News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Stai dietro ai balletti gfs a 384 ore e posti solo la cartina 850 hpa senza postare una emisferica o una carta che metta in evidenza il cambio circolatorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Debia

Piccolo ot io leggo il forum spessissimo dal mio smartphone da tapatalk, ebbene da oggi sotto il forum meteo Trentino alto adige mi compaiono discussioni e pagine di un forum di macchine al quale non sono né iscritto e ne mai entrato. Mi sembra veramente strano perciò se c'è qualcuno che usa tapatalk mi può dire se ha anche lui questo problema? Grazie e scusate l ot.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 22:58:25
Stai dietro ai balletti gfs a 384 ore e posti solo la cartina 850 hpa senza postare una emisferica o una carta che metta in evidenza il cambio circolatorio.

Ho postato READING a 850 hPa per farti capire che cambio o non cambio di circolazione
FA SEMPRE E COMUNQUE CALDO AD OLTRANZA, PER QUALSIASI MODELLO.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Vuoi un'emisferica? Pronti. Ecco la famigerata bilobazione che tanto a fatto spippolare i longers nei giorni scorsi...

Ne giovano solo Asia e Nordamerica, da noi solo Atlantico caldo...

E alla fine della farsa il VP si ricompatta:

Bernie

Erano comunque tempi diversi Franz ma si intravedeva il GW. Primi inverni con poca neve o niente, mi ricordo che preparavo la stagione da maestro di sci e spesso non avevo ancora sciato al 20 dicembre. Non andavo in ghiacciaio allora perché non praticavo l'agonismo. Ma tu vuoi insinuare il parallelo novembre 84 gennaio 85, novembre 2014-gennaio 2015 .........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Ragioniamo anziché postare spaghi che non ci fanno capire il tipo di circolazione. Se andasse in porto il 12z gfs sarebbe un enorme successo. Hp termico su scandinavia difficilmente scalzabile, l'evoluzione successiva sarebbe gelo che via via si impossessa dell'europa. Dagli spaghi non vedi nulla. Eppure sputavi sopra una cosa simile:

www.meteomollaro.it 

Bernie

Intanto piove, per gli amanti del nowc
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 23:04:18
Che schifo:

Sì, la fine del 1984 ha fatto schifo, e allora? Cosa c'entra? Non è che siccome prima del gennaio 1985 ha fatto caldo, allora tutte le volta che fa caldo porta bene. Questa è cabala, non è scienza. Anche perché se ad un autunno caldo corrispondesse matematicamente un gennaio gelido, allora avrebbe dovuto fare dei gennai della madonna ogni anno, negli ultimi venti.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 23:08:50
Ragioniamo anziché postare spaghi che non ci fanno capire il tipo di circolazione. Se andasse in porto il 12z gfs sarebbe un enorme successo. Hp termico su scandinavia difficilmente scalzabile, l'evoluzione successiva sarebbe gelo che via via si impossessa dell'europa. Dagli spaghi non vedi nulla. Eppure sputavi sopra una cosa simile:

Adesso mi fai incazzare Franz. Ti ho postato spaghi, READING, EMISFERICHE. L'eparina ti sta dando alla testa?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 23:06:19
Vuoi un'emisferica? Pronti. Ecco la famigerata bilobazione che tanto a fatto spippolare i longers nei giorni scorsi...

come!? L'ultima mappa mostra un hp termico in gran forma. Una roba che manca tipo dal 1996...

vabbè va... :birretta:
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 23:13:38
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 23:06:19

come!? L'ultima mappa mostra un hp termico in gran forma. Una roba che manca tipo dal 1996...

vabbè va... :birretta:

MA COSA DIAVOLO STAI SCRIVENDO? UNA ROBA CHE MANCA DAL 96? TU SEI COMPLETAMENTE IMPAZZITO...
A parte che io preferivo questa (che per te non era neanche HP):

Heinrich

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 21:54:20
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 21:38:01
Comunque il 12z ha tolto il freddo all'orizzonte. Mi sta assalendo un senso di ansia pazzesco, qua la situazione sta prendendo una piega davvero preoccupante.

che spaghi!!!!
Io vedo ottimi segnali per il lungo, fra l'altro reading vede l'isolamento di una goccia fredda con t in calo ;)
Ecco, su certe cose io invece sono della visione del Pippo, caro Franz.  :D

Nel senso: già quando da S.Stefano 2013 ho iniziato a vedere una sequela di libecciate forti riuscire ad apportare 60-70mm più volte durante la stagione più secca, ho avuto molta impressione.
La stessa impressione del Pippo. Ma magari sarò più impressionabile io o magari sarà un periodo in cui ho strani pensieri e m'immagino se-e-quando avrò un bocia cosa dovrà sorbirsi.
Forse anche eccedo io nei pensieri iperbolici, ma veramente: se quest'altro inverno io me lo passo sotto una cappa di nubi e piogge costanti (stile Blade Runner), allora alla conferenza del clima di Parigi 2015 il prossimo anno ci sarò e griderò la mia idea su cosa ci rimane da fare...

Non so se mi spiego: o è un inverno ben diverso dall'ultimo, sennò se si rivedono ripetuti ancora scenari anche simili -accomunati dal fatto di esser reiterati-, allora sarà da ridere...

Senza mettere il nowcasting più ancora sul tragico o semplicemente 'sugli scenari peggiori', qua oltre 150mm in 6 giorni significano anche terreni verdi urbani rigonfiati e mutati dall'acqua, che erode più terreno e spoglia le basi delle piante.

Inoltre notavo che l'Adige a Verona è notevole. E che l'Isarco pure è molto pieno: questo perché già da mercoledì scorso s'è sciolta molta neve dai 1400mt. in su delle vallate della cresta di confine, dove dal 23 ottobre era tornata una coltre anche spessa di neve.
La fusione nivale fino a 2200mt. nelle alte vallate sudtirolesi ha accresciuto le portate di tutti i torrenti.

Vediamo da lunedì prossimo cosa succederà.

Intanto oggi all'idro 10mm e tot. a 28.4mm, ormai piove sul fradicio.

Thomyorke

sveglia è uscito il 18z. Gran neve a quote medie

www.meteomollaro.it 

Lorenz1982

Qui continua a fare gran caldo. Sono giorni che la mia stazione è una delle più calde della nostra mappa.
Attuale 12,6°C e estremi 11,0°C / 14,2°C.
Pioggia 13,5mm oggi è 18 ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo