News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Pippo, ecco cosa scrivevo ieri mattina nell'altro thread:

Quindi reading non lo consideri? Non è il migliore nel breve?
L'europeo vede 25 mm x lunedì sera con la più 2.
Domani sera neve a 1500 mt, non consideri mai la dinamica dei fronti pippo, entra aria fredda in quota e calano i geopotenziali.

qualcosa da dire?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ecco cosa scrivevo GIOVEDI' (notare che anche meteotrentino giovedì metteva neve a 1500 mt per stasera):

Secondo me sabato vermiglio bianca, entra aria fredda in quota e la struttura è davvero carica. Infatti mt vede neve a 1500 mt.

:cincin:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Hai sempre parlato di Trentino Occidentale, vecchio! I monti di Trento li hai chiamati in causa parlando del peggioramento di lunedì, infatti si discuteva del fatto che a livello probabilistico quel peggioramento era ancora ballerino (e via di polemiche sulla presunta inutilità degli spaghi e blablabla)!!! Non a caso quando io ti rispondevo che il peggioramento di oggi era roba per il Presena e quindi non mi interessava, tu non mi hai mai risposto: "no Pippo, guarda che io parlo del Bondone"!!! Hai sempre scritto "TN OCCIDENTALE", "OSSANA" e "VERMIGLIO", lo ricordo molto bene perché ormai me li hai resi antipatici, quei posti...

ste77

guardate che anche agli inizi degli scorsi peggioramenti sul Palon c'era 1 grado o anche meno...non capisco questo stupore...non mi pare un fattore su cui basarsi...

la differenza è che questo peggioramento non tira su aria bollente con gpt alti ma arriva aria fredda in quota con gpt bassi...quindi invece che aumentare la temperatura in quota diminuirà
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 15 Novembre, 2014, 12:22:18
guardate che anche agli inizi degli scorsi peggioramenti sul Palon c'era 1 grado o anche meno...non capisco questo stupore...non mi pare un fattore su cui basarsi...

la differenza è che questo peggioramento non tira su aria bollente con gpt alti ma arriva aria fredda in quota con gpt bassi...quindi invece che aumentare la temperatura in quota diminuirà

Concordo sul fatto che la vera grande differenza rispetto ai peggioramenti degli ultimi 10 giorni consiste nell'ingresso di aria fredda in quota, che oggettivo avevo sottovalutato; sul discorso della temperatura in Palon io settimana scorsa ho visto temperature scandalose per il periodo e, siccome non lo guardo tutti i giorni, ero convinto che stamattina facesse un po' più caldo dato che le mappe danno lo zt a 2500 e a fondovalle sembra settembre, tutto qua.

Thomyorke

Ho citato mt che parlava di 1500 mt su tutto il trentino vecchio! Infatti se leggi bene avevo pronosticato 1200 per tn occidentale (vermiglio bianca)! Basta diffamazioni altrimenti me ne vado!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 12:35:49
Ho citato mt che parlava di 1500 mt su tutto il trentino vecchio! Infatti se leggi bene avevo pronosticato 1200 per tn occidentale (vermiglio bianca)! Basta diffamazioni altrimenti me ne vado!

Ma basta tirartela, altrimenti puoi anche accomodarti.

Thomyorke

Leggi il dolomiti meteo arabba di ieri! Per oggi la dava a 1400/1500...e siamo più ad est...
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Sab 15 Novembre, 2014, 10:54:33
Stanotte la paciocca secondo me arriva fino a 1300-1400m forse anche più in basso...a Vason mi aspetto un 20cm nella notte...certo il grosso la vera neve sarà sui 2000m.
in val di Sole mi aspetto che scenda fino ad Ossana...

Per me i 20cm a Vason sono super sovrastimati...5cm per me anche se spero vada diversamente...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 12:28:58
Citazione di: ste77 il Sab 15 Novembre, 2014, 12:22:18

Concordo sul fatto che la vera grande differenza rispetto ai peggioramenti degli ultimi 10 giorni consiste nell'ingresso di aria fredda in quota, che oggettivo avevo sottovalutato; sul discorso della temperatura in Palon io settimana scorsa ho visto temperature scandalose per il periodo e, siccome non lo guardo tutti i giorni, ero convinto che stamattina facesse un po' più caldo dato che le mappe danno lo zt a 2500 e a fondovalle sembra settembre, tutto qua.

sì comunque è anche un po' più freddo in partenza c'è una +5 invece di una +6...se sommi tutto secondo me 600-800m in meno di quota neve rispetto all'evento scorso ci sta...
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 12:40:10
Leggi il dolomiti meteo arabba di ieri! Per oggi la dava a 1400/1500...e siamo più ad est...

Franz, io non ho una caviglia gonfia che mi costringe a stare a casa dalla mattina alla sera, pertanto non passo le giornate a spararmi tutte le emissioni modellistiche e a leggermi tutti i bollettini possibili. Anche perché sono a metà novembre, giro in maniche corte e sono letteralmente nauseato dall'andazzo delle condizioni atmosferiche dell'ultimo mese. Sto dicendo solo che sono sorpreso dal fatto che il peggioramento di oggi possa essere produttivo a quote ragionevoli anche nei settori del Trentino che tu non hai mai considerato perché - ammettilo - da quando sei andato a vivere a Mollaro nei tuoi post esiste solo il Brenta e il Presena. E detto questo chiudo definitivamente la questione perchè francamente tutti questi battibecchi iniziano a diventare davvero stucchevoli, quindi d'ora in avanti SEGO. Buona giornata.

ste77

Citazione di: Dany79snow il Sab 15 Novembre, 2014, 12:48:06
Citazione di: ste77 il Sab 15 Novembre, 2014, 10:54:33
Stanotte la paciocca secondo me arriva fino a 1300-1400m forse anche più in basso...a Vason mi aspetto un 20cm nella notte...certo il grosso la vera neve sarà sui 2000m.
in val di Sole mi aspetto che scenda fino ad Ossana...

Per me i 20cm a Vason sono super sovrastimati...5cm per me anche se spero vada diversamente...

sì comunque è impossibile stimare un accumulo perchè sarà neve bagnata con il suole supercaldo quindi effettivamente farà fatica ad accumulare...e si ammoscerà velocemente
sarà quella neve che piace a voi e che a me fa schifo. tipo quella se vi ricordate dell'anno scorso ad Ottobre al lago di Tovel...
MeteoCalliano

Thomyorke

Beh ste, considerando che poi in quota gela, non si ammoscerà poi così tanto...
Anch'io credo sui 5 cm in vason!
www.meteomollaro.it 

El Bonve

intanto in presena nevica già di brutto.

ahah in basso c'è una persona piegata dalla neve ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Novembre, 2014, 12:57:33
intanto in presena nevica già di brutto.

ahah in basso c'è una persona piegata dalla neve ;D ;D

ce n'è anche uno senza gamba o sbaglio???
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide