News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Patetico pippo: 27 gennaio 2006 1 metro a trento con hp.
Ok me lo segno. Cancella anche questo messaggio dai.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 10 Novembre, 2014, 11:27:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Novembre, 2014, 11:24:50
Citazione di: IlBrenthasete il Lun 10 Novembre, 2014, 11:22:23
Postami le carte dell'hp che ha portato sottomedia...
O era un flusso da nord che ha determinato neve sul versante estero delle alpi? No perchè tu scambi il sereno con l'hp...

HP è quando la pressione ridotta al livello del mare è superiore a 1013 mb.

un po' di più dai altrimenti anche oggi è hp!

Ovviamente ci sono da considerare fattori di alta e bassa pressione relativa... Intendevo dire che quando la sinottica prevede una circolazione anticiclonica sulle nostre teste, il freddo si schiaccia al suolo e il cielo si fa terso. Chiaramente io mi riferisco ai pattern di altra pressione normali in epoca pre-global warming: Azzorre o meglio ancora HP continentale (l'unica premessa per vedere la vera neve in Trentino), non auspico certo l'HP africana...

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Lun 10 Novembre, 2014, 11:34:09

Segnati che il 27 gennaio 2006 abbiamo fatto un metro di neve a Trento senza uno straccio di Atlantico, piuttosto.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Novembre, 2014, 11:36:06

Segnati che il 27 gennaio 2006 abbiamo fatto un metro di neve a Trento senza uno straccio di Atlantico, piuttosto.
Infatti io quell'evento lo schifo: neve fasulla che non ha tenuto né in quota né in basso. tsk... impariamo a capire che noi, alpini meridionali, dall'Atlantico DIPENDIAMO, ma c'è Atlantico e Atlantico!!

Mr. Brent (tanica di petrolio?) si rifiuta di rispondere alle mie domande a lungo raggio sulle prossime 3 settimane?

Devo sospettare che non ha sufficienti argomentazioni a sostegno?  ;D ;D

Da mezzora qua ha preso a piovere, deb.-mod.

Thomyorke

Hp continentale? Ma di che stai parlando?!?! Posta le carte perchè mi sa che hai citato una cosa più unica che rara.
Di solito l'hp è questa e io non la auspico:

Il freddo deve essere presente affinchè si schiacci al suolo, ovvero deve essere arrivata aria fredda dovuta a passaggi frontali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Novembre, 2014, 11:38:13

Infatti io quell'evento lo schifo: neve fasulla che non ha tenuto né in quota né in basso. tsk... impariamo a capire che noi, alpini meridionali, dall'Atlantico DIPENDIAMO, ma c'è Atlantico e Atlantico!!

Quell'evento avrà fatto schifo a Bolzano, forse. Il vostro problema non è che ha fatto schifo quell'evento, è che Bolzano climaticamente fa schifo. Avete fatto pena anche nel 1985. VOI dipendete dall'Atlantico, non certo il Trentino da Salorno in giù. ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Novembre, 2014, 11:40:55

Quell'evento avrà fatto schifo a Bolzano, forse. Il vostro problema non è che ha fatto schifo quell'evento, è che Bolzano climaticamente fa schifo. Avete fatto pena anche nel 1985 ;D
;D ;D Certo, perché dietro questa 'pena' si nasconde l'importante verità: ovvero che con ''certo'' Atlantico andiamo tutti a nozze.
Rovereto compresa, Ala pure, Riva forse no: ma se vivessimo nel 1914 magari sì perché il pianeta era più freddo d'adesso...

Ora cmq non voglio discostarmi dal discorso principe: c'è Atlantico (buono) e Atlantico (cattivo), così come ci sono hp degni (asse non meridiano, continentali freddi tipo 'orso') e hp tremendi (subtrop. africano, una  new entry climatica affermatasi con una frequenza preoccupante dal 2003!)

Thomyorke

Devi formulare la domanda in termini comprensibili prima.
Un cambiovradicale di pattern non sfocia matematicamente in un cambio radicale dell'andamento pluviometrico. Una goccia fredda retrograda può causare 80 mm di pioggia a Trento se la traiettoria è alta, per dire. Io sono fiducioso. Il vp è frammentato, la Scandinavia tende ad essere dominata dalle alte pressioni e il getto atlantico è tutt'altro che teso.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Lun 10 Novembre, 2014, 11:40:04
Hp continentale? Ma di che stai parlando?!?! Posta le carte perchè mi sa che hai citato una cosa più unica che rara.
Di solito l'hp è questa e io non la auspico:

Il freddo deve essere presente affinchè si schiacci al suolo, ovvero deve essere arrivata aria fredda dovuta a passaggi frontali.

Ma pensi di essere credibile? Hai passato dieci anni a scrivere sui forum che Trento (che tra l'altro contrapponevi a Riva e Rovereto) non ha bisogno di irruzioni fredde per vedere la neve perché "la Val d'Adige il cuscino freddo se lo fabbrica da solo" e adesso chiami in causa il bisogno di aria fredda da nord? Ridicolo. Puoi anche andare a cercare le mappe più torride ed estreme degli ultimi 50 anni ma il punto è che quando fa caldo io provo schifo a prescindere, mentre se fa caldo con l'Atlantico TU scrivi "i ghiacciai godono, ed io con loro".

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Novembre, 2014, 11:44:33
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Novembre, 2014, 11:40:55

Quell'evento avrà fatto schifo a Bolzano, forse. Il vostro problema non è che ha fatto schifo quell'evento, è che Bolzano climaticamente fa schifo. Avete fatto pena anche nel 1985 ;D
;D ;D Certo, perché dietro questa 'pena' si nasconde l'importante verità: ovvero che con ''certo'' Atlantico andiamo tutti a nozze.
Rovereto compresa, Ala pure, Riva forse no: ma se vivessimo nel 1914 magari sì perché il pianeta era più freddo d'adesso...

Ora cmq non voglio discostarmi dal discorso principe: c'è Atlantico (buono) e Atlantico (cattivo), così come ci sono hp degni (asse non meridiano, continentali freddi tipo 'orso') e hp tremendi (subtrop. africano, una  new entry climatica affermatasi con una frequenza preoccupante dal 2003!)

Di fronte all'Atlantico visto nell'ultimo anno, qualunque forma di HP per me è più auspicabile, persino quella africana: caldo per caldo, almeno mi godo un po' di sole.

Thomyorke

L'atlantico di adesso è buono: delirio nevoso in Presena. Weekend con neve a 1500 mt.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: IlBrenthasete il Lun 10 Novembre, 2014, 11:47:13
L'atlantico di adesso è buono: delirio nevoso in Presena. Weekend con neve a 1500 mt.

Sì, come l'ultimo passaggio che doveva portare la neve ad Ossana  ;D ;D ;D

Thomyorke

Atlantico cattivo: alluvione 1994 con qn over 3500 mt.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Non esiste Atlantico buono fino a quando le temperature ad 850 hPa non sono inferiori alla media.

Se qualcuno vuole tatuarselo o metterselo in firma, vi concedo i diritti d'autore.

Thomyorke

Abbiamo decisamente delle concezioni meteorologiche incommensurabili.
www.meteomollaro.it