News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Poco più di 5mm dalla mezzanotte vediamo dove si arriva, 2.2° a 2100mt...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui solo 0,6mm finora e per il momento non piove più. Continua a scaldare, minima 11,7°C e attuale 12,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

korn

Thomyorke

A sto punto puntiamo al record!
Avete visto reading?!?! :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Io negli spaghi vedo un sopramedia eterno con speranze di avere la +5° come minima della media.  :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Reading abbassa i gpt, non ci sono alte a bloccare i flussi ma siamo sempre in giallo nelle temperature. Io voglio verde! I need green!!

bantu86

Prima parlavo con il mio collega che abita vicino a Malga Ciapela e la situazione sta assomigliando in maniera pericolosa a quella dello scorso anno. Ovvero pochissime, se non nulle, gelate anche a quote medio elevate (under 1300-1500 m) il che si traduce in un terreno e in una vegetazione che non si "prepara" all'arrivo della neve. Alberi e terreno che non gelano rischiano, alla prima nevicata consistente e magari "paciocca" visto le temperature che girano, di creare disastri con caduta di alberi e frane. Speriamo che arrivi il freddo a breve!!!

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 10 Novembre, 2014, 08:21:37
Io negli spaghi vedo un sopramedia eterno con speranze di avere la +5° come minima della media.  :P

Impossibile. Roby del CML ha detto che la bilobazione del VP farà scatenare l'inverno su di noi, cosa fai guardi gli spaghi?

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Novembre, 2014, 08:53:51
Citazione di: Bernie il Lun 10 Novembre, 2014, 08:21:37

Impossibile. Roby del CML ha detto che la bilobazione del VP farà scatenare l'inverno su di noi, cosa fai guardi gli spaghi?

;D ;)

Bernie

Vediamo chi vince: Roby o Spaghi....

Enrik

Scusate se intervengo in questa discussione...

Ma per me finchè ad est del Canada continuano a formarsi minimi potentissimi che sparano filiazioni continue in movimento più o meno lento verso est, le chances di inverno da noi sono praticamente nulle. E' la stessa storia dello scorso inverno. O si sposta un hp atlantico ad ovest dell'Europa allungato a nord che blocca l'Atlantico, altrimenti non si va da nessuna parte, altro che bilobazioni...

Thomyorke

Roby ha parlato di novembre mite e atlantico dicendo che gli indici fanno ben sperare x i mesi invernali. Gli spaghi non sono in opposizione a questo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: IlBrenthasete il Lun 10 Novembre, 2014, 09:24:52
Roby ha parlato di novembre mite e atlantico dicendo che gli indici fanno ben sperare x i mesi invernali. Gli spaghi non sono in opposizione a questo

Ma Franz, ma se ci ritroviamo poi a dicembre che il freddo c'è ma i minimi atlantici GIUSTAMENTE stanno sulla Sicilia? Come la metti a quel punto poi?
Se ci ri-ritroviamo nella disagevole situazione di dover constatare più neve a Piacenza-Parma-Bologna che a Mollaro??

ARTICO-MARITTIMO  o niente!! Ad ora, con questo Canada e con queste sinottiche, l'Artico marittimo è mangiato via dall'anticiclone ex-azzorriano che si eleva un po' troppo inutilmente.. Spero giri a nostro favore il prossimo cambio barico! Altrimenti me la prendo con te!  >:( ;D ;D

Heinrich

Come è stato già altrove evidenziato, queste sinottiche minacciano, più che l'elasticità e la tenuta dei vari bacini, proprio l'intero territorio. Le aree che già questo inverno sono cedute sotto il peso di tanta acqua, da mercoledì potrebbero rimostrarsi come le più deboli e le prime a cedere.

Qua in A.Adige quindi si riaprono certe pericolosità lungo la Val d'Isarco prima di Brixen, in Val d'Adige verso Lana-Merano e nelle Dolomiti un po' ovunque.

Vedremo. Intanto oggi prefrontale poco fruttuoso con 2.5mm finora e 10.4°C minima.

Spaghi che iniziano a calcare anche per il weekend, così potremmo segnare una tripletta atlantica senza troppi precedenti e portarci a casa -oltreché alle zanzare redivive a dicembre- anche suoli completamente devastati.

Speriamo in un reset barico e in un bel po' di freddo a venire, si deve stabilizzare il suolo, altrimenti ci crollano tutti gli alberi....