News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuovi passaggi perturbati: situazione critica?

Aperto da Thomyorke, Dom 09 Novembre, 2014, 10:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

il landi carica a bestia x domani pomeriggio!a vederlo direi che una 30-40ina di mm domani li facciamo come ridere un po' tutti...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Qui piove già a dirotto. Geologicamente mercoledì rischiamo

manolo

Rupinaro ed Entella ai limiti dell'esondazione a Chiavari, prestare la massima attenzione in zona.    :o :o :o

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Preoccupanti.........ho guardato in giro quelli della penisola sono tutti terribilmente sopramedia.......eterno sopramedia.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Lun 10 Novembre, 2014, 22:53:16

Preoccupanti.........ho guardato in giro quelli della penisola sono tutti terribilmente sopramedia.......eterno sopramedia.

godooooooooooooooooooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Anch'io, quando vedo la foto della tua caviglia.  ;D

Thomyorke

Modelli ancora incredibilmente perturbati ad oltranza!!
Aitunno in grande stile.
Situazione molto pericolosa per le solite zone.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Dal 12z giungono notizie di 3 nuovi passaggi perturbati. Il primo, quello di domani/giovedì sarà quello meno intenso e lascerà spazio ad una dorsale anticiclonica temporanea a cui seguiranno in rapida sequenza due perturbazioni ancora molto cariche.
La sequenza è impressionante e denota ancora una volta un coinvolgimento maggiore del comparto alpino (correnti piuttosto tese di libeccio) con quota neve che dovrebbe calare rispetto a quella attuale portandosi a 1500/1800 mt...

ecco alcune carte che si riferiscono ai momenti topici:

Sono davvero, meteorologicamente parlando, carte alpine DOC. Davvero molto performanti a livello precipitativo...
www.meteomollaro.it 

brunzy

Le performance dei miei maroni stanno crollando invece....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Brunzy Predazzo il Mar 11 Novembre, 2014, 18:03:41
Le performance dei miei maroni stanno crollando invece....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dai basta, colpa anche mia che in sti giorni ho esagerato. D'ora in poi solo confronto costruttivo se no va a finire come ogni anno che qualcuno si stufa e poi non partecipa più...

Time out :D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

meteotrentino bollino arancione per sabato...

se le carte rimangono così, altri 50/70 mm non ce li leva nessuno. Quota neve 1500-1600 su trentino occidentale, 2000 in calo a 1800 e localmente più sotto su trentino orientale.
Reading per ora più ficcanti di gfs, visione simile ad ukmo:

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

6z alluvionale. Incrementati i mm per sabato con q.n. più bassa ma poi struttura bloccata per lunedì e giorni seguenti. Nubifragi infiniti e fortissimi. Pazzesco.
www.meteomollaro.it 

Heinrich

La corsa mattutina dell'americano è di nuovo indecente.

Sabato nevicherà sotto i 1800mt. ovunque -miracolo-
Lunedì possibile ultima depressione atlantica? Forse sì ma non prima che questa ripresenti la peggiore delle sinottiche: blocco sui Balcani e flusso australe sparato su di noi. Chi si trova perpendicolare al flusso preghi: Liguria e Prealpi tutte per il momento.
QN di nuovo siderale e disastri possibili. Oltre a tracimazioni e esondazioni saranno molto probabili vaste frane e smottamenti.

E continua a latitare nel raggio di 4 mila km dall'Italia una sacca d'aria fredda a +0°C a 850hPa. E siamo a metà mese.

Ricordo gli appassionati caldofili che il 2014 NON HA concesso irruzioni d'aria fredda se non roba irrisoria a maggio, una -5°C ad Aprile sulle Alpi -qua da me circa- e sempre in quota verso fine gennaio, un'altra -5°/-6°.

E basta.

L'unica irruzione d'aria fredda dell'inverno scorso s'è avuta a fine novembre, con una -13°C sulle Alpi e fino a -8°C in Emilia a 850hPa.

E basta.