News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

http://www.floods.it/public/79.11.107.45_18709.php

la vermigliana a vermiglio sta già scendendo da 2 ore, se non è dato falso... nevica per bene sopra vermiglio

6.2 e 35mm

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 15 Novembre, 2014, 22:46:29
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 22:38:27
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 22:27:47
Pippo aspetta che sta entrando aria fredda con temporali...
Quelli possono fare la differenza!

Ossana incredibile

Io aspetto, so benissimo che non è finita ma finora MT ha cannato mentre ho avuto ragione io nel manifestare scetticismo rispetto alle quote neve dichiarate nel bollettino probabilistico, questo sassolino dalla scarpa me lo dovevo togliere. Per me sta andando tutto come previsto: roba solo per il Presena e spolverate a quote decenti solo sul Trentino Occidentale, non certo sui monti di Trento. Chiaramente ora spero che gli eventuali rovesci residui facciano la differenza altrimenti sarà un flop clamoroso.

quello delle 11.36
Sabato coperto con precipitazioni in intensificazione nel pomeriggio e fino a molto forti in serata, con neve oltre i 2000 m in calo nella fase più intensa a 1500 m circa. Nei giorni successivi ancora nubi e precipitazioni moderate sparse,specie lunedì, nevose oltre 1200-1500 m. Da martedì graduale ritorno ad una fase di tempo più stabile

a me non sembra un flop clamoroso... campiglio è bianca... ovvio, è pauta non neve vera, ma si è visto di molto peggio in quanto a QN previste da meteotrentino.... l'anno scorso quando ha nevicato in ottobre a 400 m la mettevano a 1400...

Innanzi tutto quello delle 11:36 non è il bollettino probabilistico... Detto questo, io sono allibito. Forse ti sei perso il battibecco tra me e il Franz stamattina, altrimenti capiresti a cosa mi riferisco, ti prego, vai a rispolverartelo, inizia qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1786.msg122452#msg122452

Ribadisco:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 10:48:10
Francamente mi stupisce davvero molto il limite delle nevicate indicato per oggi dal bollettino probabilistico: "mediamente oltre i 1800-2000 m" e successivamente in calo fino a "1400-1600, localmente a quote inferiori specie sui settori di nordovest." Oggettivamente, sarebbe ORO COLATO. Io da un simile bollettino capisco che in Bondone stasera dovrebbe nevicare da 1600 metri di quota in su, eppure continuo ad essere convinto che i monti di Trento non vedranno neve fino a lunedì / martedì... Per me il massimo che oggi può arrivare a fare in Bondone, Paganella, Vigolana etc. è fiocchi senza accumulo, forse una spolverata sopra i 2000 metri, ma non di più. Sono allibito. Staremo a vedere.

Attenzione a non confondere l'eccezione (Madonna di Campiglio) con il concetto di mediamente, per cortesia. Se oggi pomeriggio avesse nevicato mediamente a 1800-2000 metri non sarei qui a parlare di flop. Se ci fosse stato un calo fino a 1400-1600 metri a quest'ora il Vason sarebbe imbiancato. Il Franz stamattina millantava di aver intuito da giorni che il peggioramento di oggi avrebbe portato nevicate a quote dignitose su tutta la provincia e non solo sulla solite valli ai piedi dei ghiacciai del Trentino Occidentale. E' stato proprio in quel momento che io gli ho fatto notare che nei giorni scorsi non aveva mai fatto riferimento a TUTTO IL TRENTINO:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 12:21:27
Hai sempre parlato di Trentino Occidentale, vecchio! I monti di Trento li hai chiamati in causa parlando del peggioramento di lunedì, infatti si discuteva del fatto che a livello probabilistico quel peggioramento era ancora ballerino (e via di polemiche sulla presunta inutilità degli spaghi e blablabla)!!! Non a caso quando io ti rispondevo che il peggioramento di oggi era roba per il Presena e quindi non mi interessava, tu non mi hai mai risposto: "no Pippo, guarda che io parlo del Bondone"!!! Hai sempre scritto "TN OCCIDENTALE", "OSSANA" e "VERMIGLIO", lo ricordo molto bene perché ormai me li hai resi antipatici, quei posti...

Insomma, ragazzi... Se avete un minimo di obbiettività lo capite da soli chi dei due aveva ragione, altrimenti non so cosa dirvi, non è poi così importante. Il dramma è che siamo al 15 di novembre e si fa una fatica boia a vedere la prima neve in cima al Bondone, poi fate voi.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Aggiungo: le precipitazioni oggi sono state INTENSE, se vi rileggete i post di stasera chiunque parla di rain/rate estivi:

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 15 Novembre, 2014, 20:40:26
28.4 mm e prosegue battente ...

Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Novembre, 2014, 20:58:24
Diluvio!!!  23mm sembra estate

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Novembre, 2014, 20:27:10
Pioggia a tratti persino violenta a Mattarello e anche a Trento. Gocce sia fini che grandi sul parabrezza, mix che rivela molto della colonna attuale. Intensità fortissima ora in città!

Citazione di: Stefano82 il Sab 15 Novembre, 2014, 19:49:25
Continua a piovere in maniera moderata/forte

Citazione di: trentinodoc il Sab 15 Novembre, 2014, 18:05:57
acqua a seci

Etc. etc. etc.

Morale della favola? IO CON IL CALORE LATENTE DI FUSIONE MI CI SCIACQUO LE NATICHE.
Non vivo in una valle stretta tra due ghiacciai, vivo in una valle aperta dove l'intensità delle precipitazioni influisce in maniera irrisoria sull'abbattimento della quota neve.
Qui ci vuole il freddo, ragazzi, IL FREDDO,

IL FREDDO.

Thomyorke

A parte i soliti frignoni, fronte magnifico, peccato solo che a trento l'entrata del fronte freddo è coincisa con una pausa dei fenomeni...speriamo ricominci!
Neve a 1200 mt qui ad w
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 15 Novembre, 2014, 23:13:11
game over parrebbe
33,8 mm

Morale della favola? Al diavolo l'Atlantico, io voglio l'IMPERATORE, lo invoco affinché si affretti a giungere in nostro soccorso direttamente dalla Grande Madre Russia. Ne ho bisogno fisico. Anche col cielo sereno, non me ne frega niente, HO BISOGNO DI FREDDO, BRINA, GHIACCIO. Basta acqua, aiutatemi, sto strippando.

trentinodoc

all'improvviso .... fragoroso tuono  :o :o :o
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Dai dai dai speriamo in un po' di fortuna!!!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Inginocchiato al re! Bravo così mi piaci!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 23:30:07
Inginocchiato al re! Bravo così mi piaci!

Lo faccio per la tua dignità, sai, tutto sommato sei un amico, domattina non vorrei infierire troppo.

Debia

20 mm appena raggiunti qui Pineta. Diluvia ancora molto bene! 9.9º. In Val d'ultimo vedo che ha fatto ben 44 mm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

riprende a piovere
stacco
non riesco a godere di questo scempio
buona notte
www.meteolavis.it