News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano82

Buongiorno a tutti!

Quassù montagne ancora completamente coperte dalle nuvole, filtrano raggi di sole ma ad occhio non vedo nessuna imbiancata nemmeno a 1500 metri...boh...evidentemente quegli splatters che ho visto ieri sera cadevano anche a quote ben più alte di 1000 metri d'altitudine e forse la neve ha attecchito seriamente solo dai 1600 in su.

Intanto, 5 cm circa sulla cima del Monte Macaion (1866 m):

Comunque, a mio parere sopra i 2000 deve averne messa giù almeno 20-30 cm.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Novembre, 2014, 10:00:55
Bel probabilistico mt!

Eh, sì!

Le Alpi rimangono comprese in una circolazione di tipo depressionario e nella giornata di domenica si attende nuvolosità irregolare con probabili precipitazioni sparse, al più deboli o moderate. Lunedì un nuovo peggioramento porterà precipitazioni moderate o diffuse, più probabili al pomeriggio-sera, con neve oltre i 1000-1200 m e localmente a quote inferiori. Martedì precipitazioni residue al mattino poi tempo in miglioramento. Nei giorni successivi si attende tempo stabile e soleggiato con inversione termica nelle ore notturne.

Peccato che dopo la performance di ieri, prenderlo con le pinze è il minimo. MT deve riacquistare credibilità, ai miei occhi, la delusione stamattina è forte.

Sghirlat86

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 23:05:10
Citazione di: Sghirlat86 il Sab 15 Novembre, 2014, 22:46:29
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 22:38:27
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Novembre, 2014, 22:27:47
Pippo aspetta che sta entrando aria fredda con temporali...
Quelli possono fare la differenza!

Ossana incredibile

Io aspetto, so benissimo che non è finita ma finora MT ha cannato mentre ho avuto ragione io nel manifestare scetticismo rispetto alle quote neve dichiarate nel bollettino probabilistico, questo sassolino dalla scarpa me lo dovevo togliere. Per me sta andando tutto come previsto: roba solo per il Presena e spolverate a quote decenti solo sul Trentino Occidentale, non certo sui monti di Trento. Chiaramente ora spero che gli eventuali rovesci residui facciano la differenza altrimenti sarà un flop clamoroso.

quello delle 11.36
Sabato coperto con precipitazioni in intensificazione nel pomeriggio e fino a molto forti in serata, con neve oltre i 2000 m in calo nella fase più intensa a 1500 m circa. Nei giorni successivi ancora nubi e precipitazioni moderate sparse,specie lunedì, nevose oltre 1200-1500 m. Da martedì graduale ritorno ad una fase di tempo più stabile

a me non sembra un flop clamoroso... campiglio è bianca... ovvio, è pauta non neve vera, ma si è visto di molto peggio in quanto a QN previste da meteotrentino.... l'anno scorso quando ha nevicato in ottobre a 400 m la mettevano a 1400...

Innanzi tutto quello delle 11:36 non è il bollettino probabilistico... Detto questo, io sono allibito. Forse ti sei perso il battibecco tra me e il Franz stamattina, altrimenti capiresti a cosa mi riferisco, ti prego, vai a rispolverartelo, inizia qui: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1786.msg122452#msg122452

Ribadisco:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 10:48:10
Francamente mi stupisce davvero molto il limite delle nevicate indicato per oggi dal bollettino probabilistico: "mediamente oltre i 1800-2000 m" e successivamente in calo fino a "1400-1600, localmente a quote inferiori specie sui settori di nordovest." Oggettivamente, sarebbe ORO COLATO. Io da un simile bollettino capisco che in Bondone stasera dovrebbe nevicare da 1600 metri di quota in su, eppure continuo ad essere convinto che i monti di Trento non vedranno neve fino a lunedì / martedì... Per me il massimo che oggi può arrivare a fare in Bondone, Paganella, Vigolana etc. è fiocchi senza accumulo, forse una spolverata sopra i 2000 metri, ma non di più. Sono allibito. Staremo a vedere.

Attenzione a non confondere l'eccezione (Madonna di Campiglio) con il concetto di mediamente, per cortesia. Se oggi pomeriggio avesse nevicato mediamente a 1800-2000 metri non sarei qui a parlare di flop. Se ci fosse stato un calo fino a 1400-1600 metri a quest'ora il Vason sarebbe imbiancato. Il Franz stamattina millantava di aver intuito da giorni che il peggioramento di oggi avrebbe portato nevicate a quote dignitose su tutta la provincia e non solo sulla solite valli ai piedi dei ghiacciai del Trentino Occidentale. E' stato proprio in quel momento che io gli ho fatto notare che nei giorni scorsi non aveva mai fatto riferimento a TUTTO IL TRENTINO:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 12:21:27
Hai sempre parlato di Trentino Occidentale, vecchio! I monti di Trento li hai chiamati in causa parlando del peggioramento di lunedì, infatti si discuteva del fatto che a livello probabilistico quel peggioramento era ancora ballerino (e via di polemiche sulla presunta inutilità degli spaghi e blablabla)!!! Non a caso quando io ti rispondevo che il peggioramento di oggi era roba per il Presena e quindi non mi interessava, tu non mi hai mai risposto: "no Pippo, guarda che io parlo del Bondone"!!! Hai sempre scritto "TN OCCIDENTALE", "OSSANA" e "VERMIGLIO", lo ricordo molto bene perché ormai me li hai resi antipatici, quei posti...

