News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Giornata molto nuvolosa ma nessuna precipitazione almeno per oggi.
Estremi 10,9°C / 15,4°C e attuale 11,5°C ur 93%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

mixman1981

'GiORNO A TuTTiiii
+1.1 cima palon vediamo l'evoluzione !!!!!!!!

Cianacei

bondì !

non ho i dati,un giorno li metterò  :P ma leggo da meteotrentino + 5.2 alle ore 9:30

ciel é ciarià

in attesa della neve fresca ecco un immagine cam dal rodella

Thomyorke

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Evoluzione

Oggi, sabato, il transito di una perturbazione porterà precipitazioni dapprima deboli sparse, in aumento nel pomeriggio con nevicate mediamente oltre i 1800-2000 m. In serata precipitazioni molto forti, anche a carattere di rovescio, con limite della neve in calo a 1400- 1600 m circa, localmente a quote inferiori specie sui settori di nordovest. Domenica ancora nubi con precipitazioni moderate sparse. Lunedì nuova fase perturbata con precipitazioni moderate diffuse dal pomeriggio, nevose oltre i 1200 m circa. Martedì e giorni successivi tempo in miglioramento.

Edit: una parte di questo post è stata rimossa per violazione dell'Art. 3 del nostro Regolamento.
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?action=rules
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Francamente mi stupisce davvero molto il limite delle nevicate indicato per oggi dal bollettino probabilistico: "mediamente oltre i 1800-2000 m" e successivamente in calo fino a "1400-1600, localmente a quote inferiori specie sui settori di nordovest." Oggettivamente, sarebbe ORO COLATO. Io da un simile bollettino capisco che in Bondone stasera dovrebbe nevicare da 1600 metri di quota in su, eppure continuo ad essere convinto che i monti di Trento non vedranno neve fino a lunedì / martedì... Per me il massimo che oggi può arrivare a fare in Bondone, Paganella, Vigolana etc. è fiocchi senza accumulo, forse una spolverata sopra i 2000 metri, ma non di più. Sono allibito. Staremo a vedere.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 10:48:10
Francamente mi stupisce davvero molto il limite delle nevicate indicato per oggi dal bollettino probabilistico: "mediamente oltre i 1800-2000 m" e successivamente in calo fino a "1400-1600, localmente a quote inferiori specie sui settori di nordovest." Oggettivamente, sarebbe ORO COLATO. Io da un simile bollettino capisco che in Bondone stasera dovrebbe nevicare da 1600 metri di quota in su, eppure continuo ad essere convinto che i monti di Trento non vedranno neve fino a lunedì / martedì... Per me il massimo che oggi può arrivare a fare in Bondone, Paganella, Vigolana etc. è fiocchi senza accumulo, forse una spolverata sopra i 2000 metri, ma non di più. Sono allibito. Staremo a vedere.

ma scusa le vedi le mappe? Passa un fronte freddo gigantesco!! Geopotenziali in calo repentino e prp a 30 mm/h. Secondo te cosa fa la quota neve? Certo se ci si basa solo sulle t ad 850 hpa ignorando tutti gli altri parametri...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Stanotte la paciocca secondo me arriva fino a 1300-1400m forse anche più in basso...a Vason mi aspetto un 20cm nella notte...certo il grosso la vera neve sarà sui 2000m.
in val di Sole mi aspetto che scenda fino ad Ossana...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

D'altra parte con prp intense nevica e spesso con accumulo anche 1000 mt sotto lo 0 termico che è previsto appunto sui 2400 mt in calo...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

sarà neve a fondovalle stasera ;D ;D ;D ;D

scherzo.

che foschia in valle oggi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 15 Novembre, 2014, 10:54:33
Stanotte la paciocca secondo me arriva fino a 1300-1400m forse anche più in basso...a Vason mi aspetto un 20cm nella notte...certo il grosso la vera neve sarà sui 2000m.
in val di Sole mi aspetto che scenda fino ad Ossana...

Addirittura???  :o :o :o

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 10:53:16
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 10:48:10

ma scusa le vedi le mappe? Passa un fronte freddo gigantesco!! Geopotenziali in calo repentino e prp a 30 mm/h. Secondo te cosa fa la quota neve? Certo se ci si basa solo sulle t ad 850 hpa ignorando tutti gli altri parametri...

Fino a mezzanotte lo zero termico è inchiodato sui 2500 metri:

Alle 3 di notte tra 2000 e 2500 su gran parte del Trentino, 2000 solo sul Trentino Occidentale:

Domattina alle 6 la temperatura sarà indubbiamente più bassa per via del passaggio del fronte ma dal punto di vista precipitativo è già game over:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 10:56:03
D'altra parte con prp intense nevica e spesso con accumulo anche 1000 mt sotto lo 0 termico che è previsto appunto sui 2400 mt in calo...

Sì, 2000... Va che non sto parlando delle valli chiuse, sto parlando del Bondone...

Heinrich

-1°C a 850hPa all'alba di lunedì sotto rovesci deb.-mod.

-2°C a 850hPa la mattina di mercoledì

Ad ora questo è il primo vero calo termico stagionale sottozero in quota. Niente di ché naturalmente, è aria fresca dal Nord-Atlantico che s'è fatta metà strada sull'oceano e metà sul continente. Frizzante il giusto per alimentare il fronte freddo che transiterà e abbasserà la QN concedendo almeno un po' ovunque una spolverata, piuttosto scarsa in A.Adige.

LAMMA 3km invece per oggi pomeriggio è un po' meno incisivo di quanto pensassi: forse farà i suoi canonici 20-40mm ma non più le cifre inizialmente pronosticate.

Pazzesca la libecciata forte e l'immensa ombra pluvio in cui resta l'area della Val d'Isarco e tutte le Dolomiti di Fassa-Gardena-Badia-Pusteria, lì poca neve in vista stanotte.

Qua a valle pantano con 10.5°C mattutini, pioviggina.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 11:03:21
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 10:56:03

Sì, 2000... Va che non sto parlando delle valli chiuse, sto parlando del Bondone...

pippo...all'apice dei fenomeni, aria fredda in quota.

www.meteomollaro.it 

El Bonve

sec me arriva fino ad ossana la neve. le prp son molto forti! calore latente di fusione che tanto piace al franz lavorerà bene.

sulla qn in val d'adige son più d'accordo con pippo, si attesterà più in alto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)