News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 08:02:56
8.6 di minima...
Calore latente di fusione???

Che posti!!!
Che disagio, è la gamba che ti da alla testa?? Ma te par de farghela?
Ngs. Fa un caldo schifoso!

Thomyorke

Con pioggia? Quindi è normale la neve nei primi 15 giorni di novembre?
Con questa configurazione mi pare un dato notevole.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 11 Novembre, 2014, 08:22:54
8.6 di minima...

Che posti!!!

Autunno faccia autunno. In estate con il sottomedia dove diavolo eravate? Ah a lamentarvi come vostro solito.
Siete insopportabili.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Neve a 1800 mt con una +6. Che posti!!! In val di fassa? 4000 mt?
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

8.6 di minima...

Che posti!!!

Non è la gamba, il Franz è sempre stato così. Io ho provato a dargli due coordinate di riferimento aprendo quel thread sulle medie trentennali, ma non mi pare che suscitato in lui molto interesse. Il problema è che quando si parla di temperature il Franz non ha proprio la benché minima cognizione di causa, ormai sono giunto a questa conclusione. Lo si capisce da come commenta i modelli e non è un caso che snobbi il giochino del totominime: per lui la dimensione delle temperature è proprio oltre le Colonne d'Ercole. Non cambierà mai, è una causa persa. Al posto della Davis poteva mettere un secchio al centro del giardino, gli bastava quello.  ;D

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 08:34:00
8.6 di minima...

Che posti!!!

Autunno faccia autunno. In estate con il sottomedia dove diavolo eravate? Ah a lamentarvi come vostro solito.
Siete insopportabili.

Quale estate sottomedia? Forse giusto agosto. L'estate nel suo complesso NON si è chiusa sottomedia.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 08:39:01
8.6 di minima...

Che posti!!!

Siete insopportabili.

Quale estate sottomedia? Forse giusto agosto. L'estate nel suo complesso NON si è chiusa sottomedia.

Hahahahahahaha
Ma stai scherzando?
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Buondì.
Prosegue la trafila impressionante di perturbazioni. Tragica la situazione in Liguria, martoriata dal flusso sudoccidentale.

Qua in A.Adige i nuclei sono arrivati spediti e intensi nella notte, stratocumuli ampi e densi di pioggia nati proprio da convezioni auto-rigeneranti a pochi km dalle coste di Levante che hanno dapprima imperversato violentemente lì e nell'entroterra, poi hanno lavato per esteso pianure e Prealpi, di lì si sono sollevate e passando sulle Alpi sono arrivate fin qua dove poi per ca. altri 100km hanno bagnato i suoli -piovendo meno intensamente- finché le ultime catene montuose (>3000mt.) hanno iniziato a far oscillare troppo le nubi, a spezzarle, ad asciugarne improvvisamente la consistenza e la loro massa d'aria è ricaduta dai versanti in quota giù nelle valli tirolesi e nella Baviera.

L'idro per un guasto tecnico ha perso la ricezione dati da ieri notte.

Io sono a oltre 35mm da inizio seconda botta!! (20mm ieri + 15mm oggi finora)

H 08.40, +11.3°C, minima in corso, piove.

La stazione meteo di S.Paolo d'Appiano è a 32.8mm da ieri:

-webcam_suedtirol.jpg

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 08:37:27
http://www.dolomitiwebcam.com/catinaccio/vga.jpg

Mi pare una differenza notevole.
Sì e anche una gran schifezza.
Io tifo indiscriminatamente sia Brenta che Ortles che Presena che Senales che Catinaccio. E vedere le cattedrali dolomitiche in ammollo mi fa sinceramente vomitare!! Siamo verso META' novembre, voglio vedere fin dove si potrà dire: "è normale la pioggia ai 2000mt."

Thomyorke

Fino a dopodomani quando nevicherà anche su dolomiti orientali...

Ps: estate che secondo il pippo non è stata sottomedia. Non ho parole. Solo dati. Basta dare uno sguardo ai reports di meteotrentino...
www.meteomollaro.it 

Dr_House

Quello che mi piace degli spaghi è che nelle ultime 3-4 emissioni vedono sempre un ondata fredda verso fine run.. Speriamo!

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk 2

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

preda

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 08:35:22
Ma con lo zero termico a 2700 metri è come se piovesse sotto, la neve africana ve la potete tenere!
Voglio lo zero termico a 2000-2200 metri massimo..

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 11 Novembre, 2014, 09:08:31
Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 08:35:22
Ma con lo zero termico a 2700 metri è come se piovesse sotto, la neve africana ve la potete tenere!
Voglio lo zero termico a 2000-2200 metri massimo..

http://www.adamelloski.com/it/webcam-adamello-ski/web-cam-presena/

Come siete messi a 2700 mt?
Prati verdi?
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Mar 11 Novembre, 2014, 08:42:13
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Novembre, 2014, 08:39:01
8.6 di minima...

Che posti!!!

Siete insopportabili.

Hahahahahahaha
Ma stai scherzando?

Io la definirei tutto sommato in media, comunque se per meteotrentino è stata sottomedia, mi inchino alla scienza, capirai... Il bilancio annuo sopra media rimane.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 11 Novembre, 2014, 09:03:17
Quello che mi piace degli spaghi è che nelle ultime 3-4 emissioni vedono sempre un ondata fredda verso fine run.. Speriamo!

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk 2

Bravo, Davide! Quersta è la vera nota positiva, mi importa una sega della neve sul Presena e al Tonale.