News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

brunzy

Pippo mi ami?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Si ma non svacchiamo i tutti topic, dai... non voglio che ogni thread si trasformi un una guerra di frecciatine. Rinuncio persino a rispondere all'ultima incommensurabile monata che ha scritto il Franz, pensa.

El Bonve

mentre mi godo gli schieramenti del forum vi dico che oggi ad agronomia come il solito ogni anno abbiamo fatto un resoconto sull'andamento climatico del 2014 fino ad ora.

ragazzi, all'istituto fino ad oggi son caduti 1442mm di acqua

:o  :o         :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Intanto uscendo dalla provincia il Lago Maggiore comincia ad esondare (per il momento più scenografico che danni effettivi)

http://www.astrogeo.va.it/idro/idro.php

MrPippoTN

Comunque il 12z ha tolto il freddo all'orizzonte. Mi sta assalendo un senso di ansia pazzesco, qua la situazione sta prendendo una piega davvero preoccupante.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 21:38:01
Comunque il 12z ha tolto il freddo all'orizzonte. Mi sta assalendo un senso di ansia pazzesco, qua la situazione sta prendendo una piega davvero preoccupante.

che spaghi!!!!
Io vedo ottimi segnali per il lungo, fra l'altro reading vede l'isolamento di una goccia fredda con t in calo ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Sì ho visto anch'io. Ma a guardare nel long è normale che ci siano balletti.. Era 4 run che erano buoni, ora scomparso tutto. Vediamo i prossimi prima di disperare ;)

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk 2

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Io invece vedo pessimi segnali. Ci sarebbe bisogno di conferme per una svolta, mentre il freddo intravisto per fine mese da GFS 00z e 06z è completamente scomparso, i cluster dopo il 19 sono talmente aperti che ad ogni run si prospetta tutto e il contrario di tutto, fatto sta che la media degli spaghi 12z torna ad allinearsi con quella trentennale solo attorno al 26 novembre. Una simile prospettiva termica già di per sè basterebbe a chiudere novembre in maniera drammatica... Con uno scenario di questo tipo, portare a casa le prime nevicate attorno ai 1800 sarebbe già una conquista, e rallegrarsi per questo a mio avviso equivale ad essersi ridotti alla canna del gas. Il pattern su scala emisferica continua a penalizzarci in quanto periste una falla atlantica che ormai si è letteralmente incancrenita alla morte e da lì non la schioda più nessuno. Sulla carta non si intravede la prima brinata neppure all'orizzonte, qualunque colata di gelo siberiano è stata ritrattata, l'HP al centro dell'Europa è scomparsa, insomma: non esiste la benché minima speranza di freddo. Io sono terrorizzato dallo spettro dell'anno scorso.

Thomyorke

Falla atlantica?!? Anno scorso? Situazione diametralmente opposta. Ok, c'è l'atlantico ma il getto è mooolto meno teso, il vp è molto disgregato.
Ps: ma perchè non ti basi su reading? È molto più attendibile rispetto a gfs e i suoi balletti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 22:13:35
Io invece vedo pessimi segnali. Ci sarebbe bisogno di conferme per una svolta, mentre il freddo intravisto per fine mese da GFS 00z e 06z è completamente scomparso, i cluster dopo il 19 sono talmente aperti che ad ogni run si prospetta tutto e il contrario di tutto, fatto sta che la media degli spaghi 12z torna ad allinearsi con quella trentennale solo attorno al 26 novembre. Una simile prospettiva termica già di per sè basterebbe a chiudere novembre in maniera drammatica... Con uno scenario di questo tipo, portare a casa le prime nevicate attorno ai 1800 sarebbe già una conquista, e rallegrarsi per questo a mio avviso equivale ad essersi ridotti alla canna del gas. Il pattern su scala emisferica continua a penalizzarci in quanto periste una falla atlantica che ormai si è letteralmente incancrenita alla morte e da lì non la schioda più nessuno. Sulla carta non si intravede la prima brinata neppure all'orizzonte, qualunque colata di gelo siberiano è stata ritrattata, l'HP al centro dell'Europa è scomparsa, insomma: non esiste la benché minima speranza di freddo. Io sono terrorizzato dallo spettro dell'anno scorso.
La risposta è nel mio avatar > no ven for nient neanche quest'an
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda...ciao Pippo
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Noi spaghettofili siamo gieffesse dipendenti........... anche se è caldofilo fino al midollo. >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 22:25:01
Falla atlantica?!? Anno scorso? Situazione diametralmente opposta. Ok, c'è l'atlantico ma il getto è mooolto meno teso, il vp è molto disgregato.
Ps: ma perchè non ti basi su reading? È molto più attendibile rispetto a gfs e i suoi balletti...

Il VP è disgregato ma ne giovano solo Asia e Nord America. In altre parole, per noi è una iattura. Perché non mi baso su Reading? Perché sono più affezionato a GFS, perché GFS mi da 4 run al giorno ed è più affidabile sul lungo.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

E comunque, anche guardando ECMWF, il pannello più freddo in 240 ore, è questo:

Cioè, non è che dici: "guarda Reading che belle prospettive", fa comunque pena.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 22:42:52
Soliti luoghi comunissimi.

Ma quali luoghi comuni? Ma la pianti? Oggi mi hai fatto un overdose di polemiche spocchiose. Ripassa: http://www.meteogiuliacci.it/articoli/affidabilita-dei-modelli-migliore--ecmwf-o-gfs.html

"Per previsioni da 4 a 6 giorni il modello europeo è statisticamente più affidabile di qualsiasi altro ma oltre 6 giorni il modello più affidabile è quello americano MRF, seguito da quello europeo e poi da quello inglese. Sfatato un secondo luogo comune secondo il quale il modello europeo sarebbe il migliore sempre e comunque".