News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Sensori remoti con datalogger per misurazione temperature minime

Aperto da Steela85, Lun 03 Novembre, 2014, 15:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Steela85

Salve a tutti,
sono nuovo di questo bel forum e scrivo su suggerimento del gentilissimo Filippo Orlando!
Innanzitutto piacere di conoscervi, mi chiamo Alessandro e scrivo dal comune di Montepulciano (Siena), Val di Chiana senese. A breve metterò online la mia stazione meteo e la web cam.

Vi scrivo per un consiglio e sono certo che saprete darmi delle dritte, visto che immagino che da voi questa pratica sia diffusa. Io ed altri meteo appassionati vorremmo installare dei sensori di temperatura in luoghi "strategici" extraurbani della Val di Chiana per misurare le minime. Qui l'inversione termica è forte e, anche a distanza di poche centinaia di metri, nelle "vallate", si registrano valori estremamente differenti. Per voi questa non è di certo una novità  ;)
I problemi, al solito, sono due: i costi e la mancanza di tempo per andare quotidianamente a scrivere gli estremi di temperatura.

Che tipo di termometro con datalogger consigliate per scaricare i dati una volta a settimana o una volta ogni due settimane che abbia un costo basso?

C'è qualche termometro a penna USB che possa fare al caso nostro? Ovviamente andremmo a posizionarlo all'interno di mini capannine meteorologiche, per effettuare misure a norma.

Certo del vostro valido supporto,

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto,

Alessandro

Giacomo da Centa

Ciao,
io per esperienza personale (ma altri ti potranno suggerire anche strumenti senza dubbio migliori) come rapporto elasticità/precisione/qualità-prezzo, ti suggerirei i Tempstick, la cui frequenza di campionamento è programmabile sulla base delle necessità.
Trovi il rivenditore in Google digitando Tempstick...a presto.

MrPippoTN

Giacomo tu poi come li schermi, quando li piazzi? Perché bisogna considerare anche la schermatura...

A proposito... Un'alternativa sono gli iButton, anche per quelli bisogna fare una ricerca su Google (io ne ho uno che potrei venderti ad un prezzo amico):
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1510.0temperatura e umidità.

Qui lo vendevo a 50 euro, ma ormai è passato un anno e lo venderei a 30.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Novembre, 2014, 15:17:53
Giacomo tu poi come li schermi, quando li piazzi? Perché bisogna considerare anche la schermatura...

A proposito... Un'alternativa sono gli iButton, anche per quelli bisogna fare una ricerca su Google (io ne ho uno che potrei venderti ad un prezzo amico):
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1510.0temperatura e umidità.

Qui lo vendevo a 50 euro, ma ormai è passato un anno e lo venderei a 30.

Mi pare che loro siano già a posto con gli schermi.
Io uso i Tempstick per monitoraggio di ogni tipo (suolo, acqua, aria). In atmosfera li inserisco all'interno di schermi autoprodotti con sottovasi in plastica colorati di bianco (3 piatti). Certamente non il meglio, ma sufficiente per gli scopi che mi prefiggo.

Steela85

Ciao,
grazie per le risposte e per i consigli!  :)
Facendo una ricerca su Google ho visto che ci sono anche i Microlite 8 (8000 dati in memoria) e Microlite 32 (32 dati in memoria), che sono termometri con porta USB, corredati di software per il download e analisi dati su PC.
Avete esperienza riguardo questi sensori? Come sono?

MrPippoTN

Citazione di: Steela85 il Mar 04 Novembre, 2014, 09:53:57
Ciao,
grazie per le risposte e per i consigli!  :)
Facendo una ricerca su Google ho visto che ci sono anche i Microlite 8 (8000 dati in memoria) e Microlite 32 (32 dati in memoria), che sono termometri con porta USB, corredati di software per il download e analisi dati su PC.
Avete esperienza riguardo questi sensori? Come sono?

Io no, nessuna esperienza.