Insomma, ragazzi... Se avete un minimo di obbiettività lo capite da soli chi dei due aveva ragione, altrimenti non so cosa dirvi, non è poi così importante. Il dramma è che siamo al 15 di novembre e si fa una fatica boia a vedere la prima neve in cima al Bondone, poi fate voi.

Ok, ho postato il sintetico, cmq il probabilistico è migliore in quanto è specificato uno straccio di nord-ovest...

allora punto 1) la discussione fra te e il franz non l'ho letta e francamente non mi interessa. Io commentavo la tua posizione riguardo alle previsioni di meteotrentino.

punto 2) ammetto che in 12 su 15 valli la previsione sia cannata e quindi complessivamente molto sbagliata, assolutamente non da sufficienza e probabilmente da insufficienza grave. Ma indovinarla in 3 su 15, "annusando" e scrivendo nord-ovest, mi basta per non farla arrivare a definirla "flop clamoroso". poi ovvio è una questione di termini, se per te insufficienza grave è flop clamoroso, allora si va bene flop clamoroso.

detto questo :cincin:

Stefano82

El Bonve

intanto io prego per reading. non tanto per l'irruzione a fine run che arriverà a cambiare 1000 volte, quanto erchè la settimana prossima non fa lievitare le termiche come gfs rimanendo sulla 0/+1 ;)
sarebbero belle gelate a fondovalle e la neve di  domani si conserverebbe di più
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 10:09:32
intanto io prego per reading. non tanto per l'irruzione a fine run che arriverà a cambiare 1000 volte, quanto erchè la settimana prossima non fa lievitare le termiche come gfs rimanendo sulla 0/+1 ;)
sarebbero belle gelate a fondovalle e la neve di  domani si conserverebbe di più

Quotissimo! L'hai notato solo tu ma è davvero molto bello reading con secco e t basse
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Bella neve al rifugio torre di Pisa.

Qui ieri 35 mm.

ste77

36mm da me il totale...da notare come in centro valle Romagnano Iasma distante 1km da casa mia ha 47mm e Trento Sud 42mm
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Novembre, 2014, 10:12:09
Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 10:09:32

Quotissimo! L'hai notato solo tu ma è davvero molto bello reading con secco e t basse
reading rimane stabile da ieri sera su questo frangente, gfs invece vede la rimonta calda un pelino più a est con le conseguenze del caso, ma ha fatto un bel passo verso l'inglese almeno con lo 0z, vediamo cosa dice con il 6z ora
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

korn

36mm anche qua
concordo con danilo sembra primavera con l'unica differenza che non si è visto l'inverno; un solo dato 18 brinate anno 2014, gennaio 14 febbraio 4!
infatti arance e limoni sulla terrazza vivono tranquillamente anche qua a gardolo

El Bonve

comunque cosmo ci da' picchi di 30mm entro martedì. mi sembra esagerato
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: preda il Dom 16 Novembre, 2014, 10:14:01

Qui ieri 35 mm.

Croste d'accumulo e creste nevose sulla vetta!!
Direi che si parte bene lassù o?

Ha una media nevosa storica il torre di Pisa? Presenta nevai o glacionevati nella parete nord quel sistema?

preda

Citazione di: Heinrich il Dom 16 Novembre, 2014, 10:57:28
Citazione di: preda il Dom 16 Novembre, 2014, 10:14:01

Qui ieri 35 mm.

Croste d'accumulo e creste nevose sulla vetta!!
Direi che si parte bene lassù o?

Ha una media nevosa storica il torre di Pisa? Presenta nevai o glacionevati nella parete nord quel sistema?

Quest'anno è partito bene, ieri il gestore del rifugio è salito e ha detto che c'era oltre 1 metro di neve molto pesante e densa, la neve si inizia a vedere solo da quota 2400-2500 metri.
Ieri sera avrà fatto altri 30-40 cm.
Come medie non ho idea, la zona è veramente ventosa e quindi risulta quasi impossibile calcolare la neve caduta oltre che essere molto difficile e pericoloso raggiungere il rifugio in inverno.
Quest'anno nella parete nord è resistito un piccolo nevaio ma niente di che!

Stefano82

Bollettino sintetico di MT:

Bollettino sintetico aggiornato domenica 16 novembre 2014 alle ore 11:00
Domenica molto nuvoloso con locali e temporanee schiarite nelle vallate più ampie e probabili precipitazioni deboli, sparse e intermittenti. Lunedì coperto con precipitazioni moderate o forti diffuse, più intense al pomeriggio-sera, nevose oltre 1000-1200 m. Martedì precipitazioni residue al mattino, schiarite dal pomeriggio. Nei giorni successivi tempo più stabile e soleggiato, con inversione termica nelle ore notturne.

inferno bianco

minima 4.8, attuali 8.3, poco nuvoloso, 27.8 mm di accumulo. Cavalese maglia nera in bilico ;D in quanto MT registra i 16.8 mm di Rovereto e i 0 mm di Mezzolombardo ( mi sembra strano).