per curiosità pluvio da lunedì con l'aiuto del mio amico Alessandro abbiamo confrontato la precipitazione di Costa e Passo Coe, nel dettaglio:
Costa 108mm.       Passo Coe 210mm, forse più per trabocco
Distanza in linea d'aria 5 km.

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 16 Novembre, 2014, 08:53:34
Salve, per curiosità pluvio da lunedì con l'aiuto del mio amico Alessandro abbiamo confrontato la precipitazione di Costa e Passo Coe, nel dettaglio:
Costa 108mm.       Passo Coe 210mm, forse più per trabocco
Distanza in linea d'aria 5 km.

Mamma mia che differenza!
Notevole!!!

manolo

Buongiorno
appena rientrato da un giro mattutino,cosa volete che vi dica : a me sembra primavera,aria fresca,bella luce e colori e nessuna traccia di neve neanche in Paganella   :ciao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Qui una spolverata solo sulla cima di Cima XII che è 2336m s.l.m.
Per miracolo sono arrivato ad una minima di 9,9°C, qui non c'è stato molto raffreddamento, credo che le solite nuvole bassissime restate dopo la precipitazione hanno bloccato il calo. Vedo anche Ospedaletto Iasma con minima a 10,4°C.
Ora quasi tutto sereno per fortuna e sole dall'altra parte del paese, qui arriva più tardi. Attuale 10,2°C ur 91%.
Pioggia: 35,8 + 1mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Sono usciti gli spaghi di Trento. Il run ufficiale è quello che sottostima di più le precipitazioni. Temo sia un brutto segno perché è quello che vede meglio l'orografia. Dobbiamo pregare.

El Bonve

che palle ho l'acqua in cantina ora ci metterà 2 settimane a scendere >:(

almeno oggi c'è il sole e a sensazione sembra più fresco.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Buondì. Qua il raffreddamento c'è più e meno stato.

+7.8°C minima all'idro. 26.7mm totale evento.

La QN a ovest è scesa fino ai 1700mt. imbiancando di poca e fradicia neve la catena della Mendola nei suoi monti più alti. Quindi dalla città vedo bene spolverati Roen - Penegal -Macaion e in lontananza il m.te Luco delle Maddalene. Ad est le creste dolomitiche del Catinaccio sono incrostate, ma lì siamo oltre i 2500mt.

Pochissime precipitazioni rispetto alla bombarda prevista fino a 3gg fa.

Farò un giro di webcam appena le nubi basse si diradano. Comunque lungo le Dolomiti non c'è stato alcun accumulo nevoso sotto i 1900mt.

Adesso si necessitano d'arie fredde, non di gobbe miti come gli spaghi e l'americano calcano nel vedere.

25cm all'Hotel Grawand, in Senales a 2400mt., 10cm a Moso in Passiria a 1800mt.

Thomyorke

www.meteomollaro.it