News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Ne so qualcosa?? Ne sono il re altroché! The King of Noises is here  ;D ;D ;D ;D

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 14:40:21
Bravo enrico. Sottoscrivo! Ti dedico 2 foto appena scattate (sono confinato a casa causa caviglia distorta). Autunno dal poggiolo di casa:

Caviglia dx? Me la sono distorta -seriamente- anche io quasi due mesi fa. Ancora sento di non avere recuperato il 100% della motricità del piede. Anzi mi si fa sempre più strada il pensiero che qualcosa è mutato per sempre fra legamenti e robe varie lì in zona caviglia.
Mi monta una rabbia per 'ste cose!!
In più da venerdì notte i virus mi hanno preso in pieno -ne girano molti nei giorni di pioggia: le giornate più pericolose sono quelle asciutte immediatamente successive alle piovute, dove l'aria non è più lavata dalla pioggia e riprendo ad aleggiare germi vari-
Gastroenterite d.o.c. con notte a vomitare, sabato febbre e poi 2 giorni di convalescenza, più oggi, terzo giorno in cui vegeto in casa e cerco di mangiare di più che del riso basmati sghembo.

Buona guarigione!! -OT-

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 11 Novembre, 2014, 13:49:23
Mentre noi discutiamo delle miserie locali a Boulder, Colorado (latitudine 40°N), nevica con -11°C e temperature a 850 hPa sottomedia di 25°C!  :o

Guardate che crollo ieri mattina! Da +17°C  a -5°C in poche ore...

http://www.eol.ucar.edu/cgi-bin/weather.cgi?site=fl

Interessantissimo Lorenzo!
Impressionante il clima di quei posti, tempo "binario", tipo on/off, passa dal freddo al caldo senza ostacolo alcuno.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Novembre, 2014, 15:00:57
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 11 Novembre, 2014, 13:49:23
Mentre noi discutiamo delle miserie locali a Boulder, Colorado (latitudine 40°N), nevica con -11°C e temperature a 850 hPa sottomedia di 25°C!  :o

Guardate che crollo ieri mattina! Da +17°C  a -5°C in poche ore...

http://www.eol.ucar.edu/cgi-bin/weather.cgi?site=fl

Interessantissimo Lorenzo!
Impressionante il clima di quei posti, tempo "binario", tipo on/off, passa dal freddo al caldo senza ostacolo alcuno.

Eh sì, nessun ostacolo nè a Nord nè a Sud. Comunque questa ondata di freddo è estrema anche per loro, per essere nella prima parte di novembre, -25°C dalla media non è roba da tutti i giorni!

MrPippoTN

Sparatevi Montréal. Guardate la media degli spaghi e considerate che è alla stessa latitudine di Milano:

Sghirlat86

ri-piovvigina...  >:( >:( >:( >:( >:(

16.8mm oggi dopo i 23.8 di ieri...

per il resto se va come dice il 06z fra 20 giorni ci saranno km e km quadrati di piste per pattinaggio...

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Mar 11 Novembre, 2014, 15:13:15

per il resto se va come dice il 06z fra 20 giorni ci saranno km e km quadrati di piste per pattinaggio...

...e io offro a tutti da bere!

Sghirlat86

Citazione di: ross il Lun 10 Novembre, 2014, 22:05:49
Citazione di: Sghirlat86 il Lun 10 Novembre, 2014, 18:54:54
qui su pertubazione quasi pacco... per fortuna...  :) 15mm (quasi la metà rispetto alla bassa valle)

estremi stretti 9.2 10.6

ho una domanda, cosa è GFS Parallelo?

