News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Non parlo di complotti ma di messaggi che passano al grande pubblico rispetto al quale la divulgazione scientifica rischia di perdere ahimé credibilità (e di farne guadagnare a pataccari del calibro di "ilmeteo" e compagnia bella). A prescindere dai motivi che hanno suggerito l'uso di determinate convenzioni in relazione agli scarti termici, prendo atto che chiunque cerchi di leggere la cartina di reanalisi del cnr, non possa fare a meno di interpretarne i colori come se suggerissero l'idea di un'estate addirittura sopramedia.
Domanda: in nessuna regione le temperature  hanno avuto uno scarto rispetto alla media di -0.6?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma anche se paradossalmente il Franz avesse ragione circa l'estate... Poniamo cioè che sia stata un pelino sottomedia, e allora? Cioè, stiamo parlando dell'ESTATE!!! Chissenefrega se ha fatto sottomedia l'estate, ragazzi... Anzi: peggio! IN ESTATE DEVE FARE CALDO! Lo faccia in inverno, il freddo, zio cane! Cosa mi interessa se st'estate ha fatto mezzo grado in meno della media? Dovrei esaltarmi perché dopo un inverno caldo e piovoso ho avuto un'estate che l'uomo della strada giudica fresca? O peggio ancora, siccome ho vissuto un'estate tutto sommato fresca rispetto agli ultimi anni, sono a posto anche per l'inverno? Ma non esiste. Faccia freddo quando lo deve fare.

Thomyorke

Appunto cioè non in novembre. Ora è più normale che nevichi a 1800/2000 mt che al piano. Oltretutto in ottica invernale è meglio che l'atlantico "cattivo" (come lo chiamate voi) si scateni ora (fra l'altro con tensione zonale molto debole, il che denota una situazione capovolta rispetto all'anno scorso).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

6z con meravigliosa irruzione gelida nel lungo... :o ;)

www.meteomollaro.it 

Heinrich

La prima irruzione gelida da aprile '14 (entrò una -5°C) o peggio: dal 25.11.'13, fu l'unica irruzione invernale, entrò una -13°C.

Dio.... il clima è completamente surriscaldato....
:'( :'( :'( :'(

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Novembre, 2014, 11:57:28
La prima irruzione gelida da aprile '14 (entrò una -5°C) o peggio: dal 25.11.'13, fu l'unica irruzione invernale, entrò una -13°C.

Dio.... il clima è completamente surriscaldato....
:'( :'( :'( :'(

ma che lagnaaaaaaaaa bastaaaaaaaaaaaa
www.meteomollaro.it 

bantu86

Zio boh siete peggio di Mazzarri......

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Quello che per me deporrebbe fare e' un sacco di perturbazioni "calde" nella prima meta di novembre con quota neve 2000-2500 m, poi perturbazioni progressivamente più fredde in seconda meta di Novembre con quota neve fino a 1000 - 1500 m.
Poi un po di HP che porti gelate diffuse a fondovalle a prima meta di Dicembre e poi finalmente una perturbazione nevosa a quote basse nella seconda meta di Dicembre.

Quest' anno sta facendo un pochino caldo, e purtroppo il maltempo si sta accanendo un po troppo sulla Ligurua, sia uno due gradi di più ma non siamo neanche così fuori strada ... moderatamente ottimista per il proseguo della stagione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Spero in una - 10 per tutto l'inverno, ma con 0 precipitazioni... Così sarete contenti del freddo!!!

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 11 Novembre, 2014, 12:13:58
Spero in una - 10 per tutto l'inverno, ma con 0 precipitazioni... Così sarete contenti del freddo!!!

Dove si firma? A me andrebbe benissimo.

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 11:46:02
6z con meravigliosa irruzione gelida nel lungo... :o ;)

ORO COLATO!!! Speriamo che non resti solo sulla carta.

Dr_House

bene anche il 6z allora! Ormai son due giorni che nel medio/long gfs è buono!avanti così!portiamo a casa un cuscino e poi :disagiamanetta:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Comunque ragazzi non voglio inquinare ulteriormente il nowcasting quindi... piove.  ;D

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 12:16:41
Citazione di: bantu86 il Mar 11 Novembre, 2014, 12:13:58

Dove si firma? A me andrebbe benissimo.

Vomito. Piuttosto un metro a san Genesio e niente a BZ!! 
Poi parla con gli impianti sciistici cosa preferiscono tra il freddo e i prati verdi o l'anno scorso (seppur esagerato )

bantu86

Qualche occhiata di sole tra Ala ed Affi tornando in tema.