Ha qualcosa a che fare con il mega upgrade di GFS del 17 dicembre?

http://www.emc.ncep.noaa.gov/GFS/impl.php

(la passo di griglia orizzontale sarà di 13km, mi pare che adesso sia 23 (reading 16km? )... oltre ad altre cose... vedo anche le ensamble passano all'attuale deterministico come risoluzione, T574, mi sembra di capire )

credo, se fanno come ad ecmwf, che sia la nuova versione girata in parallelo a quella corrente. Di solito sono test interni, ma a GFS puo' essere che lascino libere per il pubblico alcune uscite, da confrontare con il modello operativo. Comunque bell'upgrade si, penso fosse tempo di alzare la risoluzione e introdurre novita' nella fisica del modello (che in gran parte degli altri modelli globali sono implementate da un po'). Ora a 13km credo sia il modello globale a risoluzione spaziale maggiore, ma solo 90 livelli verticali (ecmwf e' a 16km e 137 livelli, ukmo a 17km e 70 livelli).

grassie mille  :)

Sghirlat86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 15:15:30

Ocio che i nonesi hanno molta sete  ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Cioè il 6z a venti giorni?!?!? Esistono run a venti giorni?  :confuso:
No perchè a 8 giorni è così...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Novembre, 2014, 15:35:37

Cioè il 6z a venti giorni?!?!? Esistono run a venti giorni?  :confuso:
No perchè a 8 giorni è così...

Gfs arriva a 384 ore...384:24=16

Al max 16 giorni ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Pippo trasferisciti, ne va del tuo fegato!!!  Gran pioggia qua a Varese comunque.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

QUESTE SONO LE HP CHE MI PIACCIONO!!!

Vieni bella, vieni da papà...  :love: :love: :love:

Debia

E ri piove bene in quel di Bolzano. Estremi di oggi a Laives 10.9º/13.5º e parziale 8 mm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 17:16:07

seee bravo, quella non è hp, è flusso da est determinato da hp che ha il suo centro molto più a nord ovest dell'Italia...
Errore comune, tranquillo, quello di scambiare una cosa con gli effetti prodotti da questa in particolari circostanze. Anche i bambini invocano l'influenza, ma non certo per gli effetti più prossimi di essa (febbre, mal di gola...) ma perché sanno che se hanno l'influenza possono stare a casa. Di per sé l'influenza non significa nulla, anzi è negativa perché fa stare male ma in un determinato contesto sociale e a determinate condizioni di età può garantire effetti piacevoli (stare a casa).
Così anche nel tuo caso, confondi l'hp con gli effetti che genera su di noi una particolare disposizione dell'hp stessa, posizione che fra l'altro lascia scoperto il bordo meridionale.
Se quel bubbone anticiclonico fosse 2000 km più a sud-sud es, allora mi sa che non ci troveresti nulla di piacevole in questa cartina. E sai perché? Perché saresti proprio nel bel mezzo di una bella hp dinamica.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 17:38:10
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 17:16:07

seee bravo, quella non è hp, è flusso da est determinato da hp che ha il suo centro molto più a nord ovest dell'Italia...
Errore comune, tranquillo, quello di scambiare una cosa con gli effetti prodotti da questa in particolari circostanze. Anche i bambini invocano l'influenza, ma non certo per gli effetti più prossimi di essa (febbre, mal di gola...) ma perché sanno che se hanno l'influenza possono stare a casa. Di per sé l'influenza non significa nulla, anzi è negativa perché fa stare male ma in un determinato contesto sociale e a determinate condizioni di età può garantire effetti piacevoli (stare a casa).
Così anche nel tuo caso, confondi l'hp con gli effetti che genera su di noi una particolare disposizione dell'hp stessa, posizione che fra l'altro lascia scoperto il bordo meridionale.
Se quel bubbone anticiclonico fosse 2000 km più a sud-sud es, allora mi sa che non ci troveresti nulla di piacevole in questa cartina. E sai perché? Perché saresti proprio nel bel mezzo di una bella hp dinamica.

Vuoi che ti risponda educatamente, che ti risponda come meriti, o che ti mandi a cagare direttamente? Ti lascio il tempo di ragionarci su, così nel frattempo magari ti fai un bel bagnetto di umiltà...